lake garda
foto: pixabay

Se per quest’estate state pensando al turismo di prossimità e non volete allontanarci troppo, il Lago di Garda, oltre a bellissimi scorci tra le montagne e borgo da visitare, offre anche numerose spiagge sulle quali prendere il sole e fare il bagno. incredibile vero?

Oggi scopriremo alcune delle spiagge più belle del lago di Garda, dove trascorrere una vacanza o una gita o week end fuori porta.

Vediamole insieme.

Baia delle Sirene

Partiamo parlando della spiaggia Baia delle Sirene, sicuramente una delle spiagge più belle e affascinanti del Lago di Garda.

Nello specifico si trova a Garda, sulla sponda orientale del lago.

È possibile raggiungerla facendo una piacevole e rilassante passeggiata, passando per un parco o percorrendo la spiaggia, entrambe le opzioni sono valide e suggestive.

Troverete una scaletta, che porta sia a Punta San Vigilio che a Baia delle Sirene.

punta san virgilio
foto: unsplash

Sappiate che la spiaggia Baia delle Sirene è a pagamento perché attrezzata, nel biglietto di ingresso però sono comprese molte cose come il parcheggio, il noleggio di lettini, ombrelloni e sdraio, ma anche tavoli da ping pong, parco giochi e animazione, zona TV, panche per fare i pic nic, docce, WC, insomma tutto il necessario di cui avete bisogno a vostra disposizione!

Se vi recate nella spiaggia in questa stagione estiva molto probabilmente sarà un po’ affollata, ovviamente però mantenendo le misure di sicurezza stabilite, mentre invece se ci andate in bassa stagione, avrete libero accesso a tutta la spiaggia.

Lo troverete inoltre aperto fino al 25 Settembre e attivo tutti i giorni.

Cosa aspettate a regalarvi un magico tramonto sul lago, magari in compagnia della vostra metà, accompagnato da un buon aperitivo in un posto da favola, che rende l’atmosfera ancora più magica?

Ideale anche per chi non vuole lasciare il suo amico a quattro zampe a casa e se lo vuole portare dietro in questo magnifico posto, l’accesso è consentito ai cani che devono però essere tenuti al guinzaglio.

punta san virgilio baia delle sirene
foto presa da wikipedia, link: https://it.wikipedia.org/wiki/Punta_San_Vigilio#/media/File:Punta_San_Vigilio.jpg

Spiaggia La Cavalla

Ed eccoci ora alla spiaggia La Cavalla, un’altra spiaggia stupenda oltre che molto nota sempre sulle sponde orientali del lago, a Garda, a pochi metri dal centro.

garda
foto: pixabay

Lo troverete subito, proprio all’inizio di Garda, offre un bar, una vista mozzafiato sul lago e sulle colline, oltre che dell’acqua pulita e trasparente a differenza di ciò che si dice sui laghi, pronti per un bagno rilassante e rinfrescante?

È una spiaggia ideale per tutti coloro che desiderano recarsi con famiglie e bambini, è piccola e tranquilla, facilmente raggiungibile, con l’acqua bassa e trasparente, perfetta per i bambini!

Però essendo abbastanza piccola spesso d’estate è molto affollata.

La spiaggia è costituita di piccoli sassi e ghiaia, che ad alcuni piace ad altri meno, ma basterà munirsi di un paio di ciabatte per non sentirla, ti offre comunque un’acqua che è considerata tra le più limpide di tutto il lago. Questa spiaggia è perfetta anche per tutte quelle persone a cui piace camminare, perché questa spiaggia potrebbe essere una potenziale tappa per chi decidere di intraprendere la passeggiata che collega Garda a Bardolino.

baia lago di Garda
foto: pixabay

Spiaggia dei Pini

Continuiamo con la splendida e giocosa Spiaggia dei Pini, che si trova a sud di Riva del Garda, provincia di Trento.

Questa spiaggia è anche chiamata Porfina, ed è l’ideale per coloro che cercano sia relax che divertimento, infatti i protagonisti di questo pezzetto di costa son senza dubbio i giovani.

