La mela stregata
La zuppa di cozze è un piatto tipico della tradizione napoletana il cui ingrediente principale sono appunto le cozze.
La ricetta originale prevede, oltre alle cozze, anche polpo, lumache di terra (dette anche “munacelle”), olio, peperoncino, aglio, pomodori, prezzemolo e gli immancabili crostini di pane con cui fare la cosiddetta  “scarpetta”.
Generalmente i napoletani iniziano a mangiarla il giovedì santo e poi per tutta l’estate.
Molti preparano questo piatto della tradizione a casa con le cozze fresche appena pescate ma, se siete in vacanza a Napoli e volete assolutamente provarlo, ecco alcuni indirizzi dove poter provare un’ottima zuppa di cozze alla napoletana.

La Mela Stregata 

In Via Arcoleo, 21, di fronte alla sede storica de Il Mattino e alle spalle della zona pedonale del lungomare di Mergellina, ha aperto da poco la seconda sede de “La Mela Stregata” il ristorante-pizzeria di Antonio D’Ausilio e sua moglie Santa Di Mauro (creatrice del dessert e chef del ristorante) nato nel 2015 a Lusciano, in provincia di Caserta.
Uno degli ultimi arrivati a Napoli, ma che ha subito ha scalato la classifica.
In questo locale è possibile assaporare la buonissima zuppa di cozze alla napoletana, realizzata con ingredienti tutti “made in Campania”, che in inverno viene sostituita con la zuppa di pesce per seguire la stagionalità degli ingredienti. Una zuppa di cozze cosi buona e ricca di ingredienti da poter costituire da sola un asto completo. E se temete di sporcarvi, non preoccupatevi, il locale vi fornirà un bavaglio usa e getta da indossare mentre gustate la vostra zuppa di cozze.
Zuppa di cozze
Non solo zuppa di cozze, ma anche numerosi piatti a base di baccalà davvero deliziosi  (ho adorato la loro mousse di baccalà davvero delicatissima tanto da sembrare una crema) e il dolce da loro ideato “la mela stregata” da cui prende il nome il locale, a base di pasta sfoglia, mela annurca Igp, crema pasticciera e amarene, la cui ricetta è segreta. Una tentazione alla quale è impossibile resistere.
La mela stregata Napoli
Nonostante il locale di trovi in una zona molto turistica, è pensato soprattutto per i napoletani.
Qui ho mangiato, secondo me, la migliore zuppa di cozze di Napoli!
Assolutamente consigliato.
Mousse di baccalà

A figlia d’o Marenaro

Altro ristorante in cui mangiare un’ottima zuppa di cozze è “A figlia d’o Marenaro” in Via Foria 180/182. Qui troverete sempre il pescato del giorno ed un’ottima zuppa di cozze, con tutti gli ingredienti della tradizione più i taralli, tra le migliori zuppe di cozze di Napoli! Un locale gestito dalla super carismatica Assunta Pacifico, una donna forte e determinata che ha iniziato a lavorare a soli 7 anni nel Ristorante di famiglia pulendo cozze su una cassetta di birra Peroni. Ristorante che oggi gestisce lei con tutti i crismi della tradizione napoletana, tanto da farlo diventare tra i migliori della città.
Zuppa di cozze Zuppa di cozze

Trattoria Da Patrizia  

Se invece volete gustare una zuppa di cozze vicino al mare, dovete spostarvi nella zona del Borgo Marinari, alle spalle del Castel Dell’Ovo, dove ci sono tutti i ristoranti di pesce della città. Qui troverete la trattoria da Patrizia, un ristorante rustico ma accogliente con i tavolini all’esterno, dove potrete mangiare una buona zuppa di cozze con la vista dell’incantevole Golfo di Napoli.