tequila messico paese bevanda
Foto: Wallpaper flare

La tequila è una delle bevande più gustose originarie del Messico, il suo sapore è così piacevole per tutti i palati, al punto che il suo commercio si è diffuso in tutto il mondo.

Questa bevanda distillata dall’agave è originaria di una bella località chiamata Tequila, che si trova all’interno della regione di Jalisco.

Se volete scoprire il vero sapore della tequila messicana e tutti i suoi segreti, allora dovete assolutamente visitare questa città.

Cosa fare nella città Tequila Jalisco?

Passeggiare nella piazza principale

Tequila è una città molto colorata e tranquilla che ti fa camminare tra i colori e i profumi messicani.

Lo stile tradizionale e colorato dell’architettura degli edifici vi fa innamorare all’istante di questa città.

Il chiosco in stile francese al centro della piazza principale attira la loro attenzione, soprattutto quando si esibiscono in spettacoli di danza regionali o piccoli concerti.

Intorno a questa piazza potete apprezzare i diversi monumenti di statue in bronzo, fontane e i bellissimi murales.

tequila jalisco paese messico
Foto: Flickr Fotografo: FlyingCrimsonPig

Conoscere la storia della tequila

Il gusto di questa bevanda messicana vi incuriosisce per sapere come ha avuto origine questa antica bevanda.

Per conoscere la sua storia, che risale alla preistoria, potete visitare il Museo Nazionale della Tequila.

Questo museo vi informerà sulla storia e sul modo rustico di produzione della tequila di agave giovane, bianca, riposata e blu.

Questo museo vi mostra l’evoluzione dei sistemi di produzione di questa deliziosa bevanda attraverso fotografie, video e mappe che ripercorrono vari momenti storici.

In questa attrazione turistica potete vedere anche circa 500 bottiglie di tequila, ognuna delle quali ha un design diverso perché di anni diversi.

Il prezzo per conoscere questo sito è molto economico, solo 15 pesos messicani, equivalenti a 0,60 euro.

museo del tequila messico
Foto: Wikimedia Fotografo: Thelmadatter

Visitare la distilleria Jose Cuervo

Una delle attività che consiglio di più è quella di visitare la distilleria Jose Cuervo, una delle più antiche ed eccezionali fabbriche di tequila del mondo.

Questa distilleria vi offre di vivere un’esperienza di odori e sapori nelle sue strutture, hanno tariffe diverse in base alle vostre preferenze:

  • Se pagate 250 pesos messicani, l’equivalente di 10 euro, è possibile avere una visita guidata di un’ora per conoscere il processo di produzione.
  • Per un costo di 400 pesos messicani, l’equivalente di 16 euro, oltre alla visita guidata, è possibile degustare la degustazione di tequila
  • Per un prezzo di 900 pesos messicani, l’equivalente di 36 euro si può anche apprezzare il cava, assaggiare le sue migliori bevande, passeggiare per l’hacienda, visitare i campi di agave e prendere un aperitivo. 
Jose cuervo messico tequila paese
Foto: Flickr Fotografo: Guadalajara Oficina de Visitantes y Convenciones

Visitar la destiladora Casa Sauza 

Casa Sauza è una grande distilleria che produce marchi di tequila come 100 anni, Tres Generaciones e Hornitos.

La fabbrica vi offre di visitare le sue strutture, scoprire il gusto del succo d’agave con tequila bianca al prezzo di $170 pesos messicani, l’equivalente di 7 euro.

Un’altra opzione che questo distillatore vi offre è quella di visitare la sua fabbrica, la cantina, il suo giardino botanico, i suoi campi di agave.

Potete anche assaggiare il succo d’agave con tequila bianca e bere un cocktail. Il costo di questa attività è di 230 pesos messicani, l’equivalente di 10 euro.

casa sauza tequila messico
Foto: Pxfuel

Jose Cuervo Express

Il Jose Cuervo Express è un treno che vi porta alla scoperta delle terre dove i contadini fanno le straordinarie piantagioni di agavi blu.

Questo treno è uno dei pochi treni che attualmente attraversa il territorio messicano e per questo vi ricorda i tempi antichi del Messico dove il trasporto ferroviario era un fatto quotidiano.

Il costo che pagate per stare a bordo per 11 ore è di 1900 pesos, un prezzo che include l’apprezzamento dei meravigliosi paesaggi all’interno di Jalisco tra eleganti posti a sedere con i cocktail Jose Cuervo.

agave jose cuervo express
Foto: Wallpaper flare

Spettacolo della Danza de los Voladores

Lo spettacolo della Danza de los Voladores è uno spettacolo riconosciuto dall’UNESCO, che non può mancare nella vostra visita in questa città.

Nella piazza principale della Tequila si svolge un emozionante spettacolo in cui 5 persone salgono una specie di scala su un enorme palo.

Successivamente vedrete come 4 di loro si legano dalla vita al palo e cadono per girare intorno al palo mentre uno di loro rimane in cima suonando un flauto messicano.

anza de los voladores papantla messico
Foto: Wallpaper flare

Quali altre bevande assaggiare a Tequila?

Questa città ha diverse deliziose bevande che vi consiglio di provare nella piazza principale e ristoranti e sono:

Cantaritos. Sono piccoli bicchieri di terracotta in cui vengono serviti tequila, succo di limone, succo d’arancia, sale e soda al pompelmo.

Tejuino. Distillato leggermente dolce ottenuto dalla fermentazione del mais.

Pachecadas. È un tejuino combinato con birra scura, sale, limone e ghiaccio.

Birria. Consommé di salsa di pomodoro con carne di capra o di manzo, servito in zuppa o in tacos.

Pozole. Brodo di cereali di mais condito con salsa verde o rossa accompagnata da carne di maiale o pollo precotti.

pozole messico jalisco gastronomia
Foto: Pixabay

Dove dormire a Tequila?

La città di Tequila offre una vasta gamma di strutture alberghiere, potete scegliere hotel costruiti fin dall’epoca coloniale, boutique hotel che erano un tempo residenze di famiglie benestanti, hotel con piscina per rinfrescarsi dal caldo, ecc.

La zona in cui vi consiglio di soggiornare è il centro storico, in quanto è una zona molto sicura in cui avete vicino diversi servizi come ristoranti e trasporti accessibili.

dove dormire messico tequila
Foto: Wallpaper flare

Come arrivare a Tequila?

Il modo più comodo per raggiungere questa città di distilleria è prendere un aereo da Città del Messico alla città di Guadalajara, che si trova all’interno della regione di Jalisco, e poi prendere un autobus dalla Vecchia Camionera Centrale che vi porterà a questa destinazione in appena un’ora.

Pronti a provare la vera tequila messicana?

made with by Medialabs