puerto escondido messico
Foto: Unsplash

Puerto Escondido, nella regione di Oaxaca in Messico, è una destinazione ideale se siete alla ricerca di una vacanza tranquilla al mare, o se amate fare surf. Presenta, infatti, estese spiagge ricche di vegetazione ed enormi lagune protette dove potrete nuotare tra centinaia di specie animali ed una delle tre spiagge più famose al mondo per surfisti

Puerto Escondido è infatti una località balneare molto conosciuta tra i surfisti di tutto il mondo.

Ma vediamo insieme perchè merita assolutamente una visita e perchè vi farà innamorare.

Cosa visitare a Puerto Escondido?

Spiaggia di Zicatela

Questa spiaggia di Puerto Escondido è molto frequentata da turisti di tutte le nazionalità in quanto è riconosciuta come la terza migliore spiaggia al mondo per fare surf.

Zicatela è un must da visitare anche se non sapete come si fa il surf, perché prima del tramonto potete ammirare la gente che fa surf su onde di 10 metri.

Le impressionanti onde di Zicatela diventano sede di tornei mondiali nei mesi di luglio, agosto, ottobre e novembre, ecco perché se viaggiate in questi mesi non potete perdervi il grande spettacolo del surf.

Inoltre, se siete alla ricerca dei tramonti più spettacolari del luogo, dovete allora assolutamente andare a Zicatela per ammirare uno dei tramonti più spettacolari del Messico comodamente seduti sulla sabbia dorata della sua spiaggia.

puerto escondido zicatela
Foto: Unsplash

Playa Carrizalillo

Playa Carrizalillo è una piccola baia di circa 300 metri dove potrete nuotare, fare snorkeling, immergervi e imparare a fare surf.

Questa baia paradisiaca è circondata da scogliere, quindi ha alcune parti rocciose dove molto vicino a queste è possibile osservare una vasta varietà di pesci.

A Playa Carrizalillo potrete affittare una dimora con tetto di paglia di foglie di palma chiamata Palapa in spagnolo, qui sicuramente vi offriranno frutti di mare e potrete rilassarvi tra una nuotata e l’altra.

Per raggiungere la spiaggia di Carrizalillo è possibile noleggiare il servizio di barche che vi trasporterà dalla spiaggia principale di Puerto Escondido.

puerto escondido messico carrizalillo
Foto: WIkipedia Fotografo: https://www.flickr.com/photos/theklan/ Fotografo: Mr. Theklan

Laguna de Manialtepec

La laguna di Manialtepec è un’attrazione turistica dove troverete mangrovie, diverse specie di fauna terrestre e marina.

Se visitate la laguna di notte vivrete un’esperienza magica, perché se il tempo è favorevole, potrete vedere la laguna risplendere grazie alla meravigliosa bioluminescenza prodotta dalle onde dell’acqua. 

Per poter apprezzare la bioluminescenza, la cosa migliore da fare è viaggiare nella stagione delle piogge, cioè da luglio a settembre.

laguna manialtepec messico puerto escondido
Foto: Unsplash

Playa Principal

Playa Principal è una spiaggia dove vi consiglio di andare per noleggiare i taxi acquatici che vi porteranno ad altre spiagge più belle

Su questa spiaggia potrete noleggiare tour molto rispettosi con la natura che vi porteranno a vedere tartarughe e delfini.

La spiaggia principale di Puerto Escondido è delimitata da una strada asfaltata parallela chiamata El Adoquin dove troverete ristoranti, bar, discoteche e alberghi.

Laguna de Chacahua

La Laguna di Chacahua è un’area naturale che vi consiglio di scoprire, il tour che farete in barca è bellissimo e molto rilassante, in cui potrete apprezzare isole dove vivono una grande quantità di uccelli e tartarughe.

In questo luogo potrete anche vedere molti coccodrilli di età diverse se visitate la fattoria dei coccodrilli che è stata fondata appositamente per evitare l’estinzione di questa specie all’interno dell’enorme laguna di Chacahua.

Quello che raccomando di più è di visitare questo sito attraverso un tour, dato che di solito include un ristorante alla fine del tour.

laguna chacahua puerto escondido
Foto; Wikimedia Fotografo: Gzzz

Cosa mangiare a Puerto Escondido?

Puerto Escondido è una destinazione che vi offrirà di tutto, dalla cucina tradizionale messicana della regione di Oaxaca a piatti più esotici.

Se volete mangiare frutti di mare vi consiglio di mangiare sulle rive delle spiagge dove potrete assaggiare i frutti di mare, le aragoste e il pesce

Se volete mangiare in modo più tradizionale messicano, vi consiglio di scegliere uno dei tanti ristoranti che troverete passeggiando per l’Adoquin, vi consiglio di mangiare: zuppa di pesce, carne di cecina e brodo di lumache.

A Puerto Escondido troverete anche negozi dove vi verranno offerti dei tacos molto particolari in quanto sono fatti di insetti come le cavallette.

gastronomia puerto escondido messico oaxaca
Foto: Piqsels

Dove soggiornare a Puerto Escondido?

Le zone migliori per dormire sono la zona Zicatela e la zona Carrizalillo, ma questa decisione dipenderà da come vi piacerebbe vivere la vostra vacanza.

Zicatela è una zona sicura di attività costante, nei suoi dintorni potrete facilmente trovare ristoranti, discoteche, bar, ostelli e alberghi. L’accesso alla spiaggia è abbastanza accessibile in quanto basta attraversare il viale.

Invece, nella zona Carrizalillo, ci sono hotel più grandi con un design tradizionale messicano, tuttavia gli hotel sono su una scogliera, quindi ogni volta che volete accedere alla spiaggia dovrete scendere le scale o il percorso di ogni hotel. 

Se decidete di soggiornare a Carrizalillo sarete in una zona più tranquilla e collegata alla natura, non troverete ristoranti così facilmente ma negli alberghi ci sono tariffe che includono buffet. 

Come arrivare a Puerto Escondido?

Il modo più comodo per raggiungere questo paradiso è se vi trovate a Città del Messico, dovete prendere un volo e arriverete in 1 ora e mezza.

Se siete nella regione Oaxaca, prendere l’autostrada vi farà il viaggio molto lungo e pesante non solo per la distanza ma a causa del caldo, quindi per questa ragione vi consiglio senza dubbio di prendere il volo diretto per Puerto Escondido e arriverete in 30 minuti.

made with by Medialabs