Duomo milano dove soggiornare
Foto: Wallpaper flare

Se state pianificando una vacanza a Milano per piacere o per lavoro e volete pernottare nei pressi del Duomo, per avere a portata di mano le principali vie dello shopping milanese e non solo, ecco alcune soluzioni che possono fare al caso vostro.

Il Duomo di Milano è l’attrazione principale che ruba l’attenzione di tutti i turisti che visitano la capitale della moda.

Questa maestosa cattedrale gotica è il simbolo che rappresenta la città italiana moderna di Milano.

La zona intorno al duomo di Milano riunisce storia, moda e architettura neorinascimentale in un complesso turistico ideale per gli amanti della moda e della cultura.

Soggiornare di fronte a Piazza del Duomo

Maison Milano

Maison Milano è un hotel da cui si ha una bellissima vista su Piazza del Duomo.

Scegliendo questa sistemazione, soggiornerai in un vecchio edificio storico che è stato ristrutturato e trasformato in quello che è oggi un hotel di design.

Il design milanese si riflette nei dettagli con cui sono state arredate ognuna delle sue confortevoli camere, regalandoti un riposo di lusso e relax. Perfetto sia per viaggi di piacere che per viaggi d’affari.

maison milano hotel
Foto: Sito ufficiale Maison Milano

Hotel Rio

L’Hotel Rio è un albergo 3 stelle che ti porterà con la mente indietro nel tempo negli anni dell’antica moda milanese.

Se sei amante della storia, devi allora assolutamente scegliere l’Hotel Rio in quanto è stato testimone dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Le conseguenze di questo evento sono state catastrofiche per questo vecchio edificio che è stato gravemente danneggiato, ma fortunatamente è stato restaurato per diventare un gioiello storico che garantisce il vostro riposo al 100%. 

L’antico stile milanese dell’Hotel Rio si trova a Via Giuseppe Mazzini, 8 20123 Milano, Italia

hotel rio duomo milano
Foto: Sito ufficiale Hotel Rio Milano

Hotel la Madonnina

L’Hotel La Madonnina in Via Giuseppe Mazzini, 10 è un albergo 3 stelle con un servizio di qualità molto professionale che si prende cura delle tue esigenze e ti dà tutte le informazioni per rendere il tuo soggiorno a Milano estremamente piacevole.

Che la tua visita nella capitale della moda sia per affari o per turismo, puoi essere sicuro di arrivare all’orario che desideri perché l’accoglienza calorosa di questo hotel è sempre aperta a tutte le ore.

Questo hotel ti avvicina alla gastronomia italiana offrendoti una deliziosa colazione a buffet e il bar dove pouoi incontrare cocktail italiani e internazionali che deliziano il tuo gusto.

hotel la madonnina
Foto: Sito ufficiale Hotel La Madonnina

Speronari Suites

Se invece cerchi una sistemazione di lusso, nel cuore della capitale internazionale del design, in Via Speronari n°4, nelle immediate vicinanze di Piazza Duomo, tra la Via Torino e la Via Falcone, è nata da qualche mese una nuova “design & entertainment destination”: Speronari Suites.
Una struttura ricettiva dove alloggiare a Milano, ma anche dove recarsi per il famoso aperitivo milanese, o godere dell’ottima cucina argentina per cui è famoso El Porteño Gourmet.

Le suites sono state realizzate dallo studio Angus Fiori architects che ha trasformato, attraverso un complesso intervento di ristrutturazione integrale, l’edificio della metà dell’800 che presenta sei livelli fuori terra per una superficie di circa 1800 mq e 22 suite di superficie tra i 29 e i 44 mq, oltre ad un piano terra a destinazione ristorante ed un interrato con locali fitness e servizi.
L’intento progettuale è stato quello di creare un ‘luogo di benessere’ all’interno di un’area a forte vocazione turistica come quella di Piazza Duomo, dove l’utente potesse rilassarsi ed isolarsi dal traffico del centro di Milano in un’atmosfera unica. Per questo la ricerca e la progettazione architettonica si è concentrata su tre temi: l’impiego di materiali e tecnologie ecosostenibili e biocompatibili nella ristrutturazione, l’utilizzo di un linguaggio contemporaneo, che prevedesse finiture ed illuminazione dai toni caldi all’interno del fabbricato storico, e l’isolamento acustico degli ambienti.

