Napoli

Napoli è una città dal fascino unico che da sempre attrae turisti da tutto il mondo. Una città piena di contrasti e contraddizioni, ma proprio per questo unica e che bisogna assolutamente vivere per capirla.

Molto più vicina ai paesi del Medio Oriente per cultura e tradizioni e con delle regole spesso tutte sue, la città parneopea sa entrare nel cuore di chiunque la visiti almeno una volta, facendole venire voglia di tornare più e più volte.

Se quindi vi siete convinti ed avete finalmente organizzato una vacanza a Napoli, ma non sapete in quale zona prendere l’hotel per muovervi più facilmente tra i numerosi monumenti della città, ecco una selezione, zona per zona.

Zona Quartieri Spagnoli

Io consiglio vivamente di pernottare in zona centro storico o Quartieri Spagnoli, sia per avere un’esperienza vera come se si fosse un local, sia per avere tutti i monumenti ed i siti di interesse a portata di mano e potersi muovere liberamente per la città a piedi.

Se l’idea di pernottare nel cuore di Napoli e del folklore partenopeo vi alletta, allora dovete assolutamente scegliere uno dei B&B situati nei caratteristici vicoli Quartieri Spagnoli dove il sole non entra mai e si respira tutta l’aria della napoletanità, tra panari che si abbassano dai balconi ed odore di ragù già dal mattino, motorini che sfrecciano e canzoni neomelodiche. Pernottare nei quartieri spagnoli vuol dire vivere nel cuore di Napoli. Ho selezionato per voi alcuni B&B.

Casa da Tolentino

Casa da Tolentino è un B&B situato nella zona alta dei Quartieri Spagnoli nei pressi del Corso Vittorio Emanuele. 

Questo B&B si trova in un edificio storico, in quanto sede di un antico monastero seicentesco di San Nicola da Tolentino, poi trasformato in un classico B&B con l’obiettivo di promuovere il turismo nella zona.

Ognuna delle sue semplici ma ben attrezzate camere con tv, frigobar, asciugamani, wifi, ecc vi farà sentire come a casa vostra. Lo trovate in Gradini S. Nicola da Tolentino 12 Napoli.

Potete prenotarlo su Booking a questo link.

Casa Tolentino Napoli

Toledo Station

Se invece volete pernottare nella zona bassa dei Quartieri Spagnoli, a ridosso con Via Roma, la celebra strada dello shopping partenopeo, vi consiglio Toledo Station, un originale B&B a tema dove le camere sono decorate a tema viaggi. Ogni camera, infatti, ha dei rimandi ad una città diversa del mondo: Londra, New York, Brasile, Cuba, Singapore, Argentina… per rendere un originale omaggio a ciascuno di questi paesi.

Lo stile unico di questo B&B è in linea con lo stile gioioso dei Quartieri Spagnoli, per questo, oltre ad offrirvi un soggiorno confortante, questa struttura vi offre energia, ispirazione e creatività.

La colazione viene servita in camera. Durante il vostro soggiorno potrete gustare gratuitamente tè, caffè, biscotti e yogurt. Su richiesta sono disponibili opzioni senza glutine.

Questo originale B&B dei Quartieri Spagnoli si trova in Via Toledo, 320, 80133 Napoli. Per info e prenotazioni a questo link.

Toledo Station
Foto: Sito Ufficiale: Toledo Station

Casa Mariella

Casa Mariella è un B&B situato in un palazzo del periodo borbonico e dispone di tutti i servizi semplici ma necessari per trascorrere una vacanza a Napoli senza problemi.

Questo B&B si caratterizza per l’offerta di visite guidate coordinate con agenzie turistiche esperte.

Casa Mariella vi offre la possibilità di visitare i Quartieri Spagnoli ma anche Capri, Anacapri, Pompei, Ercolano, Vesuvio, Sorrento, Positano e Amalfi.

