Da qualche giorno il governatore della Campania ha imposto l’obbligo di tampone e/o test sierologico per Covid-19 per tutti i residenti in Campania che rientrano dall’estero ed in particolare dalle zone di Malta, Grecia e Spagna.
I test sierologici possono essere utilizzati come indagine complementare alla ricerca diretta di SARS-Cov-2 nel distretto orofaringeo e delle alte vie respiratorie, in pazienti senza sintomi di malattia (asintomatici), anche al fine di contribuire a prevenire la trasmissione del virus.

A cosa servono gli esami sierologici?


I test servono a sapere se si è venuti in contatto con il virus SARS-Cov-2. Questa infezione, infatti, può essersi presentata senza alcun sintomo

o con lievi sintomi a cui potresti non aver dato importanza.

I test quantitativi possono scoprire se sei venuto in contatto col virus, attraverso la misurazione degli anticorpi nel sangue. Nel caso di un contatto, in linea generale, gli anticorpi IgA sono i primi a comparire, seguiti poi da IgM e da IgG.
Ma dove effettuare test sierologici per Covid-19 a Napoli?
Purtroppo nonostante l’obbligo non è così facile.
Io l’ho fatto il giorno prima dell’ordinanza per mia sicurezza personale perché ero rientrata da Grecia e Francia dove ci sono stati alcuni casi di contagio, e mi sono imbattuta in numerose procedure burocratiche che rendono complesso quello che ormai dovrebbe essere un test di routine.
Innanzitutto, in Campania, a differenza di altre regioni italiane, per effettuare il test sierologico per Covid è necessaria la prescrizione medica che deve essere fatta di carta bianca e quindi bisogna andare nelle studio del proprio medico curante negli orari di visita.
Una volta ricevuta la prescrizione medica, è possibile prenotare il test sierologico, al quale si accede solo su appuntamento.

Si, ma dove???

In realtà non lo sanno bene nemmeno le ASL locali.
Sono stata alla ASL Napoli 1 di San Giovanni a Teduccio, dove in realtà non effettuano ne test ne’ tamponi e mi hanno mandata all’ospedale del Mare a Ponticelli, ma ahimè nemmeno li test sierologici. Mi hanno detto che li facevano al Cotugno ai Colli Aminei.
Sono andata al Cotugno, ma lì solo tamponi e mi hanno detto di rivolgermi ad un centro privato.
Peccato che siamo ad agosto e molti centri privati sono chiusi per ferie.
Ho così cercato su internet ed è possibile effettuare test sierologici nei centri della Synlab che fanno parte del gruppo SND di medicina nucleare  (che ha sedi in tutta Napoli) ed ai quali è possibile accedere solo di prenotazione.
Con eccezione del centro di San Giorgio a Cremano (NA) che non li effettua, ecco dove è possibile effettuare test sierologico a Napoli:

Per prenotazioni:
Centralino: 081.2408111
Fax: 081.668841
Email: [email protected]
Ricordatevi di prenotare altrimenti non vi fanno accedere al centro!
I risultati arriveranno poi via email entro tre giorni lavorativi (ma visto che c’è il ferragosto in mezzo, bisogna aspettare una settimana).
made with by Medialabs