messico mexico luoghi da non perdersi
Foto: Wallpaper flare

Il Messico è un paese dell’America Latina ben noto per le sue paradisiache spiagge turchesi, ma anche tante storia, cultura e tradizioni tutte da scoprire: dalle piramidi Maya si cenotes fino alla produzione della tequila.
Vediamo insieme quali sono i 10 posti da non perdere per chi visita il Messico per la prima volta.

Teotihuacan

Teotihuacan è un must se visitate il Messico, questo posto è stato sede di una delle più grandi città pre-ispaniche del Mesoamerica

Questo sito è la zona archeologica più importante di tutto il Messico, tanto che Tenochtitlan è stato il primo sito messicano riconosciuto dall’UNESCO.

Ogni passo che fanno in questo luogo incredibile li riporta al passato, quando questa città era il punto in cui il potere politico, economico, commerciale e religioso delle societá mesoamericane si concentrava.

In ogni angolo dei 264 ettari di Tenochtitlan si trovano templi, edifici, monumenti e piramidi maestose come quelle del Sole e della Luna che servivano a celebrare cerimonie e riti per gli dei.

teotihuacan messico
Foto: Wallpaper flare

Tequila

Tequila è una città pittoresca che si caratterizza per essere il luogo dove è stata inventata la bevanda messicana chiamata tequila.

Potete conoscere questa città unica se vi trovate nella regione di Jalisco.

Questa città vi dà l’odore e il sapore dei diversi tipi di tequila che vengono prodotti nelle sue varie fabbriche.

Potete rimanere stupiti dai paesaggi dell’agave messicana e avere la sensazione di vivere all’interno del Messico degli anni ’50 se viaggiate su uno dei pochi treni che ancora circolano in territorio messicano.

In Tequila vi potete emozionare guardando lo spettacolo Danza de los Voladores, dove potete vedere persone molto coraggiose che si lanciano dalla cima di un palo di legno e girano intorno.

tequila messico paese bevanda
Foto: Wallpaper flare

San Miguel de Allende

San Miguel de Allende è un’affascinante e pittoresca città coloniale situata nella regione di Guanajuato.

È una delle più belle città coloniali del Messico ed è sede di eventi nazionali e internazionali in cui arte, cultura e musica sono protagoniste.

In questa città potete partecipare alla rinomata Callejoneada, che è un tour molto speciale e diverso da qualsiasi altro in cui conoscete i vicoli più belli di questa città.

San Miguel de Allende ospita la Festa dei Pazzi, uno degli spettacoli più divertenti del Messico, dove la gente si veste principalmente da politici nazionali e internazionali per prendersi gioco di loro.

san miguel de allende messico guanajuato
Foto: Wallpaper flare

Barrancas del Cobre

Barrancas del Cobre è uno spettacolare sito naturale situato nel nord del Messico, all’interno della regione chiamata Chihuahua.

A bordo del treno Chepe, è possibile conoscere uno dei canyon più lunghi del Messico, godendosi la superficie di rame del canyon, le impressionanti cascate e le  grotte che si trovano in mezzo alla Sierra Tarahumara.

L’incredibile treno per Barrancas del Cobre vi offre anche un’esperienza gastronomica dove potrete gustare il delizioso cibo del nord del Messico.

Questa città è un must se amate una vacanza attiva. Se siete degli esperti rafter, Barrancas del Norte è una sfida per praticare questo sport emozionante nella sua acqua rinfrescante.

barrancas del cobre mexico
Foto: WIkimedia Fotografo: Comisión Mexicana de Filmaciones

Canyon del Sumidero

Il Canyon del Sumidero è uno degli scenari naturali più antichi del Messico. Le rocce che compongono questo canyon hanno avuto origine 136 milioni di anni fa.

Se siete alla ricerca di una destinazione che vi faccia andare nella natura, questa attrazione turistica situata nella regione del Chiapas è ideale per voi.

Questo imponente canyon fu testimone anche delle battaglie che sorsero tra i conquistatori spagnoli e gli abitanti indigeni che abitavano questa regione.

È noto che al tempo della conquista spagnola, molte famiglie indigeni si lanciarono dalla cima del canyon perché preferivano sacrificarsi ai loro dei piuttosto che essere torturate o uccise dagli spagnoli.

canyon del sumidero messico chiapas
Foto: Wallpaper flare

Yucatan

Lo Yucatan è un must che dovete visitare se amate i paesaggi paradisiaci di cui furono testimoni in epoca pre-ispanica.