La vostra posizione in questa zona è privilegiata in quanto siete a pochi passi da Via Toledo di Napoli e da attrazioni culturali come il Maschio Angioino, il Real Teatro San Carlo, la Galleria Umberto e Piazza del Plebiscito.

La semplicità professionale di questo B&B vi aspetta in Vico Lungo del Gelso, 46, 80132 Napoli. Per info e prenotazioni a questo link.

casa mariella Napoli

Casa Mariella B&B Napoli dove dormire hotel
Foto: Casa Mariella

Napoli Bonita

In Via Diaz, ad angolo con Via Toledo e con terrazza panoramica sui quartieri spagnoli di Napoli e sulla piazza in cui c’è la fermata della metropolitana di Toledo (la più fotografata di Napoli e d’Europa), c’è un grazioso B&B di designa: Napoli Bonita, dove hanno di recente alloggiato alcuni miei amici, rimanendo estasiati dalla possibilità di fare colazione sul terrazzo con vita sulla città e poter girare tutto il centro storico a piedi.

Per maggiori informazioni su Napoli Bonita clicca qui.

Napoli BonitaNapoli Bonita

Centro storico e Spaccanapoli

Se invece volete pernottare nel Centro Storico di Napoli, per avere a portata di mano tutti i principali monumenti della città, dovete sicuramente scegliere uno dei B&B o Boutique Hotel siti sul Decumano Inferiore, che un tempo era il centro cittadino.

Santa Chiara Boutique Hotel

Santa Chiara Boutique Hotel, situato sulla celebre “Spaccanapoli”, così chiamata perchè vista dall’alto sembra dividere la città in due come se fosse una ferita tagliata con un coltello, è una struttura la cui reception è aperta 24 ore su 24 con l’obiettivo di farvi sentire coccolati e di risolvere ogni dubbio che vi possa sorgere.

Le spaziose strutture di questo hotel 4 stelle sono caratterizzate da un design classico ed elegante che è abbastanza confortevole dal punto di vista visivo

Se siete alla ricerca di uno spazio elegante che garantisca tranquillità e privacy nel cuore di Napoli, il Santa Chiara Boutique Hotel è senza dubbio la scelta migliore che possiate fare. Questo boutique hotel ha anche un bellissimo terrazzo sul tetto con vista panoramica su Spaccanapoli, Piazza del Gesù e San Martino. 

L’eleganza di questo boutique hotel si trova a Via Benedetto Croce, 23, 80134, Napoli. Per info e prenotazioni a questo link

santa chiara boutique hotel

santa chiara boutique hotel 2
Foto: booking

The Bellini House Bed & Breakfast

Il Bed & Breakfast Bellini House oltre a trovarsi in una delle zone più vivaci di Napoli, la famosa Piazza Bellini, ricca di caffè letterari e localini alla moda, ha un giardino interno nascosto dove potete degustare i prodotti biologici prodotti a km0 prodotti direttamente dai proprietari.

In questo B&B si possono trovare artisti con i quali si possono fare interessanti colloqui per conoscere meglio il loro campo di lavoro.  Se avete bisogno di consigli creativi, troveranno sicuramente la strada per la creatività.

L’angolo che ti fa sentire come a casa tua si trova a Via Santa Maria di Costantinopoli, 94, 80138 Napoli. Per info e prenotazioni a questo link.

bellini house Napoli

The bellini house napoli B&B
Foto: Sito ufficiale: The Bellini House B&B

The Dante House

The Dante House è un bellissimo B&B situato in un edificio recentemente ristrutturato di fronte all’incantevole Piazza Dante di Napoli.

Questo hotel di lusso è stato accuratamente progettato con uno splendido stile moderno e allo stesso tempo molto accogliente per coccolarvi con l’incredibile lusso napoletano.

Uno degli obiettivi di The Dante House è quello di farvi conoscere la bella Napoli, per questo vi propone tour per visitare questa zona della città e anche altre località come la Costiera Almafitana, Pompei, Ercolano, Vesuvio, Caserta, ecc.

