Valle de bravo messico
Foto: Flickr Fotografo: Carlos Adampol Galindo

Valle de Bravo è un luogo ecoturistico del Messico che offre molte attività divertenti da svolgere in mezzo alla sua verde vegetazione, al suo grande lago e alle sue rinfrescanti cascate.

Questa città si trova a solo un’ora e mezza di auto da Città del Messico ed per questo questo motivo è una delle destinazioni preferite dai messicani per trascorrere una vacanza rilassante ma allo stesso tempo divertente.

Cosa fare a Valle de Bravo?

Scoprire la vista panoramica

Valle de Bravo è una città di cui è facile innamorarsi per tutte le attività naturalistiche che offre. Vi consiglio di andare anche al belvedere per apprezzare la bellezza del suo paesaggio naturale.

Il belvedere “La peña del príncipe” offre una spettacolare vista a 360 gradi sulla sua verde vegetazione e sul lago. L’ingresso costa solo 10 pesos messicani, l’equivalente di 0,39 euro.

Questo punto di vista offre anche attività divertenti come la discesa a corda doppia e l’arrampicata con le quali è possibile scoprire questa città in modo davvero adrenalinico.

valle de bravo panoramica messico
Foto: Flickr Fotografo: Adam Jones

Alla scoperta delle cascate

Valle de Bravo ha anche due bellissime cascate: la cascata Velo de Novia e la cascata El Molino.

L’escursione intorno alla cascata Velo de Novia è perfetta per immergersi nella natura con un’escursione a piedi o, se volete, facendo una passeggiata a cavallo.

Un’altra bella cascata che potete scoprire tra felci e pini è El Molino, un bellissimo specchio d’acqua che cade maestoso sulle rocce.

Intorno a queste cascate si trovano ristoranti, servizi igienici e luoghi dove si vendono prodotti artigianali.

valle de bravo messico cascate
Foto: Wallpaper flare

Visita la Stupa Bon

A Valle de Bravo potete trovare anche un edificio buddista alto 36 metri chiamato Stupa, che rappresenta la mente di Buddha.

Si ritiene che lo Stupa sia una fonte di benedizioni che rende più probabile che gli obiettivi di chiunque entri in un cammino spirituale verso l’illuminazione vengano raggiunti.

Lo Stupa può essere visitata tutti i giorni tranne il lunedì, ma se volete fare un’attività di meditazione guidata vi consiglio di visitarla la domenica.

valle de bravo budista messico
Foto: Wallpaper flare

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Valle de Bravo dispone di sale dove sono esposti pezzi archeologici delle antiche civiltà messicane che hanno vissuto in questa città.

In totale vedrete 300 pezzi originali  di questa località come vasi, statuette, bellissime collane di conchiglie e pietre verdi, strumenti in pietra e ossidiana.

Conoscere il lago

Il lago di Valle de Bravo è uno dei laghi più divertenti di tutto il paese messicano. In questo sito è impossibile non fare un’attività acquatica nelle sue acque rinfrescanti.

Qui potrete fare il pieno di energia facendo sci nautico, fare il giro di questo glorioso lago in kayak o apprezzare il paesaggio mentre vi rilassate su una barca a vela o uno yacht.

Potete vivere un’esperienza indimenticabile facendo piroette mentre volate a 15 metri sopra il lago se praticate il flyboarding.

flyboard valle de bravo messico
Foto: Wallapaper flare

Divertirsi nel cielo di Valle de Bravo

Se siete amanti delle attività adrenaliniche dovete assolutamente salire su il Cerro de la Cruz.

Da questo luogo potete volare attraverso i cieli di Valle de Bravo, volando da un parapendio o da un deltaplano.

Avrete la migliore vista sul lago blu, sulla verde montagna e sulle case di questo incantevole paese.

valle de bravo deltaplano messico
Foto: Pixabay

Cosa mangiare a Valle de Bravo?

Questo affascinante villaggio offre una vasta gamma di piatti tipici locali adatti per tutti i gusti.
Vi consiglio soprattutto di assaggiare:

Trucha arcoiris. Questo pesce della famiglia dei salmoni è il piatto principale di questa località

Tamal de Valle. Pasta di mais bollita con fagioli e carrè.

Cecina Vallenasa. Carne di manzo salata servita con fagioli, riso o qualsiasi altro contorno 

Sambumbia. Bevanda rinfrescante all’ananas

Se volete saperne di più sulla gastronomia messicana, vi consiglio di leggere Cucina messicana: i piatti assolutamente da provare in Messico

sambumbia messico bevanda
Foto: Flickr

Dove dormire a Valle de Bravo?

Valle de Bravo è una zona sicura e dispone di diversi hotel con un servizio di qualità eccellente da prenotare in anticipo.

Per entrare nella natura di questa città, vi consiglio di soggiornare in una delle cabane attrezzate di fronte al lago o di immergervi nei pini della foresta. 

Potete scegliere tra semplici cabane, cabane con un’ottima vista panoramica, cabane con piscina privata.

cabana messico valle de bravo
Foto: Publicdomainpictures

Come arrivare a Valle de Bravo?

Se volete arrivare a questa incredibile destinazione potete farlo in 1 ora e mezza di macchina da Città del Messico prendendo l’autostrada Messico -Toluca fino alla deviazione di Lerma e poi prendendo l’autostrada del Bicentenario fino a trovare questo paese.

Se preferite prendere un autobus da Città del Messico potete andare alla stazione degli autobus dell’Observatorio e da lì acquistare un biglietto per Valle de Bravo.

Volete fare una scarica di adrenalina a Valle de Bravo?

valle de bravo messico dove dormire
Foto: Wallpaper flare