cascate del chiapas messico
Foto: Wallpaper flare

Le cascate del Chiapas in Messico sono note per essere di grande altezza, per i loro colori vivaci e per gli spettacolari fenomeni ottici che vi fanno ricordarle per sempre.

Il Chiapas è una regione caratterizzata da numerose attrazioni turistiche come le cascate che vi sorprendono con la bellezza del colore delle sue acque turchesi, blu e smeraldo.

Quali sono le migliori cascate del Chiapas da visitare?

El Chiflon

El Chiflon è una serie di spettacolari cascate del Chiapas di acqua turchese che ricordano il paradisiaco Mar dei Caraibi.

Questo luogo è ideale per voi se siete amanti del trekking, poiché per raggiungere la cascata più maestosa dovete percorrere 12.168 metri.

I punti panoramici lungo il percorso sono perfettamente posizionati in modo da sentire la brezza rinfrescante delle cascate e avere la migliore vista su ciascuna di queste.

Questo luogo paradisiaco vi coccola anche se siete avventurosi perché se vi piace l’adrenalina, potete percorrere questo centro ecoturistico con una zip line.

Se volete vivere un’esperienza completa a El Chiflon, vi consiglio di soggiornare in una delle loro cabane fatte di legno per essere completamente immersi nella natura tropicale della regione del Chiapas.

Las Nubes

Las Nubes sono una serie di cascate turchesi nel mezzo di una zona della giungla caratterizzata dall’essere l’habitat di animali come tucani, aironi e anatre.

Queste cascate vi sorprendono perché assomigliano a una specie di nebbia e nuvole, questo è dovuto alla collisione dell’acqua turchese con le rocce.

Le nuvole riescono a rilassarvi quando sentite il forte rumore dell’acqua delle cascatr che scorre nel vuoto.

Lo spettacolo offerto da queste cascate sembra non finire mai, perché questo sito vi stupisce ancora un’altra volta quando il sole si riflette sull’acqua e genera una grande quantità di arcobaleni sulle cascate.

Questo spettacolare complesso di cascate è un luogo incantevole per voi se amate i fiori in quanto è pieno di vegetazione, alcuni dei fiori più belli sono Flor de Mayo e Begonie.

In questo sito turistico della regione del Chiapas potete trascorrere momenti di divertimento nel fiume rinfrescante che viene generato dalle cascate in quanto potete attraversarlo facendo rafting.

las nubes cascate del chiapas messico
Foto: Wikimedia Fotografo: panza-rayada

Agua Azul

Agua Azul è una cascata di media altezza caratterizzata da un’ampia struttura sfalsata che la rende diversa dalle altre cascate della regione di Chiapas in Messico.

La sua perfetta struttura sfalsata ha generato piscine naturali di acqua turchese in cui vi consiglio di nuotare  e rilassarvi ammirando tutto l’impressionante paesaggio che vi circonda in questo bellissimo posto naturale.

Se amate le vacanze attive potete fare rafting nelle cascate e potete anche fare immersioni nelle zone più profonde di questo luogo e scoprire la sua flora e fauna marina.

agua azul cascate del chiapas messico
Foto: Wallpaper flare

Misol Ha

Misol Ha è un parco ecoturistico che vi offre una vacanza tra paradisiache cascate di 25 metri, comode cabane in legno e deliziosi ristoranti messicani.

La cascata principale di Misol Ha vi stupisce con la caduta della sua acqua trasparente che sul terreno forma una piscina di acqua smeraldina in cui è possibile nuotare avendo come scenario complessivo la foresta tropicale del Chiapas.

La giungla della regione del Chiapas è l’habitat di molti bellissimi animali, per questo vi consiglio di osservare bene gli angoli di questo posto perché potete trovare armadilli, conigli, tlacuchi, formichieri, scoiattoli, pappagalli, falchi, tucani, iguane, ecc.

Se siete appassionati di cinema, rimarrete stupiti nel vedere questo sito naturale del Chiapas, in quanto è la maestosa ambientazione dove nel 1987 è stata girata una parte del film Predator, interpretato dall’attore Arnold Schwarzenegger.

misol ha cascate del chiapas messico
Foto: Wikimedia Fotografo: Jan Harenburg

El Chorreadero

El Chorreadero è un sito naturale in Chiapas ideale per visitare se amate scoprire incredibili paesaggi naturali attraverso il trekking. 

Questa bellezza naturale del Chiapas è un luogo dove camminate fino ad attraversare una grotta misteriosa, in cui sentite l’acqua cadere.

Se camminate ancora un po’ potete osservare il ruscello che si genera all’interno della grotta e che forma una cascata di 25 metri.

La cascata El Chorreadero riesce a formare diverse piscine naturali con la sua acqua che cade dove è possibile nuotare circondati da alberi amatoriali e di fico che si arrampicano sulle pareti della grande grotta.

Questo sito offre anche la possibilità di conoscere il bellissimo lago nascosto al suo interno e di praticare sport emozionanti come il calarsi nel suo misterioso fiume sotterraneo.

el chorreadero cascate del chiapas messico
Foto: Wikimedia Fotografo: panza.rayada

Come raggiungere le cascate del Chiapas?

Il modo migliore è prendere un volo diretto da Città del Messico o da Cancun alla città di Tuxtla Gutierrez, che è la capitale della regione chiamata Chiapas.

Da questa città, il miglior consiglio è quello di noleggiare un tour che vi porti a visitare ciascuna delle cascate.

Ci sono tour che sono più flessibili in quanto il loro obiettivo principale è quello di trasportarvi in ognuno di questi siti, vi danno una spiegazione generica e poi vi danno un certo tempo per scoprire al vostro ritmo questi incredibili paesaggi.

Se volete sapere cosa fare in una settimana in Messico, vi consiglio di leggere Itinerario di una settimana in Messico

cascate del messico chiapas
Foto: Wallpaper flare

Siete pronti a vedere le migliori cascate del Messico?

made with by Medialabs