In questa regione potete godervi una vacanza tranquilla visitando la zona archeologica di Chichen Itza, nuotare nelle calde spiagge turchesi, scoprire i suoi cenote misteriosi e paradisiaci e contemplare l’arte coloniale delle sue città.

Lo Yucatan è una delle regioni che ha saputo mescolare ingredienti come semi di zucca, origano, cipolle viola, arance acide, peperoni dolci, tigli, ecc. con cui ha realizzato una delle più deliziose gastronomie del Messico.

Nello Yucatan vi consiglio di provare il loro piatto principale, che è la zuppa di lime, che è un brodo di agrumi.

Un altro piatto delizioso che vi consiglio di provare è la Cochinita Pibil che è un piatto di maiale marinato all’annatto.

Se volete saperne di più sugli incredibile cenote messicani, vi consiglio di leggere Quali cenote visitare in Messico

cenote sacro sagrado messico
Foto: Pixabay

Riviera Maya

La Riviera Maya è un corridoio costiero situato a Quintana Roo, molto vicino a Cancun.

Questa zona costiera vi affascina con la sua vasta gamma di attrazioni naturali come la sua bellissima giungla, il suo misterioso cenote, i suoi fiumi sotterranei rinfrescanti.

La Riviera Maya è una zona tranquilla in quanto è lontana dalla vita notturna di altre città vicine come Cancun e Isla Mujeres.

Nella Riviera Maya è possibile soggiornare in resort di lusso che hanno adattato le loro strutture alberghiere alla splendida natura che li circonda e non il contrario, questo dimostra il grande rispetto per l’ambiente.

I luoghi riconosciuti che possono essere visitati più facilmente soggiornando in questa zona sono Xcaret, Tulum, Xplor, Xel-ha, Aktun Chen

riviera maya mexico spiaggia cancun
Foto: Wallpaper flare

Los Cabos

Los Cabos è una destinazione di spiagge cristalline e deserti incredibili situata nella regione chiamata Baja California del Sur.

La principale attrazione turistica di questo sito è El Arco, una formazione rocciosa che è diventata il simbolo di questa città.

Potete conoscere El Arco se noleggiate una barca o un tour in yacht che vi porterà specificatamente dove si trova, tra il Mare di Cortez e l’Oceano Pacifico. 

Los Cabos ha alcuni dei resort più lussuosi di tutto il Messico ed è sede del più grande torneo internazionale di pesca al mondo.

In questo luogo affascinante si possono praticare alcuni sport divertenti come la pesca, il golf, le immersioni, lo snorkeling e il kayak.

Los Cabos mexico
Foto: Wallpaper flare

Tamul

Tamul è una delle cascate più alte del Messico, situata tra acque turchesi e vegetazione abbondante nella Huasteca Potosina, una città della regione di San Luis Potosi.

Entrare in questa cascata è una sfida, perché per poter apprezzare da vicino questa cascata di 105 metri di altezza è necessario pedalare o andare in kayak per una distanza di 4 chilometri.

Se preferite apprezzare la cascata dall’alto, dovete camminare fino a trovare il fiume Gallinas, poiché in questo luogo c’è un belvedere che permette di vedere l’imponente cascata del Tamul.

Un’altra attività che si può fare è rinfrescarsi nuotando in un impressionante cenote blu zaffiro situato all’interno di una misteriosa grotta chiamata “Cueva del Agua”

tamul mexico cascata
Foto: Wallpaper flare

El Chiflon

El Chiflon è una serie di rinfrescanti cascate turchesi situate nella regione del Chiapas del Messico tropicale sudorientale.

Queste cascate si trovano in un parco ecoturistico che offre la possibilità di visitare le cascate facendo escursioni a piedi su un sentiero che si trova accanto a queste.

Lungo il percorso troverete alcuni punti di vista che vi permetteranno di sentire da vicino la soffice brezza fredda delle cascate, la loro temperatura è ottima per compensare il calore tropicale di questa regione.

La vista dal punto panoramico più alto in cima all’ultima cascata vi regala un magnifico momento di tranquillità e diventa un ricordo indelebile nella vostra mente per sempre.

Se El Chiflon vi fa innamorare e volete passare l’intera giornata a conoscerne gli angoli e poi ammirare i suoi tramonti, vi consiglio di soggiornare in una delle sue incantevoli cabine in legno.

fiume el chiflon messico chiapas
Foto: Wallpaper flare

Volete scoprire la vera essenza del Messico?