Perù
Foto: Unsplash

Il Perù è un paese che lascia senza fiato chiunque lo visiti, perché in ogni suo angolo potete sentire il misticismo e l’energia che è presente nei suoi impressionanti siti turistici.

I territori dell’impero Inca vi invitano a scoprire gli impressionanti paesaggi che hanno testimoniato la storia che ha segnato questo bellissimo paese.

Ma cosa vedere in Perù?

Ecco una selezione di 11 siti assolutamente da non perdere in una visita nel Paese degli Inca.

Machu Picchu

Machu Picchu è un luogo magico che vi avvicina alla natura e vi trasporta nel passato dove l’impero Inca governava questi territori.

Questa imponente meraviglia è il sito peruviano che vi lascia estremamente impressionati di essere circondati dalle grandi montagne e dagli enormi blocchi di pietra che componevano i centri religiosi e politici della civiltà incaica.

La cittadella di Machu Picchu è un sito maestoso in Perù dove attualmente potete percorrere a piedi circa 200 case, piazze, templi, sentieri, scale, terrazze agricole e acquedotti

Poi potete osservare da vicino l’incredibile settore cerimoniale conosciuto come Il Cimitero, e dopo vedere la misteriosa roccia usata dagli Incas per eseguire i riti funebri.

Dopo aver visitato questo luogo impressionante in Perù, capite perché è riconosciuto dall’UNESCO ed è considerato una delle Nuove Meraviglie del Mondo.

Macchu Picchu Perù
Foto: Wallpaper flare

Cuzco

Cuzco è un must da visitare in quanto è considerata la capitale storica del Perù perché è stata la capitale dell’impero inca.

La grande quantità di monumenti e la rilevanza storica che questa città ha, l’ha portata ad essere conosciuta come “La Roma d’America”

Il centro storico di questa antica città è una fusione tra l’architettura inca e quella vicereale.

La natura e l’avventura di questo luogo storico convivono in armonia, ecco perché è una destinazione perfetta per voi se amate fare attività sportive

L’avventura vi aspetta a Cuzco nei suoi bellissimi laghi se andate in kayak oppure a fare escursioni e glamping tra le sue enormi montagne verdi.

cuzco perù
Foto: Wallpaper flare

Lima

Lima è la città patrimonio dell’umanità dove si mescolano siti archeologici inca, architettura coloniale ed aree all’avanguardia.

Questa città del Perù si trova vicino all’Oceano Pacifico, in una zona dove il mare vi permette di nuotare, fare surf e rilassarvi ascoltando il suono delle onde.

Vi consiglio di lasciarvi affascinare visitando gli edifici situati nella Plaza de Armas, situata nel centro storico di Lima.

A Lima potete vedere la bellissima Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Arcivescovile e la Chiesa di El Sagrario.

Se vi piace camminare potete farlo nel Parco dell’Amore, apprezzando i mosaici di diversi colori che hanno inciso frasi d’amore di alcuni poeti.

Vi consiglio di visitare questo posto al tramonto in modo che il paesaggio vi impressione ancora di più di quanto possiate pensare, poiché questo sito offre una magnifica vista sull’Oceano Pacifico.

perù lima
Foto: Wallpaper flare

Lago Titicaca

Il lago Titicaca è il lago navigabile più alto del mondo in quanto si trova a 3812 metri sul livello del mare e si trova nella città peruviana di Puno.

Le persone che vivono in questo luogo vi portano a scoprire il lago, gli isolotti e la civiltà Urú che in questo posto abitano.

In questo modo potete conoscere meglio una parte della cultura peruviana, poiché gli abitanti di questa città vi mostrano non solo il lago ma anche le loro case e il loro modo di vivere tra uno dei paesaggi più belli di questa regione.

Se siete attratti dall’idea di dormire una notte su una delle isole del lago Titicaca, questo è possibile perché questo posto ha diverse cabane che vi accolgono in una nuova esperienza a contatto con la natura e la cultura peruviana.

titicaca perù
Foto: Wallpaper flare

Arequipa

Arequipa è la città peruviana dove potete visitare il Monastero di Santa Catalina, che è un edificio unico nel suo genere perché al suo interno ha strade rosse e blu, attraverso le quali si può camminare. 

Camminando per le sue stradine, arrivate a un punto in cui pensate che più che un monastero, questo bellissimo posto assomiglia a una piccola città.

Ad Arequipa vi consiglio di visitare il suo bellissimo centro storico perché qui trovate la sua imponente cattedrale bianca, i suoi bellissimi giardini con grandi palme, i ristoranti e gli edifici storici.

Una delle migliori attività che Arequipa ha da offrirvi è quella di andare nel monumentale Colca Canyon.