La moderna sistemazione napoletana vi aspetta a Piazza Dante, 22, 80135 Napoli. Per info e prenotazioni a questo link.

the dante house Napoli

The Dante House
Foto: Sito Ufficiale: The Dante House

Zona Lungomare Caracciolo

Se invece cercate una sistemazione a due passi dal mare, allora dovete assolutamente scegliere uno degli hotel siti sul Lungomare Caracciolo, con vista spettacolare sul Castel Dell’Ovo. Qui trovate esclusivamente le grandi catene di hotel 4 e 5 stelle lusso. Vediamole insieme.

Grand Hotel Vesuvio

Il Grand Hotel Vesuvio è un hotel 5 stelle lusso che si trova proprio di fronte al Castel Dell’Ovo ed al Borgo Marinari, con vista diretta sul mare.

La struttura vanta una lussuosa piscina coperta, un centro fitness con personal trainer e un’area benessere con vasca idromassaggio, sauna e bagno di vapore. Da aprile a ottobre, il Wonderful Sky Lounge Solarium & Cocktail Bar regala una veduta ininterrotta sul Golfo di Napoli.

Il lusso dell’Hotel Grand Vesuvio è stato al servizio di personaggi illustri come la Regina Victoria di Svezia, gli scrittori Axel Munthe e Oscar Wilde, il famoso stilista Giorgio Armani, il re dell’Arabia Saudita Feisal, il talentuoso tenore Plácido Domingo e tanti altri personaggi famosi.

Il lusso napoletano di questo hotel si trova a Via Partenope, 45, 80121 Napoli. Per info e prenotazioni a questo link.

Grand hotel vesuvio NapoliGrand hotel vesuvio Napoli

Hotel Grand Vesuvio Napoli
Foto: Sito Ufficiale Hotel Grand Vesuvio

Hotel Royal Continental

L’Hotel Royal Continental è an ch’esso sul lungomare di Mergellina e offre una delle migliore vista sull’antico Borgo Marinari, sul Castel dell’Ovo nel Golfo di Napoli.

Questo esclusivo hotel 4 stelle, oltre alle camere vista mare, ha anche una spettacolare piscina di acqua di mare sul tetto, dove poter nuotare indisturbati godendo una delle viste più belle del Golfo di Napoli.  

Ogni stanza è inoltre decorata con un tocco marino che ricorda il mare.

Questo hotel si trova in Via Partenope, 38, 80121 Napoli. Per info e prenotazioni a questo link.

royal continental napoli

Hotel Eurostars Excelsior

Hotel Eurostars Excelsior è un altro hotel di lusso che si trova sul lungomare di fronte al Castel dell’Ovo e alle meravigliose isole di Ischia e Capri.

Due parole descrivono perfettamente le belle strutture che questo hotel napoletano ha da offrirvi: Arte ed Eleganza.

Se siete amanti dell’arte italiana, l’Eurostars Excelsior Hotel vi incanta con i suoi lampadari in vetro di Murano, il luccicante marmo di Carrara e l’elegante modestia di ciascuna delle sue camere.

L’hotel esperto nel coniugare arte ed eleganza si trova in Via Partenope 48, Lungomare Caracciolo, 80121 Napoli. Per info e prenotazioni clicca qui.

eurostar excelsior

Hotel Eurostars Napoli
Foto: Sito ufficiale Hotel Eurostars

Via Marina

Sempre vicino al mare, ma un pò più distanti dalla zona pedonale, e più vicini alla zona del centro cittadini, del Maschio Angioino e del Centro storico, potete optare per uno degli Hotel di Via Marina, anch’essi con vista mare.

Hotel Romeo

L’Hotel Romeo è un moderno hotel a 5 stelle di design  situato di fronte all’ingresso del Porto di Napoli. 

Realizzato dallo studio Kenzo Tange Associates, l’Hotel Romeo si trova di fronte al porto dei traghetti diretti a Capri e Ischia, e offre camere eleganti, una piscina all’ultimo piano affacciata sul porto di Napoli, un moderno centro benessere e il WiFi gratuito.

