Mykonos
Foto: Pixabay

Mykonos ormai da tempo è una delle mete più famose in tutto il mondo per la bellezza (e la vita) delle sue spiagge, oltre ad essere una delle più instagrammabili grazie alle sue meravigliose casette bianche, con la loro bellezza intramontabile.

Ciò che la rende diversa da tutte le altre isole e località dove passare la propria vacanza è che Mykonos è ciò che vuoi che sia tu.

Si adatta a tutti i tipi di persone, può essere la movida in persona, può essere un luogo immerso nella natura incontaminata e selvaggio, ma anche un luogo in cui trascorrere una romantica vacanza di coppia e molto altro.

Sono molti i viaggiatori che raggiungono l’isola in cerca di sabbia fine, dorata e acque azzurre.

Il vento è una di quelle cose che non manca mai, la cosa positiva è che aiuta a raffreddare il clima estivo molto caldo.

mykonos chora
Foto: Unsplash

Paradise Beach

Paradise Beach è la spiaggia forse più bella e sicuramente la più famosa di Mykonos, distante 6 chilometri dalla città ed è raggiungibile sia via terra, sia via mare.

È formata da sabbia fine, un mare trasparente e dalle incredibili sfumature di azzurro.

La maggior parte delle persone che si recano in questa spiaggia sono in cerca di divertimento oltre che per ballare, quindi se cercate qualcosa di silenzioso e tranquillo sicuramente non è la spiaggia che fa per voi.

Le feste hanno inizio molto presto, nel primo pomeriggio, per poi concludersi a notte inoltrata, di solito nella discoteca Cavo Paradiso, sulla collina alle spalle della spiaggia.

È la spiaggia ideale per tutti i giovani, per chi ama stare in mezzo alla gente, in posti affollati, ballare, vedere e farsi vedere.

È una spiaggia che possiede tutti i tipi di comfort che potete chiedere, davvero super attrezzata, dove ci sono stabilimenti, bar, ristoranti e addirittura tutto ciò che c’è bisogno per fare attività nautiche.

Cosa aspettate? Che il party abbia inizio!

beach party mykonos
foto: unsplash

Super Paradise Beach

Super paradise è, oltre che la spiaggia gemella di Paradise Beach, una meravigliosa mezzaluna fatta di sabbia fine e dorata affacciata su acque trasparenti e cristalline.

Si trova sulla costa meridionale di Mykonos ed è anche questa una spiaggia all’insegna del divertimento, della festa e della musica.

Rispetto a Paradise Beach la baia e la spiaggia sono un po’ più piccole, ma davvero belle e scenografiche con molte rocce che le circondano.

È frequentata soprattutto da una clientela gay e nudista.

Raggiungibile sia via terra, che via mare, l’unica cosa è che è abbastanza complicato raggiungerla, la strada per arrivarci è stretta e un po’ tortuosa.

È molto attrezzata e anche qui si possono praticare sport acquatici, molto famoso sulla spiaggia è il è il Bar Coco Club da cui è possibile godere di una vista sulla baia da togliere il fiato.

Paradise Beach Mykonos

Psarou beach

A soli 5km da Mykonos troviamo Psarou beach, la spiaggia più esclusiva dell’isola, oltre che la più chic, perché frequentata da DJ set internazionali.

Non è altro che una spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, con il mare sempre calmo, perché grazie alle montagne circostanti la spiaggia è molto riparata dal vento che caratterizza Mykonos.

Psarou offre servizi di lusso ed è la regina in questo a Mykonos, è completamente circondata da locali eleganti, ristoranti e sushi bar oltre che da lussuosi e meravigliosi hotel a cinque stelle.

Anche qui vengono fatte molto feste in spiaggia, ma il pubblico rispetto a quello delle precedenti spiagge che abbiamo visto è decisamente molto più “in”.

mykonos
Foto: pixabay

Agrari beach

Agrari beach si trova lungo la costa meridionale, a circa 10km da Mykonos, molto vicino rispetto alla spiaggia di Elia, con la quale forma un’unica spiaggia davvero molto ampia.

È decisamente un altro tipo di spiaggia rispetto a quelle che abbiamo visto fino ad ora, non è molto turistica e frequentata, gode del proprio fascino originario, ciò non toglie che comunque è attrezzata.