Il Colca Canyon è un impressionante sito naturale circondato da montagne e valli dove, se prestate attenzione, è molto probabile che vediate volare il più grande uccello del mondo, il condor.

arequipa peruano
Foto: Wallpaper flare

Nazca

Nazca è una misteriosa zona desertica situata nel sud del Perù, che vi fa pensare continuamente a come si sono formate le sue rinomate linee.

Le linee di Nazca sono geoglifi incisi sulla superficie del deserto e sono un mistero oggi perché non è confermato al 100% come sono stati incisi e per quale motivo.

Guardandoli da vicino, vi sembra di vedere dei solchi nel terreno che non sono di grande importanza, eppure dal cielo potete vedere le impressionanti figure che hanno reso noto questo posto.

Alcune delle figure che potete vedere dall’alto sono colibrì giganti, condor, un pellicano, un gabbiano, un pappagallo, una scimmia, un ragno, una lumaca, una balena, un cane, ecc.

nazca perù
Foto: Wallpaper flare

Chan chan

Chan Chan è una cittadella appartenente alla cultura Chimu, una civiltà molto importante del Perù che è riuscita ad espandersi da Lima fino al confine con l’Ecuador.

La civiltà Chimu è stata estremamente brillante nel campo dell’architettura e questo lo potete testimoniare visitando Chan Chan, la più grande città di adobe delle Americhe. 

In Chan Chan ammirate il disegno inciso sui suoi 10 piazze, se vedete i simboli che rendono omaggio alla natura come il mare, diverse specie di uccelli e pesci.

Questa incredibile civiltà non solo aveva talento nella progettazione di opere architettoniche, ma era anche molto brava a creare opere tessili e ceramiche.

Chan chan
Foto: Flickr Fotografo: eduardorudas

Mancora

Mancora è una città situata nel nord del Perù, in riva al mare, che si caratterizza per le sue incredibili onde che rendono possibile la navigazione.

L’attività turistica e sportiva più straordinaria di questa città peruviana è il surf, ma offre anche la possibilità di conoscere le sue incredibile spiagge attraverso gite in barca o tour in kayak. 

In questo sito turistico vi è possibile rilassarvi all’interno delle piscine di fango naturale di Zorritos, poiché sono note per migliorare la pelle in quanto agiscono come esfoliante naturale.

mancora perù spiaggia
Foto: Wallpaper flare

Urubamba

Urubamba è una città situata nella Valle Sacra degli Incas e ha molte attrazioni come l’esplorazione delle miniere di sale, l’incredibile giungla e le sue antiche rovine Inca.

In questa città conoscete lo stile di vita degli abitanti delle Ande se visitate il villaggio di Chichubamba.

Se amate la natura potete scoprire la Cordigliera delle Ande a cavallo, a piedi o se vi piace l’adrenalina potete farlo con la ziplina.

Un’attività che vi consiglio di fare in questa regione del Perù è visitare le piscine naturali delle miniere di sale di Maras.

Nelle miniere di sale di Maras trovano migliaia di piscine naturali dove si producono 150 chilogrammi di sale al mese, per questo non è raro trovare contadini che lo raccolgono per il loro commercio.

perù sale
Foto: Wallpaper flare

Cordillera Blanca

La Cordillera Blanca è una vasta e maestosa catena montuosa situata nel nord del Perù.

In questo vasto sito naturale del Perù potete scoprire il ghiacciaio Pastoruri che si trova a 5000 metri di altitudine.

Altre due meraviglie naturali che si trovano nella Cordillera Blanca sono la Laguna 69 e il Nevado Huascaran, che è la cima più alta di questo paese a 6700 metri sul livello del mare.

Se camminate attraverso il Nevado Huascaran vedete un paesaggio unico, pieno di belle cascate e ghiacciai impressionanti.

La fatica vi è presente in questa zona, ma sapere che ciò che vi aspetta è una maestosa laguna blu in mezzo a un paesaggio ghiacciato vi riempie di nuovo di energia.

Se volete scoprire un altro bel paese dell’America Latina vi consiglio di leggere 8 luoghi da visitare in Cile

Cordillera blanca perù
Foto: Wallpaper flare

 La montagna Arcobaleno

La montagna dell’arcobaleno è un impressionante sito turistico a Cusco, a 5200 metri sul livello del mare.

Questo incredibile sito peruviano è anche conosciuto come la Montagna dei Sette Colori perché nell’antichità è suvolto un processo geologico che ha causato l’allineamento di diversi strati della terra creando un effetto multicolore.

I colori che questa montagna ha sono ocra, rosso, bianco e blu che si mescolano tra di loro e generano sfumature ancora più meravigliose.

La montagna arcobaleno è uno dei tesori naturali peruviani che hanno una grande capacità di ricaricarvi energia e felicità alla vostra vita

Rainbow Mountain
Foto: Unsplash

Siete pronti a conoscere il paradiso degli Incas?