Piatti del perù gastronomia peruviana
Foto: Pixabay

I piatti del Perù sono pieni di esplosioni di sapori derivati non solo dall’influenza preispanica delle culture di questa regione ma anche dai contributi della deliziosa cucina catalana e della straordinaria cucina cinese.

Quali sono i piatti che vi fanno conoscere il Perù?

Ceviche

Il ceviche è il piatto più rappresentativo della cucina peruviana perché l’origine di questo piatto risale all’epoca pre-ispanica.

La storia antica e il gusto fresco di questo delizioso piatto lo hanno fatto riconoscere dall’UNESCO come patrimonio universale.

La cultura Moche ha iniziato a preparare questo piatto utilizzando pesce fresco cucinato con il succo fermentato degli agrumi chiamato tumbo.

Nel corso degli anni, l’impero inca ha adottato questo piatto utilizzando pesce con mais e successivamente ha iniziato a fare piccole variazioni con il peperoncino.

Il ceviche è attualmente un piatto fatto a base di pesce che oltre ad essere delizioso è molto fresco perché è cucinato con agrumi come il tumbo o il lime e viene consumato soprattutto nel nord del Perù.

ceviche perù
Foto: Wallpaper flare

Lomo saltado

Il lomo saltado è uno dei piatti del Perù più deliziosi della gastronomia di tutta America Latina.

Nel XIX secolo questo piatto peruviano era conosciuto come filetto di manzo ed è stato influenzato dalla cultura cinese.

Ecco perché se provate il lomo saltado troverete tocchi di sapori peruviani ed orientali.

Se viaggiate in questo bellissimo paese dell’America Latina, vi consiglio vivamente di provare questo delizioso piatto per conoscere il suo vero sapore.

Questo piatto peruviano viene cucinato mettendo in padella la carne di manzo con un po’ di aceto, cipolla, aglio, pomodoro, prezzemolo ed è accompagnato da patatine fritte e riso.

lomo saltado piatti perù gastronomia
Foto: Flickr Fotografo: Craig Nagy

CUY

Il cuy è un piatto pre-Inca originario delle Ande, preparato con la carne di porcellini d’India.

Se viaggiate in Perù potete trovare la cavia soprattutto nella zona andina del Perù, poiché al contrario, nella parte settentrionale di questo paese si consumano pollo e carne di manzo.

Nella zona andina, il piatto tipico fatto con questo piccolo roditore è il cosiddetto porcellino d’India chactado e viene solitamente servito con patate o con patate dolci e mais.

Questo piatto è caratterizzato da un profumo intenso che non dimenticate perché è cucinato con la pianta huacatay, patate dorate e salsa creola.

cuy piatti perù gastronomia
Foto: Wikimedia Fotografo: Dtarazona

Aji de gallina

Il aji de gallina è un piatto molto notevole della cultura peruviana, oggi si sa che è nato ai tempi della colonia.

La radice originale di questo piatto tradizionale peruviano è il menjar blanc, una ricetta della cucina catalana.

Nel corso del tempo, gli abitanti di questo paese hanno sostituito la gallina con il pollo e le mandorle con un tipo di noce chiamata pecan, per motivi economici e per l’influenza della cucina locale.

La cultura peruviana ha incorporato in questo piatto il peperoncino giallo piccante chiamato aji, questo ingrediente gli ha dato un sapore molto speciale e lo ha totalmente differenziato dal piatto catalano.

L’Aji de gallina è una cremosa salsa di peperoncino e aglio servita su petto di pollo tritato e solitamente servita con un contorno perfetto di patate cotte e riso bianco. 

aji de gallina piatti perù gastronomia
Foto: Wikimedia Fotografo: Bex Walton

Causa Limeña

Causa Limeña è una ricetta peruviana preparata con patate gialle e un ripieno di pollo o pesce, piselli, carote e maionese.

La parola causa deriva dalla lingua quechua e significa vita o donatore di vita. 

Questa ricetta ha avuto il suo apice perché i cuochi usavano ingredienti come la patata, che era uno degli alimenti più abbondanti nel territorio peruviano per sfamare i soldati.

La presentazione di questo piatto è molto bella poiché si mette il ripieno di pollo o tonno tra due fette di patate cotte e poi la parte superiore è solitamente decorata con salsa, uova e prezzemolo.

causa limeña piatti perù gstronomia
Foto: Wikimedia Fotografo: sperspe

Pachamanca

Pachamanca è un piatto tradizionale peruviano considerato patrimonio culturale dall’UNESCO.

La parola pacha deriva dalla lingua quechua e significa terra, la parola manka significa pentola, cioè il significato letterale di questa ricetta significa pentola di terra.

I cuochi rendono questo piatto delizioso perché lo fanno con una tecnica di cottura che utilizza pietre calde all’interno di una buca scavata nel terreno.

Il modo di cucinare la pachamanca all’interno di un buco nel terreno era in passato un modo per ringraziare gli dei andini per i raccolti di qualità che la terra offriva loro.

Per preparare questo piatto si può scegliere una carne come manzo, maiale, agnello, pollo o porcellino d’India. Poi si fa un buco nel terreno, si mettono i sassi sopra e si mette la carne avvolta in foglie di banana su una griglia.

pachamanca piatti perù gastronomia
Foto: Wikimedia Fotografo: Dtarazona

Se volete conoscere un’altra affascinante gastronomia dell’America Latina, vi invito a leggere Cucina messicana: i piatti assolutamente da provare in Messico

Quali bevande assaggiare in Perù?

Chicha Morada

Chicha morada è una bevanda fredda originaria delle Ande che si prepara da mais viola, bucce di ananas, cannella, chiodi di garofano, limone, zucchero.

chicha morada bevanda peruviana
Foto: Pexels

Inca Kola

La Inca Kola è una bibita dolce, di colore dorato, molto comune in territorio peruviano.

I suoi ingredienti sono un segreto di questo paese ma il suo sapore dolce incanta tutti i palati al punto che in Perù è più consumato della coca cola.

inca kola bevanda peruviana
Foto: Wikimedia Fotografo: Markus Leupold-Löwenthal

Chilcano

Chilcano è una bevanda molto fresca perché viene preparata con pisco, ghiaccio, limone e ginger ale.

Vi consiglio di provare questa bevanda se viaggiate in Perù in estate, perché vi rinfresca dal caldo ed è molto comune trovarla ovunque in questo bellissimo paese sudamericano.

chilcano bevanda perù
Foto: Wikimedia Fotografo: Missvain

Birra  peruana

La birra peruviana è una bevanda molto rinfrescante che si caratterizza per il suo tocco acido dovuto al malto con cui viene prodotta.

I tipi di birra che si possono trovare nel territorio peruviano sono d’oro, rossa, nera e la tradizionale birra di frumento.

birra peruviana gastronomia
Foto: Wikimedia Fotografo: ta@keshi kimi

 

Pronti a scoprire l’incredibile sapore andino dei piatti del Perù?