I panorami che si possono ammirare da questo hotel sono maestosi in quanto si può apprezzare lo splendido Golfo di Napoli, l’imponente Vesuvio e l’incantevole Isola di Capri.

L’hotel ha anche un ristorante con stella Michelin Il Comandante al 10° piano che propone una cucina gourmet e regala viste panoramiche sul Golfo di Napoli, aperto anche a chi non pernotta in hotel. La colazione, inoltre, viene servita sulla terrazza panoramica al 7 piano.

Insomma, il giusto compromesso, tra arte, design e lusso.

L’Hotel Romeo e le sue impressionanti viste vi aspettano a Via Cristoforo Colombo, 45, 80133 Napoli. Per info e prenotazioni clicca qui.

hotel romeohotel romeo

Palazzo Salgar

Palazzo Salgar è un hotel esclusivo situato in Via Marina dove la sua bella facciata bianca vi fa iniziare ad immaginare la modernità che si trova al suo interno.

In questo hotel di Napoli, il lusso è un must che mette a disposizione di ogni suo cliente, motivo per cui qualsiasi camera vi venga assegnata, è piena di luminosità e di mobili di design.

Palazzo Salgar vi permette anche di rilassarvi nel Centro Benessere, dove potete godere della rivitalizzante sauna e del rilassante bagno turco che vi danno l’energia per continuare a scoprire altri angoli d’Italia.

La migliore sauna che un hotel offre si trova a Via Nuova Marina, 120, 80133 Napoli. Per info e prenotazioni clicca qui.

palazzo salgar

Stazione Centrale

Se invece siete a Napoli per affari e dovete restarci solo una notte, allora potete optare per uno degli hotel nei pressi della Stazione Centrale. Come zona, come tutte le zone antistanti le stazioni del mondo, non è delle migliori, ma anche qui si trovano degli ottimi business hotel, spesso utilizzati per meeting e conferenze aziendali.

Starhotels Terminus

Il più noto è lo Starhotels Terminus che si trova proprio in Piazza Garibaldi di fronte all’uscita della Stazione Centrale di Napoli e della nuova linea della metropolitana linea 1.

Nelle sue accoglienti camere si percepisce una bella atmosfera contemporanea e tranquilla con una vista privilegiata su Piazza Garibaldi.

Il ristorante Odeon by Eataly propone piatti tradizionali napoletani e internazionali, e il bar Odeon by Eataly serve caffè napoletano, snack leggeri e cocktail.

Per info e prenotazioni clicca qui.

starhotel terminus

Hotel Vergilius Billia

Sempre in Piazza Garibaldi troviamo l’Hotel Vergilius Billia .

Questo hotel risale al 1900 ed è quindi la scelta perfetta per tutti gli amanti dell’interessante cultura italiana e per chi ama tutte le espressioni artistiche.

Ognuna delle sue camere è stata progettata con uno stile moderno senza essere opulenta, che la rende rilassante di notte per riposare al 100% nel suo comodo letto.

Le sue strutture professionali fanno di questo Hotel Vergilius Billia un’eccellente opzione alberghiera non solo quando si viaggia per turismo ma anche per affari.

Lo stile moderno delle sue camere vi aspetta in Via Giuseppe Pica, 2/16, 80142 Napoli. Per info e prenotazioni clicca qui.

vergilius billia

Hotel Ramada

In Via Galileo Ferraris, a pochi passi dalla stazione centrale di Napoli, si trova l’Hotel Ramada, un moderno edificio lussuoso che ha la forma di un grattacielo.

Questo hotel, proprio di fronte all’ingresso secondario della Circumvesuviana di Napoli, vanta un ristorante mediterraneo, camere con TV satellitare e la Wi-Fi è gratuita in tutto l’edificio.

Per info e prenotazioni clicca qui.

hotel ramada

Pronti a conoscere Napoli?

*Tutte le foto sono state prese da Booking

made with by Medialabs