Procida

Procida, la più piccola e iconica isola del Golfo di Napoli, da un po’ di tempo è diventata meta  preferita dei turisti in cerca di pace e autenticità.
Eh già, perché a differenza delle vicine Ischia e Capri, Procida è riuscita a mantenere tutta la sua autenticità di piccola isola di pescatori poco turistica, dove vivere una vacanza all’insegna dei valori di una volta: dalla passeggiata sulla Corricella tra casette colorate e reti di pescatori appena rientrati dal mare, si ristoranti di cucina locale che ti preparano il pescato del giorno, calore e cordialità della gente del posto.
Non a caso, è ormai da tre anni che ci torno tute le estati per la mia settimana di relax lontana dal mondo, pur restando a pochi km fa casa.
Infatti Procida è facilmente raggiungibile in 40 o 50 minuti dal porto di Napoli Beverello i da Pozzuoli con traghetto o aliscafo. Per info su costi e orari consultare TraghettiLines che compara i prezzi di tutti i traghetti.

Ma dove dormire a Procida per una vacanza all’insegna del relax?

Hotel San Michele a la Corricella

Sicuramente uno dei posti più belli di tutta l’isola di Procida è la Marina della Corricella. Icona dell’isola, fotografata da tutti e bellissima non solo da vedere ma anche da vivere. Qui ho pernottato all’hotel San Michele, un 4 stelle lusso con camere con terrazzino privato che affacciano direttamente sul mare e sulla bellissima Mariba della Corricella, regalando ogni mattina lo spettacolo di vedere l’alba da Terra Murata, svegliarsi con il dolce suono dei gabbiani sul mare e osservare i pescatori che partono in mare per la loro battuta di pesca alle prime luci dell’alba. Le camere sono confortevoli e spaziose e arredate in stile etnico. E poi, c’è la possibilità di fare colazione direttamente sul porticciolo vicino al mare. Per chi volesse organizzare la mezza pensione o la pensione completa, l’hotel è durato anche di un ristorante, il Ristorante Il Pescatore, che prepara degli ottimi piatti locali a base di pescato del giorno e prodotti a km0.
Se volete vivere anche voi una vacanza in un luogo come questo, per i miei followers ho previsto uno sconto del 10% inserendo il codice “SMAP2010” in fase di prenotazione per tutto il 2020 (non valido con bonus vacanza)!
Hotel San Michele ProcidaHotel San Michele Procida
San Michele Procida
ProcidaProcida

La Suite Boutique Hotel 

Se cercate invece un hotel un po’ più appartato ed immersi nel verde, adatti anche a famiglie con  bambini, vi consiglio La Suite Boutique Hotel vicino la Spiaggia De il Postino, dove ho pernottato l’anno scorso. Si tratta di un hotel 5 stelle completamente immerso nel verde che combina perfettamente lusso, stile ed una “ricercata” semplicità.

Le camere sono tutte di design a metà tra moderno e shabby (proprio come piace a me), ha una bellissima piscina di pietra lavica nera arredata con lettini indonesiani e ampi ombrelloni bianchi e circondata da alberi tropicali che inebriano l’ambiente del loro buonissimo profumo, dove potersi rilassare tra una limonata fresca ed un’altra, un ristorante, una zona palestra con gli attrezzi per mantenersi in forma anche in vacanze ed una bellissima SPA con piscina idromassaggio, sauna, bagno turco e zona relax, diffusa su una superficie di 400 mq interamente dedicati al benessere.

È in una zona un po’ isolata, ma proprio per questo perfetta per il relax, anche se la spiaggia di Pozzo vecchio, conosciuta come la spiaggia de “il postino” è raggiungibile in 10 minuti a piedi.

Procida Camp & Resort

Per chi ama il glamping ed il contatto con la natura e cerca una sistemazione in cui dormire del tutto sostenibile, vi consiglio il Procida Camp & Resort. Non ci sono stata io di persona, ma la mia amica Alessandra Heidelberg (che ne fa parlato molto bene sul suo blog).
Qui è possibile godere di tutto il bello del campeggio, ma con il comfort di un hotel di lusso. È possibile infatti dormire in un caravan vintage in alluminio o in una tenda di lusso in stile nordico o ancora in un safari lodge e risvegliarsi nel bel mezzo della natura per fare colazione con frutta fresca e caffè napoletano.
Procida Camp Resort
Ph. Alessandra Heidelberg
Procida Camp Resort
Ph. Alessandra Heidelberg
Procida Camp Resort
Ph. Alessandra Heidelberg

Sullo yatch di Marine Dream Boat

Se invece volete vivere Procida dal mare, potete prenotare un’escursione giornaliera, un week end, un evento o anche una settimana e più sulla Marine Dream Boat, lo yatch di lusso gestito dalla dermatologa la dott.ssa Adele Sparavigna e che può essere noleggiato per i tuoi eventi.
Io ci ho pernottato nel week end del mio onomastico ed ho trovato un’ospitalità super. Dalle cabine di lusso super accessoriate, all’ottima cucina a km zero di Gennaro, la cui specialità sono gli spiedini di cozze che vi consiglio assolutamente di provare!
La barca è attualmente ormeggiata alla Marina de la Chiaiolella e per prenotazioni potete scrivere a [email protected]

Leggi anche: “Week end a Procida: cosa fare e vedere in 3 giorni“.

Marine Dream BoatMarine Dream Boat
Marine Dream BoatMarine Dream Boat
ProcidaProcidaProcida
Total
1
Shares
made with by Medialabs