brasile sud america
Foto: Pixabay

Il Brasile è il bellissimo paese tropicale situato in Sud America che colpisce tutti i turisti per l’abbondanza dei suoi paesaggi naturali, le sue foreste chilometriche, le sue affascinanti spiagge, i suoi enormi monumenti e i suoi divertenti carnevali riconosciuti in tutto il mondo.

Cosa visitare a Brasile?

Rio de Janeiro in Brasile

Rio de Janeiro è la città del Brasile che ha tutto: vegetazione, montagne, spiagge, monumenti, funivie e favelas.

Visitare questa città è l’ideale se siete alla ricerca di una città brasiliana che ha una vasta gamma di attrazioni turistiche.

Questa città ospita diverse delle gemme turistiche più rinomate del Brasile, come l’ispiratrice spiaggia di Ipanema, l’imponente Cristo Redentore alto 30 metri, la vista panoramica del Monte Pan di Zucchero e la popolare spiaggia di Copacabana.

Rio de Janeiro è la città dove il Brasile vi fa vivere la migliore esperienza di carnevale in un’atmosfera gioiosa e dove persone in costume, carri allegorici e musicisti sono i protagonisti di questo evento di fama mondiale.

rio de janeiro brasile
Foto: Wallpaper flare

Florianopolis

Florianopolis è un’isola conosciuta anche come Floripa, situata nel sud del paradiso brasiliano ed è uno dei luoghi che vi consiglio da visitare se amate le attività acquatiche.

Quest’isola è il luogo perfetto per intrattenersi nuotando nei suoi incantevoli laghi cristallini o per rilassarsi sorseggiando una deliziosa caipirinha mentre contemplate la maestosità delle sue spiagge turchesi. 

La spiaggia invita anche a nuotare tra una grande varietà di pesci e a scoprire le meravigliose profondità del Brasile mentre fate snorkeling e immersioni.

Vi potete perdere tra i grandi sentieri per scoprire la vegetazione e la fauna che popolano ogni angolo di natura.

florianopolis floripa sud america
Foto: Wallpaper flare

Olinda

Olinda è una delle città più antiche del Brasile, si trova sulla costa atlantica e ha una grande varietà di attrazioni da visitare: musei, ristoranti, gallerie d’arte, laboratori artigianali.

Se vi piace vedere l’influenza delle culture europee sull’architettura dei paesi latinoamericani, Olinda è il luogo perfetto per perdersi tra le piastrelle portoghesi e le pittoresche case in stile olandese.

Il talento degli artigiani gli permette di realizzare incredibili marionette tipiche di questa regione che vengono esposte nelle loro aziende.

Un’occasione perfetta per visitare questa città è quando a fine febbraio si svolge il Carnevale, quando le marionette alti 4 metri escono per decorare e ravvivare l’atmosfera di Olinda.

olinda brasile
Foto: Wallpaper flare

San Paolo

San Paolo è la città brasiliana le cui strade portano a importanti musei, teatri, mercati e grattacieli che abbelliscono una delle zone più moderne del paese.

Questo sito in Brasile è la più grande città del Sud America e se passeggiate per le sue strade potete trovare anche uno dei cinque più grandi templi in stile neogotico del mondo, la Catedral da Sé.

San Paolo offre alcuni dei suoi piatti tipici se si entra nelle strutture del Mercato Comunale di San Paolo.

Nel Mercato Comunale di San Paolo vi consiglio di provare i suoi deliziosi frutti, il tradizionale baccalà e il Sandwich di Bologna.

san paolo brasile
Foto: Wallpaper flare

Parco Nazionale dell’Iguazú

Il Parco Nazionale dell’Iguazú è un’attrazione turistica che vi impressiona vedendo i suoi incredibili fiumi e le cascate

Questo luogo è considerato una delle Nuove 7 Meraviglie e offre un’esperienza incredibile: ascoltare il suono dell’acqua che cade dalle impressionanti cascate.

L’acqua delle cascate sarà uno dei regali più affascinanti che la natura brasiliana vi darà il benvenuto in Brasile

Alcuni dei bellissimi animali che potete trovare in questo patrimonio riconosciuto dall’Unesco sono tucani, giaguari, formichieri, tapiri, aquile, ecc.

iguazu brasile
Foto: Wallpaper flare

Amazzonia

L’Amazzonia è sicuramente incluso nei vostri piani di viaggio in Brasile, la foresta pluviale amazzonica vi lascia sbalorditi in quanto è un luogo dove l’incontro con la natura è al 100%.

La più grande foresta pluviale del mondo si trova in questa parte del Brasile nord-occidentale e permette di scegliere il modo in cui scoprire questa impressionante attrazione naturale attraverso attività come l’escursionismo, il kayak e le crociere fluviali.

Oltre a conoscere la maestosa foresta pluviale del Brasile, questa città vi insegna la cultura degli abitanti che vivono in questa regione naturale.

amazzonia brasile
Foto: Wallpaper flare

Parco Nazionale del Monte Roraima

Il Parco Nazionale del Monte Roraima è un enorme paesaggio naturale situato all’estremità settentrionale della città di Roraima, all’interno della regione di Pacaraima. 

All’interno di questo parco sono immersi in una delle montagne più antiche del pianeta, che si stima abbia circa 2 miliardi di anni.

Camminare su questa montagna a 2875 m di altitudine vi dà energia dopo aver respirato l’aria pura brasiliana tra le sue incredibili felci, gli alberi, i fiumi, le cascate e le formazioni rocciose.

Roraima brasile
Foto: Wikimedia Fotografo: Ney Teixeira de Freitas Guimarães Filho

Cosa mangiare in Brasile?

  • Moqueca. Stufato di pesce con pomodoro, cipolla, peperoni e coriandolo
  • Acaraje. Rotolo fritto con fagioli bianchi, ripieno di cipolla e gamberi.
  • Feijoada. Piatto a base di fagioli neri e carne di maiale. Si serve con riso e arancia.
  • Quindim. Un tipico dolce portoghese fatto con uova, cocco grattugiato, burro, zucchero e acqua.
  • Caipirinha. Il cocktail più famoso del Brasile fatto a base di cachaça, lime, zucchero e ghiaccio
caipirinha brasile sud america
Foto: Wallpaper flare

Come raggiungere il Brasile?

Viaggiare dall’Italia all’affascinante paese tropicale del Brasile è possibile prendendo un volo per la paradisiaca città di Rio de Janeiro o per la moderna città di San Paolo.

Siete pronti ad entrare nella spettacolare abbondanza naturale del Brasile?