Vietri sul Mare

Siete mai stati a Vietri sul Mare? È un piccolo paesino della Costiera Amalfitana, famoso soprattutto per le sue ceramiche. È definito “Prima Perla della Costiera Amalfitana” e dal 1997 Vietri è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO assieme all’intera Costa d’Amalfi.
Basta visitarlo e passeggiare per le sue stradine per capirne il motivo: ceramiche e maioliche meravigliose praticamente ovunque!

Ci sono ritornata in questi giorni dopo anni, e passeggiare tra le sue stradine è sempre una bellissima emozione che ti fa sentire un pò una turista nella tua regione.

Vietri sul Mare

Vietri è facilmente raggiungibile con l’autostrada direzione Salerno uscendo direttamente a Vietri sul Mare, in quanto è l’ultimo paesino della bellissima Costiera Amalfitana.

Vietri è una piccola realtà di circa 8.500 abitanti, ma che merita assolutamente una visita in quanto racchiude le più antiche origini di tutta la Costiera.

Vietri sul Mare

Le ceramiche di Vietri sul mare

Vietri è conosciuta soprattutto per le sue bellissime ceramiche. Infatti, passeggiando per le vie del corso principale, è possibile ammirare tantissimi negozi che espongono e vendono ceramiche di tutti i tipi: piatti, bicchieri, targhe, targhette, ecc ecc.
Vietri sul Mare Vietri sul Mare
 
L’arte della ceramica a Vietri sul Mare coglie il fascino dei colori della costiera amalfitana e ed ha tradizioni antichissime, anche se purtroppo non documentabili con attribuzioni certe per l’impossibilità di distinguerla dalle ceramiche coeve dell’arco campano.
Le origini si fanno risalire probabilmente ai Tirreni, fondatori di Marcina, come testimoniavano alcuni ritrovamenti avvenuti a Raito nel 1929-‘30 purtroppo andati distrutti.
Vietri sul Mare

Per avere una documentazione certa dell’industria del cotto a Vietri occorre però arrivare al XVI secolo. La produzione di questo periodo era abbondante in relazione a una domanda sempre crescente. Venivano prodotti utensili da cucina e contenitori per la maggior parte non smaltati e manufatti di uso domestico quali piatti, anfore per la conservazione dell’acqua, orcioli, scodelle e piccoli vasetti per custodire spezie e droghe.

Vietri sul Mare Vietri sul Mare

Fortunatamente, non c’è bisogno di andare in un museo per vedere le bellissime ceramiche di Vietri sul Mare perchè sono tutt’uno con il paesaggio. E’ infatti possibile ammirarle nelle mattonelle inserite nelle murature esterne e interne delle case o incastonate nelle viuzze tortuose e talvolta nascoste dei paesi della costiera.
Vietri sul Mare Vietri sul Mare
Vietri e gli altri centri della zona diventano così un museo all’aperto, scandito dalla presenza delle numerose botteghe che, con i loro piatti decorati, vasi e pannelli murali testimoniano di un’attività ancora oggi molto vitale.
Tutte le ceramiche hanno in prevalenza i colori del giallo e del blu, che rappresentano anche i colori della Costiera Amalfitana.

Vietri sul MareIl Duomo di Vietri

Oltre ai bellissimi negozi di ceramica, merita una visita il Duomo di Vietri dedicato a San Giovanni Battista, che è il monumento principale della città risalente al X secolo e ricostruito dopo la distruzione dei saraceni. Ha subito diversi restauri e ritocchi nel corso degli anni che l’hanno reso di volta in volta in stile romanico, barocco e rinascimentale, modificandone il suo aspetto iniziale.

La sua facciata è di origine cinquecentesca. La cupola ricoperta in maiolica di colore giallo, blu e verde emana riflessi quando è baciata dal sole.

Vietri sul Mare Vietri sul Mare

La Marina Di Vietri

Dalla piazza principale, dirigetevi a piedi verso la Marina di Vietri. Lo scarpinetto è un pò lungo, ma sulla strada, poco prima di arrivare sulla spiaggia, alle spalle della Caserma della Polizia, troverete uno degli scorci più belli ed instagrammabili di tutto il paese caratterizzato da casette rosa e blu maiolicate, dove è impossibile non fermarsi a scattare una o più foto!

Vietri sul Mare Per la sua bellezza ed i colori insoliti, questo scorcio ricorda tanto il Marocco e l’Oriente, che a me piace tanto!

Arrivati sulla Marina, potete fermarvi a prendere il sole in uno dei tanti lidi o spiagge libere che si trovano sul lungomare.

Vietri sul Mare Piacevole anche una passeggiata serale o al tramonto, perchè è qui che si svolge la vita notturna di Vietri e si trovano molti locali. Sul lungomare, inoltre, ci sono tantissime panchine con disegni di ceramica molto belle da vedere (e fotografare).

Vietri sul Mare Vietri sul Mare Vietri sul Mare
Total
29
Shares
made with by Medialabs