02_Speronari-Suite_Suite@Thomas-Pagani
[email protected]

La facciata è stata ristrutturata riprendendo da un lato l’aspetto storico originario e dall’altro creando delle nuove aperture e vetrate di grandi dimensioni per illuminare le stanze con serramenti a tutto vetro che presentano la parte interna in legno e quella esterna in alluminio verniciato color marrone scuro o nero e forniscono un notevole comfort acustico, nonostante l’aspetto estremamente minimale dei profili utilizzati.
Per la realizzazione delle unità interne, la scelta dei pavimenti di tutte le stanze è ricaduta sulle doghe in legno di grandi dimensioni, in modo tale da riprendere la tradizione dei pavimenti milanesi e aumentare la percentuale delle superfici dure; questa soluzione estensiva ha permesso di ridurre l’inquinamento indoor degli ambienti e impiegare risorse locali; sono stati inoltre abbinati con pavimenti tessili ad effetto tatami nei corridoi dove l’illuminazione (Kreon) è molto calda al fine di esaltare le tonalità e i colori caldi dei percorsi. Il legno è stato impiegato anche nei locali bagno per continuità compositiva, dove sono presenti sanitari Ceramica Globo e Catalano dai colori morbidi, gli accessori Fantini e radiatori Tubes. La scelta di questi elementi non è legata solo a
materiali e colori, ma anche legata alle politiche produttive in direzione ecosostenibile delle rispettive aziende.

Restaurant-El-Porteño-Gourmet_3
Le scale interne di collegamento sono state pensate in legno o in marmo grigio venato, con parapetti in diversi materiali e realizzati su disegno. Anche per la realizzazione delle pareti interne, che presentano differenti colorazioni, sempre in tonalità calde, sono stati usati in genere materiali biocompatibili con sistemi costruttivi a secco che impiegano pannelli multistrato in legno massiccio e in OSB, lastre di rivestimento in gesso-fibra abbinate a coibentazioni termiche ed acustiche in lana di legno o minerale.
La ventilazione meccanica controllata e la centrale VRF con pompe di calore elettriche massimizzano infine l’efficienza energetica e il ricambio naturale d’aria del sistema di climatizzazione senza nessun consumo di energia di origine fossile.

Il progetto Speronari Suites è stato pensato non solo per la clientela estera tanto attratta dal design e dallo style Made in Italy, ma rivolto anche al pubblico milanese giovane e trendy, desideroso di respirare un’atmosfera internazionale tanto durante il giorno nelle pause lavorative, quanto di sera o nei weekend per un aperitivo o a cena.

03_Speronari-Suite_Suite@Thomas-Pagani

Soggiornare nella Galleria Vittorio Emmanuele

Altido Galleria

Continuando con le sistemazioni di lusso, con affaccio diretto nella Galleria Vittorio Emanuele, troviamo ALTIDO GALLERIA, una sistemazione esclusiva e d’eccellenza che coniuga i comfort di un albergo d’alta gamma con la privacy e la riservatezza di un appartamento. Una soluzione smart e tecnologicamente innovativa, sviluppata attraverso un progetto di riqualificazione tecnicamente definito di “strip out”, grazie al quale un ex ufficio di 700 mq in una delle zone più prestigiose di Milano, è stato completamente ristrutturato con finalità ricettiva. Il concept è stato studiato da Rinnow!, società specializzata nel design e nella fornitura di soluzioni di arredo e di tecnologie smart specifiche per case e altri tipi di immobili dedicati all’ospitalità, grazie agli architetti Ludovico Ugati e Andrea Quartieri. Le camere sono ampie e spaziose, arredate in stile moderno e tutte con vista.

Non un hotel e non un appartamento, ma dodici sistemazioni uniche, caratterizzate da metrature che vanno dai 27 ai 42 mq e arredate nei minimi dettagli, oltre a corridoi, due aree lounge comuni e una reception a disposizione dalle 8.30 alle 22.30. I più esigenti possono soggiornare in due suite di alto livello con vista privilegiata sulla Galleria Vittorio Emanuele e sul Duomo. Ogni camera presenta una connessione wi-fi ad alta velocità, un hotel TV fino a 65’’ con contenuti dedicati e una soluzione tecnologica ideata da Rinnow!, già utilizzata in altre strutture di ALTIDO, in grado di monitorare alcuni indicatori per la sicurezza e il benessere degli ospiti come la qualità dell’aria nell’ambiente (standard richiesto dalle più grandi catene alberghiere) o gli sprechi di energia.

Leggi anche:Altido Galleria: il nuovo apart boutique hotel in pieno centro a Milano

Galleria Vik Milano

Se invece vuoi soggiornare proprio all’interno della Galleria Vittorio Emanuele di Milano, devi scegliere Galleria Vik Milano.

La particolarità di questo hotel è che mantiene in ognuna delle sue suite l’atmosfera di arte e lusso che caratterizza il centro di Milano.

Ogni camera è infatti decorata con un’esplosione di arte fatta da artisti italiani ed uruguaiani di talento.

Questo hotel di design artistico si trova a Via Silvio Pellico, 8, 20121 Milano

galleria vik emmanuele hotel
Foto: Sito ufficiale Galleria Vik Emmanuele

Straf Hotel

Straf Hotel è l’hotel che cerchi se vuoi che il tuo soggiorno sia personalizzato in base alle tue esigenze.

Il design che decora questa struttura alberghiera ti sembra diverso dallo stile della maggior parte degli hotel di Milano.

Questo originale hotel ha deciso di ricorrere allo stile contemporaneo dell’Arte Povera che non si vede spesso in altri hotel milanese.