Troverete un unico ristorante e un bar dove è possibile rilassarsi, prendersi una pausa dal sole e mangiare qualcosa.

Ciò che caratterizza di più oltre ovviamente al fatto che sia molto più incontaminata rispetto alle altre spiagge, è il fatto che abbia delle acque cristalline, così tanto limpide e belle che ci si può specchiare e gode di un’atmosfera molto piacevole.

Agrari è una delle spiagge più tranquille della costa, è frequentata da nudisti e può essere raggiunta a piedi dalla spiaggia di Elia.

Mykonos mare

Elia Beach

Questa spiaggia appunto è la complementare di Agrari beach e si trova a pochi chilometri da Super Paradise beach.

Ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui la Bandiera Blu come miglior spiaggia dell’anno, grazie alla sua sabbia dorata e fine e alle sue acque caraibiche.

L’ultima fermata dei taxi boat, questa spiaggia è molto grande e possiede diversi stabilimenti ben distanziati con lettini e ombrelloni, bar e piccoli supermercati.

L’ideale per chi non vuole tanta gente, turisti e soprattutto feste rumorose, immersa nella natura rigogliosa e tranquilla, è il posto perfetto inoltre per chi cerca relax e un mare unico.

La spiaggia di Elia beach si può anche raggiungere a piedi in circa 15 minuti da Agrari beach.

La strada per arrivarci è abbastanza tortuosa.

spiaggia Elias Mykonos
Foto: pixabay

Kalo Livadi

La spiaggia di Kalo Livadi è distante circa 13km dalla città di Mykonos e non lontana dal paesino di Ano Mera.

Questa spiaggia si trova sula baia a fianco della spiaggia di Elia e fa parte della costa sudorientale.

È molto lunga, fatta di sabbia bianca e bagnata da un mare limpidissimo.

Come spiaggia è abbastanza attrezzata, possiede vari stabilimenti balneari, bar, casette e hotel, molto amata dalle famiglie con bambini ma anche da chi pratica windsurf.

Kalo Livadi è molto popolare ed è possibile raggiungerla da Mykonos con un bus, ovviamente anche con un’auto se ce l’avete, nel caso, potete salire sulla strada a ovest della spiaggia per godervi un bellissimo panorama.

Alle spalle della spiaggia c’è una suggestiva valle piena di casette bianche, tipiche della Grecia e di Mykonos, oltre che di alcuni hotel e appartamenti vacanza.

Guardando il mare vedrete anche una formazione rocciosa, che spunta dalle acque turchesi, chiamata Kalafakiona, nota per la cattura di aragoste, sarà uno spettacolo per i vostri occhi!

Agios Ioannis

La spiaggia di Agios Ioannis si trova a soli 5 km da Mykonos, vicina anche a Ornos, ed è dotata di moltissimi servizi oltre ad essere facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

Si trova sulla costa occidentale, di fronte all’isola di Delos e all’isola di Rheina, subito dopo le baie di Ornos e Korfos, separate dalla montagna di Diakofti.

È una spiaggia diversa dalle altre, più piccola, intima e tranquilla.

È possibile che sentirete menzionarla con il nome di Shirley Valentine, questo perché ci fu un film nel 1989, interpretato dall’attrice Pauline Collins, nominata agli Oscar, che ha reso sia lei che questo posto famosi in tutto il mondo.

Questa spiaggia è perfette anche per le famiglie con bambini perché possiede un’acqua bassa e cristallina, perfetta anche per le persone che non vogliono la spiaggia attrezzata e preferiscono la bellezza della natura incontaminata.

Questo perché Agios Ioannis è divisa in due, dalle rocce, e possiede una parte di spiaggia attrezzata e una non attrezzata, perfetta per chi vuole vivere una giornata in pieno relax senza folla e rumore.

È molto nota per i tramonti che si possono ammirare dalle sue coste, con all’orizzonte la bellissima isola di Delos, che rende tutto ancora più affascinante e romantico.

Inoltre possiede un grazioso molo e un ampio parcheggio.

Potete gustare uno dei piatti tradizionali greci in una delle taverne a pochi passi dal mare.

Leggi anche: “Mykonos: cosa fare, vedere, dove dormire“.

mykonos

made with by Medialabs