puebla messico architettura
Foto: Flickr Fotografo: Russ Bowling

Puebla de Zaragoza è la città coloniale dove lo stile architettonico barocco religioso e quello indigeno si sono fusi per essere teatro di un evento storico che ha segnato il Messico.

La leggenda dice che questo sito, patrimonio dell’UNESCO, è stato progettato dagli angeli ed è fortunatamente situato a quasi due ore da Città del Messico.

Senza dubbio, è una delle città che incanta tutti per il fatto di essere una città tranquilla e di una bellezza ineguagliabile.

Cosa visitare a Puebla de Zaragoza?

Centro storico di Puebla de Zaragoza

Il centro storico di Puebla de Zaragoza è un luogo dove vi consiglio di passeggiare alla scoperta di importanti edifici tra le sue strade di stile barocco spagnolo con stili indigeni. 

Conoscendo questa piazza trovate la Cattedrale di Puebla, un tempio affascinante caratterizzato dalle sue belle cupole e le sue colonne di 70 metri che sono le più alte di tutta l’America Latina.

Se visitate questa cattedrale, potete anche conoscere uno dei musei di arte spagnola nuova grazie al gran numero di dipinti al suo interno.

Nel centro storico di questa città potrete scoprire la bellissima fontana di San Miguel, i templi, le biblioteche, i musei, i ristoranti, i caffè e i bar che vi faranno trascorrere una giornata immersi nella cultura messicana.

puebla catedrale
Foto: Pxfuel

Biblioteca Palafoxiana

La Biblioteca Palafoxiana è una delle prime biblioteche fondate nelle Americhe ed è stata la prima a permettere il libero accesso alla scoperta delle sue migliaia di libri.

Lo stile barocco della Nuova Spagna decora questa biblioteca rendendola un luogo maestoso riconosciuto dall’UNESCO, ecco perché vi consiglio di apprezzare la sua bellezza barocca e i suoi antichi esemplari che hanno migliaia di storie da raccontare.

Sfogliando i libri è possibile trovare testi in alcune lingue dell’attuale territorio messicano come il Nahuatl e il Mixtec o in altre lingue come lo spagnolo, l’italiano, il latino, il francese, il portoghese, il tedesco, l’arabo e l’olandese.

biblioteca puebla messico
Foto: Flickr Fotografo: Timothy Nessam

Museo Amparo

Il Museo Amparo è uno dei più importanti luoghi culturali del Messico dove è possibile conoscere l’arte preispanica, l’arte vicereale, l’arte moderna, l’arte contemporanea, l’archeologia, la storia, l’architettura e le mostre di design.

Questo complesso era prima una scuola femminile, poi una casa di sacerdoti, una casa di ritiro e infine è diventato un museo d’arte.

Se vi piace guardare l’arte da tutto il mondo, potete vedere questo posto se camminate per le strade dell’affascinante Centro Storico.

museo amparo puebla
Foto: Wikimedia Fotografo:MuseoAmparo

Museo Regionale della Rivoluzione Messicana

Il Museo Regionale della Rivoluzione Messicana vi permette di conoscere parte della storia messicana in particolare da un periodo dittatoriale del 1910 chiamato Porfiriato.

Se prestate attenzione alle pareti e agli oggetti esposti nelle 16 sale potete osservare gli impatti dei proiettili che sono stati registrati nelle strutture di questo museo.

L’importanza di questo luogo è che è in questo museo ha avuto origine la Rivoluzione Messicana, una battaglia per rovesciare una dittatura di 35 anni che ha devastato la politica e la società messicana.

revoluzione messicana puebla messico
Foto: Wikimedia Fotografo:Luisalvaz

Parian

Parian è l’antica piazza coperta da una bella poblana di talavera che è considerata il primo mercato dell’artigianato della città coloniale di Puebla de Zaragoza.

In ognuno dei suoi 112 locali si possono trovare pezzi originali di artigianato realizzati in questa regione.

Vi consiglio di dare un’occhiata più da vicino ai diversi locali, perché troverete pezzi incredibili che possono decorare la vostra casa.

Alcuni pezzi che si possono trovare sono: piatti, pentole, piatti, vasi, tovaglie, chitarre, canne, maschere, tappeti, cappelli, posacenere, braccialetti, cinture, ecc.

artegianato puebla messico
Foto: WIkimedia Fotografo: Adrián Cerón

Casa de los Muñecos

La Casa de los Muñecos è uno splendido edificio ricco di talavera mescolata allo stile barocco che le conferisce un fascino particolare.

Nella parte della sua facciata si possono vedere 16 tavole con alcuni personaggi orientali che attirano l’attenzione per essere apprezzate nei dettagli.

Il progetto di questo recinto fu fatto per deridere le autorità che nel XVIII secolo rifiutarono di permettere la costruzione di questa vecchia casa, poiché a quel tempo nessun edificio doveva essere più vistoso e alto delle case del governo.

casa de los muñecos messico puebla
Foto: WIkimedia Fotografo: Mexch

Cosa mangiare a Puebla de Zaragoza?

La regione di Puebla ha una delle cucine più squisite del Messico, i piatti più rappresentativi di questa città che vi consiglio di provare sono

  • Chile en nogada. Piatto principale della regione di Puebla fatto a base di peperoni ripieni di carne e ricoperto di crema di noci, semi di melograno e prezzemolo.
  • Cemita. È un pane farcito con qualche piatto messicano (pollo, carne, avocado, avocado, peperoncino, formaggio alla messicana)
  • Chalupa. È uno stile di sope messicano fatto a base di salse piccanti, burro e carne di manzo tritata.
  • Mole poblano. Alcuni messicani pensano che Puebla sia la regione che fa il miglior mole di tutto il paese.
chile en nogada puebla messico
Foto: Pixabay

Dove soggiornare a Puebla de Zaragoza?

Puebla de Zaragoza è una bella regione che merita di essere visitata almeno una giornata intera, per questo motivo vi consiglio di soggiornare nella zona del centro storico.

Il vantaggio di soggiornare nel Centro Storico di questa città coloniale è che sarete circondati da ristoranti, bar, alberghi e mezzi di trasporto tra l’architettura barocca e le sue iconiche talavere.

Se siete interessati a scoprire altre città coloniali, vi consiglio di leggere Le 10 città coloniali più belle del Messico

puebla messico
Foto: Wallpaper flare

Come arrivare a Puebla de Zaragoza?

Se decidete di andare in auto da Città del Messico potete prendere la Calzada Ignacio Zaragoza che poi diventa l’Autopista 150 Mexico-Puebla.

Per raggiungere questa città di piastrelle in autobus, potete prenderlo nella Central de Autobuses situato nel nord di Città del Messico.

Se siete interessati a saperne di più su Città del Messico vi consiglio di leggere Città del Messico: I luoghi da non perdere

Siete pronti a conoscere questa città disegnata dagli angeli?