importanza degli abiti giusti
foto: pixabay

Anche se sembra una cosa molto scontata e banale, scegliere il giusto abbigliamento e outfit in base all’occasione e all’attività che si dovrà svolgere, non solo giova alla persona che lo indossa, ma è molto apprezzato anche da chi vi sta intorno.

Forse molti di voi non lo sapranno, ma anche, ad esempio, in un colloquio di lavoro, quasi il 70% dell’esito sarà determinato dall’aspetto, dall’abbigliamento e da come una persona si pone a primo impatto.

Perciò oggi scopriremo piccoli segreti ed accortezze, da adottare per un outfit sempre perfetto e consono alla situazione.

Pochi consigli per un look impeccabile

Ecco pochi e semplici consigli per scegliere un outfit con consapevolezza, partendo dai propri gusti e delle personali caratteristiche fisiche.

Questi suggerimenti non vi aiuteranno solo ad avere un abbigliamento impeccabile, ma anche a valorizzarvi e sentirvi bene con voi stessi e con gli altri ogni giorno.

Del resto, si sa, sentirsi bene con noi stessi e nelle vesti giuste ci aiuta a vederci più belli e ci rende contenti e frizzanti, per affrontare ogni giornata, che sia di lavoro, o una vacanza o un weekend con la propria metà, con lo spirito e il mood giusto.

abbigliamento giusto
foto: unsplash

Si tratta di una scelta, bisogna solo imparare ad ascoltarsi e dare la possibilità alla propria personalità di esprimersi, anche nella scelta degli abiti.

Illustriamo subito i consigli:

  • Il primo consiglio e quello di avere i cosiddetti capi must have, che sono quei capi molto semplici e basici che non passano mai di moda, ma abbinandoli in modo diverso e con gli accessori giusti si adattano ad ogni tipo di situazione. Possono essere sia eleganti che casual, in base a come li indossate e abbinate. Questi capi di cui abbiamo parlato sono: Innanzitutto un blazer nero o dai colori comunque neutri e tenui, tinta unica, poi un tailleur, una gonna nera, non troppo corta mi raccomando, un paio di jeans, un vestito semplice nero tinta unita, una camicia bianca, un paio di décolleté nere o comunque un paio di scarpe con un tacco non troppo alto, monocolore.
  • Non reprimete e non nascondete i vostri gusti e ciò che vi piace solo perché non fa parte della moda del momento o perché è lontano da ciò che indossano tutte le altre persone. I capi della moda del momento non stanno per forza bene a tutti! Cercate quindi qualcosa che vi faccia stare bene, che vi faccia sentire confident, e valorizzate il vostro corpo sempre. A volte abbiate il coraggio di uscire dalla vostra comfort zone e provatevi qualcosa di diverso dal solito, o che non avete mai avuto il coraggio di indossare, magari ve ne innamorerete e non ve ne separerete mai più!
vestiti colorati
foto: unsplash
  • Un consiglio che sembra forse banale, è la scelta dei colori giusti. Scegliete non solo colori che vi piacciono e quelli indicati alla situazione, ma soprattutto quelli che vi stanno bene, in base al vostro incarnato e alla vostra conformazione fisica, valorizzare anche il proprio colore della pelle in base al vostro sottotono è molto importante. I colori aiutano anche a mettere in risalto e a camuffare alcuni “difetti” che vediamo in noi stessi, ci sono alcuni colori che sfinano la figura e altri più indicati per mettere in risalto le forme.
  • Importantissimo è vestirsi in modo adeguato in base alla circostanza e alla situazione, una cosa che in molti sbagliano di solito. Il fatto di non essere vestiti coerentemente con la situazione potrebbe crearvi disagi, come ad esempio farvi sentire inadeguate. Se non si è sicuri, è sempre meglio un look semplice, arricchito con dettagli che fanno la differenza. Se dovete partecipare a un evento che richiede uno specifico dress code, come può essere un matrimonio, è sempre bene rispettarlo, però mettendoci un pizzico di personalità per essere in linea con gli altri, ma allo stesso tempo unica.
dress code
foto: unsplash
  • Altrettanto importante è capire come vestirsi in base agli anni che si hanno, modificando e rinnovando il proprio guardaroba con il passare degli anni, quando si ha una certa età quello che da giovani risulta sexy ma non esagerato, su una persona più avanti con l’età può risultare volgare e fuori luogo.

Come avere un look perfetto per foto instagrammabili

Ormai uno dei punti importanti che influenza la scelta della destinazione per una vacanza è sicuramente l’ambiente e il panorama mozzafiato per foto bellissime ed instagrammabili.

Ma non basta scegliere il posto giusto per fare belle foto, bisogna avere anche l’outfit adeguato e in linea con la location!

È fondamentale per avere seguito su instagram, attirare l’attenzione dell’utente e riuscire ad avere un profilo impeccabile, solo se le foto sono curate nei dettagli, indipendentemente dallo stile e dalla gradevolezza estetica.

Una stessa foto con outfit diversi cambia di gran lunga l’effetto che si ottiene, è importante studiare i colori e il tipo di outfit da abbinare ed accostare al paesaggio.

Spendete un po’ di tempo nella preparazione della valigia prima di una partenza, e viaggiate con la vostra immaginazione pensando a che foto vi piacerebbe fare in un determinato luogo, selezionando in questo modo i capi da portare dietro nel vostro viaggio.

foto instagrammabili
foto: unsplash

Per semplificare questo passaggio potete cercare su google e su Instagram le foto delle destinazioni, in base a quello sarà più semplice scegliere gli outfit perfetti da mettere in valigia.

Il segreto è concentrarsi su accostamenti e contrasti.

I colori accesi come il rosso ed il giallo hanno un effetto wow immediato che piace nelle foto su Instagram.

Oppure scegliete colori che riprendono delle tinte contenute in alcuni particolari sullo sfondo.

Non lasciate tutto nelle mani del caso, basta poco per un effetto positivo, verrete sicuramente invidiati per la cura e l’attenzione che ci mettete nel vostro feed instagram.

Importante tanto quanto l’abbigliamento è la scelta degli accessori, come cappelli, borse, orecchini e scarpe.

foto instagrammabili
foto: unsplash

Gli abiti giusti sul Lavoro

Come abbiamo detto precedentemente, l’importanza dell’abbigliamento sul posto di lavoro è vitale.

In primis, per un colloquio, come abbiamo anticipato, se ci si presenta nelle vesti giuste e consone al luogo in cui ci si trova, sarete già a più di metà dell’opera.

Poi ovviamente, sarà importante continuare a mantenere un certo stile e un certo tipo di abbigliamento coerente con il lavoro che si svolge, per avere un bell’aspetto, in modo da essere sempre presentabili e fare una bella figura, sia con il vostro capo che con i colleghi.

Avere un abbigliamento adeguato non significa solamente rispettare e capire il contesto in cui ci si trova, ma esprime anche la serietà, l’ordine, la precisione e la diplomazia di un individuo, in poche parole rispecchia anche ciò che siete!

Anche per coloro che non fanno un lavoro da ufficio è importante avere un vestiario curato e impeccabile.

Prendiamo l’esempio degli chef e dei cuochi, nonostante siano sempre a contatto con alimenti che potrebbero sporcare la propria divisa e non devono mostrarsi a nessuno, è importante che anche loro abbiano ad esempio dei grembiuli personalizzati, così da seguire una continuità, essere presentabili e coerenti tra loro.

abbigliamento sul lavoro
foto: unsplash
Total
5
Shares
made with by Medialabs