È l’hotel ideale per te se il tuo ideale è un mondo migliore in cui sostenibilità e lusso possono andare di pari passo, dato che la maggior parte degli oggetti che progettano questo bellissimo sito sono riciclati.

 Questo hotel ecologico si trova all’indirizzo Via San Raffaele 3, 20121 Milano Italia

straf hotel
Foto; Sitoufficiale Straf hotel

Room Mate Giulia

Room Mate Giulia è una struttura alberghiera che ti offre l’esperienza di trascorrere un soggiorno all’insegna del lusso all’interno di un boutique hotel.

La struttura di questo lussuoso boutique hotel risale al XIX secolo, tuttavia, durante il tuo soggiorno puoi notare come il design di questo hotel sia stato adattato ad uno stile moderno.

L’obiettivo del Room Mate Giuglia è quello di farti sentire come a casa tua, ecco perché la tua camera è arredata in stile vintage.

Questo hotel boutique ti delizia con una deliziosa colazione a buffet, incredibili degustazioni di cocktail e massaggi rilassanti nella sua spa.

Puoi trovare il lusso milanese in questo hotel a  Via Silvio Pellico 4 20121 Milano, Italia

Hotel Giulia
Foto Sito ufficiale:: Room Mate Giulia

Soggiornare in Corso Vittorio Emanuele

Aparthotel Duomo

L’Aparthotel Duomo è una struttura di aparthotel che ti garantisce modernità, comfort e privacy nel centro di Milano.

La tua sistemazione in uno dei suoi appartamenti o in camere moderne ti farà sentire come a casa tua, poiché disponi di un alloggio indipendente, lontano dai rumori che l’attività alberghiera produce.

Lo scopo dell’Aparthotel Duomo è quello di farti godere il lusso milanese in privato mettendo a disposizione la tua bellissima camera, la cucina, il soggiorno e il bagno, ognuno di questi servizi decorato in uno stile italiano all’avanguardia.

Il luogo dove vi aspetta l’Aparthotel è Via Agnello, 2 – 20121 Milano, Italia

ApartHotel Duomo
Foto: Sito ufficiale ApartHotel Milano

IntoMilan Aparthotel

L’IntoMilan Aparthotel è una struttura situata in Corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dal maestoso Duomo di Milano.

Grazie alla sua posizione privilegiata sei circondato da ristoranti, negozi di moda, musei e mezzi di trasporto che facilitano il tuo soggiorno nella capitale della moda.

Uno degli scopi di questo aparthotel di lusso è quello di farti conoscere questo stile di alloggio che è totalmente diverso da quello che offrono gli hotel, dato che questa volta non soggiorni in un’altra stanza ma nella TUA stanza all’interno di questo aparthotel.

All’IntoMilan Aparthotel non ci sono due camere con lo stesso design, in quanto la camera moderna che ti viene assegnata è compatibile con il tuo design di alloggio preferito.

La tua camera in Aparthotel si trova a Corso Vittorio Emanuele II, 22, Milano

intomilan aparthotel duomo di milano
Foto: Sito ufficiale: IntoMilan Aparthotel

Soggiornare in Piazza Armando Diaz

Bc Maison

Bc Maison è una piccola struttura alberghiera situata all’angolo di Piazza Armando Diaz che ti offre una vista privilegiata del Duomo essendo incorniciata dagli splendidi edifici che circondano la Piazza del Duomo di Milano.

Questo hotel ha pensato a tutto ciò che serve per rendere il tuo viaggio a Milano per turismo o per affari in condizioni ottimali, per questo la tua camera è dotata di bagno privato e frigorifero con prodotti italiani.

Questo bellissimo palazzo degli anni ’50 è un luogo ideale per te se sei amante della cultura, perché a pochi passi si trova non solo il Duomo di Milano ma anche l’acclamato Museo del 900.

Il vostro riposo in questo hotel milanese vicino al Duomo di Milano si trova a Via Gonzaga, 2, Milano

duomo di milano dove soggiornare piazza armando diaz
Foto: Wallpaper flare

Suite Milano Duomo

Suite Milano Duomo è un hotel esclusivo che ti offre una sistemazione di lusso tra le sue strutture splendidamente progettate che sono riuscite a classificare questa struttura come un hotel a 5 stelle.

Questo hotel vi offre una vasta gamma di eleganti suite per rendere il tuo soggiorno a Milano adatto al tuo stile di alloggio preferito.

Il lusso italiano è una costante in ognuna delle camere della Suite Milano Duomo, lo splendido stile veneziano che decora la tua camera ti fa conoscere e dormire tra le bellezze dell’architettura italiana. 

Il design italiano di questo hotel vi aspetta per coccolarti in Via Corso indipendenza 5 – 20129 Milano (MI) – Italia

Suite milano
Foto: Sito ufficiale Suite milano

Pronti a rilassarti nel lusso intorno al Duomo di Milano?

made with by Medialabs