acapulco messico
Foto: Wallpaper flare

Acapulco è stata la prima destinazione turistica internazionale del Messico, perché la bellezza del suo mare e della sua sabbia dorata ha affascinato celebrità internazionali come Elvis Presley, Robert e Jackie Kennedy, Rita Hayworth ed Elizabeth Taylor.

Questa destinazione costiera è la più vicina a Città del Messico, gli abitanti di quella città di solito vengono in questo luogo quando per motivi di lavoro, il loro viaggio è molto limitato in giorni.

Questa località vi coccolerà ognuno di voi con le sue strutture balneari, ecco perché vedrete le spiagge piene di molte sdraio e ristoranti per trascorrere una confortevole vacanza al mare.

Quali spiagge sono le migliori a Acapulco?

Le spiagge di Acapulco sono molto belle, ognuna con paesaggi diversi, attività specifiche e profondità diverse. Questa destinazione turistica vi offrirà diverse spiagge, quelle che vi consiglio di visitare di più sono:

  • Caleta e Caletilla. Sono le spiagge preferite dai messicani, ed erano molto conosciute durante gli anni ’50 e ’60. Probabilmente la parte più fotografata di questa spiaggia è l’isola di Roqueta, un insieme di pietre che rompe le onde e rende questa spiaggia accessibile a tutti per il nuoto.
  • Condesa. Questa spiaggia è di onde moderate poiché la sua mareggiata regolare vi permetterà di trascorrere una vacanza divertente, se andrete su questa spiaggia sarà anche una buona decisione perché potrete trovare diversi ristoranti e bar nelle vicinanze.
  • Icaco. È la spiaggia più grande di Acapulco, ha diverse zone dove vi divertirete sia che si amate il mare calmo o il mare che permette di fare surf. Nella spiaggia Icacos vi potrete immergere ed scoprire il relitto del Río de Plata che è stato lì dal 1940.
  • Pie de la Cuesta. Questa bellissima spiaggia vi assicurerà di osservare uno dei tramonti più belli che vedrete mai su una costa, le foto che farete in questo posto saranno bellissime. Inoltre, Pie de la Cuesta vi offrirà amache per avere un tramonto paradisiaco al 100% mentre vi godete il paesaggio.
  • Puerto Marqués. In questa baia è possibile nuotare tra morbide onde e verdi montagne, scoprire le sue profondità con le immersioni e provare l’emozionante sci d’acqua. È un must se amate mangiare pesce e frutti di mare perché ci sono molti ristoranti che vi offriranno piatti deliziosi che vi piaceranno tantissimo.
  • Punta di diamante. Le onde di questa lussuosa zona di Acapulco sono forti perché si trova in mare aperto. In questa zona si possono trovare alberghi di lusso, appartamenti, ristoranti e centri espositivi.
spiagge acapulco messico
Foto: Unsplash

Quali attività fare sulle spiagge di Acapulco?

  • Salto libero. Se amate l’adrenalina potete saltare da una base a 23 metri di altezza, vi sembrerà di volare mentre la brezza di Acapulco accarezza la vostra pelle.
  • Paracadute. Questa attività è un must se vi godete il paesaggio dall’alto, perché mentre siete in paracadute, una barca vi tirerà a 60 chilometri all’ora sul mare di Acapulco, regalandovi le viste più impressionanti di questa città.
  • Kitesurf. Pattinare sulle onde delle spiagge di Acapulco è un’esperienza che rimarrà per sempre nel vostro cuore
  • Kayak. Se sei un principiante puoi imparare a fare questa incredibile attività mentre sei guidato da un professionista. Se siete esperti, potrete scoprire liberamente le spiagge di Acapulco.
  • Equitazione. Un’esperienza meravigliosa sarà quella di cavalcare lungo le rive a cavallo, fantastico per ammirare i migliori tramonti del Pacifico
paracadute messico acapulco
Foto: Pxhere

Cosa vedere a Acapulco?

Ammirare lo spettacolo dei tuffatori

La Quebrada è una zona molto popolare al tramonto grazie ad uno spettacolo spettacolare ed emozionante dove i tuffatori si lanciano da una scogliera alta 45 metri. 

In questo spettacolo sarete sorpresi dal talento dei tuffatori, che a volte si lanciano in mare con le torce in mano.

la quebrada acapulco messico
Foto: Wallpaper flare

Forte di San Diego

Il Forte di San Diego è una delle attrazioni più significative dal punto di vista storico che vedrete mai in tutto l’Oceano Pacifico. Questa incredibile costruzione è a forma di stella e ha protetto Acapulco in passato dagli attacchi dei pirati inglesi.

All’interno di questa costruzione apprezzerete le sculture e i documenti esposti e attraverso di questi conoscerete la storia della corona spagnola, le antiche etnie di Acapulco, gli oggetti di scambio per il commercio, la pirateria, ecc.

fuerte de san diego acapulco messico
Foto: Wikimedia Fotografo: Eefren

Cosa mangiare a Acapulco?

Acapulco delizierà il vostro palato con ogni piatto che provate, vi consiglio di assaggiare:

  • Pesce alla talla. È un tipico piatto di pesce fresco, arrostito con sale, spezie e peperoncino.
  • Ceviche. Sono pezzi di pesce o frutti di mare, con succo di limone e pomodoro, coriandolo e avocado

Alcune bevande che vi consiglio di provare sono:

  • La tuba. È una bevanda che ti rinfresca dal caldo ed è fatta di cocco
  • La petaquilla. Una bevanda a base di mezcal con la quale conoscerete il gusto di una delle migliori bevande alcoliche messicane

Per il dolce vi consiglio di provare gli alfajores de coco e i tamarindi dolci o salati.

gastronomia acapulco messico
Foto: Flickr Fotografo: Eduardo Francisco Vazquez Murillo

Dove soggiornare a Acapulco?

La decisione di dove dormire dipenderà dalla vostra preferenza per la sistemazione in una zona molto lussuosa o in un alloggio più flessibile con spiagge dove sia possibile nuotare.

Se volete fare una vacanza molto lussuosa e non vi dispiace avere una spiaggia con onde molto forti in mare aperto, vi consiglio Punta Diamante.

Invece, se preferite godervi le spiagge con onde da delicate a moderate, vi consiglio Zona Costera, Puerto Marques e Playa Icacos.

Qualunque sia l’opzione che decidete, non significa che rinuncerete al lusso, dato che Acapulco ha molti hotel di tutti i tipi con un servizio di qualità eccellente.

dove soggiornare a acapulco
Foto: Wallpaper flare

Come arrivare a Acapulco?

Il modo più sicuro e confortevole è quello di prendere un autobus dalla stazione centrale degli autobus nel sud di Città del Messico alla città di Acapulco e in 4 ore arriverete in questo luogo dove trascorrerete una vacanza confortevole. 

Un altro modo se preferite è quello di prendere un volo diretto da Città del Messico, Guadalajara o Cancun per Acapulco.