lamparata
Se siete stati in vacanza almeno una volta in Cilento, avrete sicuramente sentito parlare della “lamparata”, la tradizionale pesca notturna fatta con le lampare. Ma ne avete mai preso parte ad una? E’ sicuramente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Ma vediamo insieme di cosa si tratta e perchè e cosa ha di diverso dalle altre tipologie di pesca notturna.

Cos’è la lamparata?

La Lamparata è un tipo di pesca che viene effettuata di notte con una barca chiamata appunto “lampara” sulla quale viene montata una grossa luce per illuminare uno specchio di mare in modo da attirare i pesci in superficie. Quando i pesci raggiungono la zona illuminata, i pescatori gettano le reti in modo tale da circondarli e tirarli in superficie.
È una pesca lenta che richiede tanta pazienza, ma nell’attesa si può ammirare un cielo stellato davvero spettacolare.
Lamparata
Io ho avuto modo di fare questa esperienza a Marina di Camerota con la Cooperativa Cilento Mare e, se siete in zona, vi consiglio assolutamente di non perdetevi questa esperienza, perché sarà indimenticabile!
Siamo partiti alle 21:00 dal porto di Marina di Camerota per assistere, da una barca, alla tradizionale pesca notturna fatta con le lampare. Si tratta di una antica tecnica di pesca per il pesce azzurro che può essere rivissuta solo qui in Cilento.
Lamparata
lamparata

Come si svolge la Lamparara? 

All’imbrunire viene accesa su un gozzo  una potente luce per attirare i pesci (da qui il nome lamparata), mentre una barca più grande, chiamata cenciola, è in attesa del segnale da parte del lumista (il marinaio che si trova sulla lamparata).

la lamparatala lamparata

A segnale giunto la cenciola inizia a calare la rete a circuizione per poi chiudere sotto di essa i pesci, mediante dei cavi d’acciaio, successivamente si inizia a tirare la rete e man mano il cerchio si stringe fino ad arrivare alla camera della morte, dove i pesci vengono issati a bordo.

lamparata

Finita la pesca, ci si sposta tutti su una spiaggetta isolata, dove sotto un cielo stellato, si può assistere alla tecnica di pulitura e cottura dei pesci appena pescati, per poi mangiarli tutti insieme sotto le stelle.

Lamparata

Come immaginerete, il pescato varia dalla giornata. La nostra pesca è stata davvero ricca ed abbiamo mangiato pesce azzurro, alici e piccoli totani, impanati e fritti. Il tutto in abbinamento a vino della casa. In attesa della pulizia del pesce, uno chef prepara anche la pasta per una bella spaghettata in compagnia, il tutto seguendo le norme anti Covid.

lamparatalamparata

Un’esperienza davvero bellissima e incredibile che vi consiglio assolutamente di fare!

lamparata

made with by Medialabs