È formata principalmente da ghiaia bianca ed è circondata da una tranquilla rilassante ed ombreggiata area verde.

Offre innanzitutto lettini e ombrelloni, ma è anche possibile noleggiare l’equipaggiamento per praticare windsurf, l’ideale da praticare in questa spiaggia!

Ma non è finita qua! C’è anche un campo da beach volley, un parco giochi, e la chicca di questa spiaggia oltre che l’attrazione principale, una piattaforma galleggiante posizionata a pochi metri dall’inizio dell’acqua, munita di uno scivolo per tutti coloro che desiderano tuffarsi al largo.

C’è un chiosco bar immerso nel verde del parco, alle spalle della spiaggia, che offre musica, ottimi aperitivi e piatti da gustare, perfetto per chi vuole rilassarsi sorseggiando una birra in una giornata di sole estivo con vista lago.

Per chi vuole sempre tenersi in movimento anche in una giornata di relax, la spiaggia organizza eventi e tornerei, come ad esempio i tornei di beach volley, calcetto saponato e serate con eventi a tema.

riva del garda
foto: unsplash

 

Spiaggia Giamaica

Giungiamo ora nell’incantevole Sirmione, di cui già vi abbiamo parlato, infatti già solo il suo castello e il suo borgo, valgono sicuramente la pena per concedersi una gita fuori porta all’insegna delle bellezze che ci circondano.

Però oggi parliamo soprattutto di una spiaggia che offre Sirmione, la spiaggia Giamaica, sul lago di Garda sulla sponda bresciana.

sirmione
foto: unsplash

La Spiaggia Giamaica si trova subito dopo il noto Lido delle Bionde.

Spiaggia Giamaica è una spiaggia affascinante, bella ed incontaminata, un vero paradiso, ed è possibile raggiungerla passando dal centro di Sirmione.

Potrete lasciare la macchina in uno dei parcheggi a pagamento, messi a disposizione del pubblico, superato poi il castello sono possibili due itinerari, uno passeggiando sulle spiagge del lago oppure un itinerario più panoramico e alto rispetto al lago, dove si possono ammirare angoli molto suggestivi immersi nei pini marittimi e gli oleandri.

Insomma, siete liberi di scegliere da cosa farvi rapire ed emozionare!

Rispetto alle altre, la spiaggia Giamaica non è una vera e propria spiaggia, è formata da grandi lastre di pietra, perfette per stendersi come delle lucertole a prendere il sole.

Troverete un’acqua cristallina e decisamente bassa per molti metri, mi raccomando, quando fate il bagno alzate la testa e guardatevi lo splendido panorama che vi circonda.

C’è anche una pozza con dell’acqua termale che sfocia nel lago di Garda e che proviene direttamente dalle terme di Sirmione, è possibile sentire l’odore sulfureo, e perché no, immergetevi per regalarvi delle terme gratis per una giornata super rilassante.

Leggi anche: “I luoghi immersi nel verde a 1 ora di macchina da Milano

spiaggia giamaica sirmione
foto: unsplash

Baia Bianca

Il nostro tour termina qui, nella spiaggia Baia Bianca, a Manerba del Garda, nello specifico esposta a sud.

Baia Bianca è una spiaggia libera, una vera e propria oasi di bellezza, ricoperta di sabbia davvero molto fine che richiama quella dei Caraibi, e poi, l’acqua del lago, cristallina e trasparente oltre che pulita, grazie al fondo roccioso e alle correnti.

A Baia Bianca non solo è possibile ammirare il meraviglioso lago di Garda, ma anche quello di Sebino, che regala uno stupefacente scenario.

La spiaggia offre sia una parte attrezzata che una non attrezzata, compresa di locale Baia Bianca, che attira molta clientela.

Di giorno spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni, di notte bar e discoteca dove ballare musica latina, italiana e tanto altro.

Manerba del Garda
foto: pixabay