aperitivo milano
foto: unsplash

Per i milanesi uno dei momenti della giornata di cruciale importanza che ormai è diventata una tradizione è senza dubbio l’aperitivo!

Proprio per questo motivo Milano propone un’infinità di posti zona per zona, ma quale scegliere?

Niente paura! Oggi parliamo proprio di questo, dei migliori locali dove fare aperitivo, zona per zona e per tutti i gusti, aperisushi, etnico, enoteche, il classico aperitivo alla milanese e molto altro.

Gae Aulenti: Bèsame Mucho

Il Bèsame Mucho è il primo ristorante dell’Expo Milano a essersi trasferito in centro a Milano alla fine della fiera.

La riapertura del locale è avvenuta l’1 giugno.

In questo suggestivo ambiente, noto per il design di interni firmato da Ricardo Casas, troverete un aperitivo a base di cocktail e per accompagnarlo degli stuzzichini della tradizione messicana, come tacos al pastor, olive alla messicana e salsine fatte rigorosamente da loro.

Il Bèsame Mucho, non solo è un ottimo posto dove consumare un buon aperitivo ma è anche un ristorante.

I suoi cocktail hanno la caratteristica di essere fatti a base di tequila o mezcal.

È possibile fare aperitivo dalle ore 18 alle ore 20, sia all’interno del locale o nel dehors di piazza Alvar Aalto.

gae aulenti aperitivo
foto: unsplash

Il Secco è attualmente aperto al pubblico e offre 8 coperti, invece che i 23 presenti prima della pandemia, proprio perché c’è attenzione nel rispettare il distanziamento dettato dalle normative.

Inoltre è stato aggiunto qualche posto a sedere anche all’esterno per un aperitivo intimo sotto il cielo stellato della meravigliosa Milano e la magia della zona dei Navigli.

Grazie alla scelta dei vini e spumanti rigorosamente italiani vi sentirete come se foste a casa vostra.

Il locale propone vino di qualità come Prosecco, Franciacorta, Trentodoc, Alta Langa ma anche vino proveniente da produzioni piccole e realtà diverse in tutta Italia.

Per completare l’aperitivo vi verranno serviti prelibati assaggi di pesce e carne e la scelta di taglieri con prodotti locali. È possibile anche l’opzione a base di verdure.

Il locale è aperto dalle 17:00 alle 24:00 dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì e il sabato fino alle 2:00.

navigli aperitivo
foto: unsplash

Zona Paolo Sarpi: Otto

Otto è un locale nato da poco, ma che ha raggiunto subito un posto alto nella lista dei locali top a Milano.

Durante la fase di lockdown nel pieno della pandemia aveva organizzato la consegna a domicilio dell’aperitivo, per ricordare e rivivere la magia dell’aperitivo nonostante il momento difficile per tutti.

È tutto cucinato e preparato il giorno stesso, fresco e vengono utilizzati prodotti di qualità.

Non c’è un prezzo fisso su ciò che si beve, tantomeno sul mangiare. Si spende quanto si vuole spendere, mangiando quello che vi va.

Da poco ha riaperto, più carico di prima pronto a ripartire con i suoi aperitivi nella fascia oraria 17:00-23:00, temporanea.

L’aperitivo è costituito da cocktail personalizzati con zenzero, Matcha, lemongrass, e stuzzichini. Se siete in zona Paolo Sarpi questo posto merita!

Una delle particolarità di questo posto è anche il fatto che i suoi tavoli hanno dei cassetti e c’è la possibilità di scrivere dei bigliettini con un sogni nel cassetto  e metterli dentro.

otto milano
foto del sito web ufficiale: http://www.sarpiotto.com/

Corso 22 Marzo: Pastis

Pastis per aperitivo propone innanzitutto vini pregiatissimi, molti biologici, accompagnati da taglieri, tartare e offerte che derivano da produttori locali con una varia selezione di salumi e formaggi, prevalentemente provenienti dall’alto Garda Bresciano.

In questo locale troverete un ambiente molto casual, un bancone molto bello e caratteristico rivestito in legno, specchi vintage appesi alle pareti e un bel dehors per la primavera estate.

La novità è che si sono aggiunti alcuni tavolini fuori, ed è presente anche il servizio di consegna a domicilio per vini e cibo.

È possibile fare aperitivo dalle ore 18:00 alle 21:30.

E voi cosa sceglierete? un calice di vino, una birra artigianale alla spina o un cocktail vintage?

vini pastis milano
foto del sito ufficiale: http://www.pastis-milano.it/

Duomo: Terrazza Aperol

Se andate in Duomo, non potete coronare la giornata con un aperitivo con vista in Terrazza Aperol, dove potrete ammirare il simbolo della città, Il Duomo e la famosa Madonnina.

Questo locale, oltre ovviamente ad Aperol Spritz, offre un assortimento molto vario di cocktail e tradizionali analcolici per chi preferisce un aperitivo light.

In Terrazza Aperol troverete il classico aperitivo milanese unito alla tradizione del tapas-bar in versione gourmet: cartoccio di chips di patate, pane caldo croccante con robiola, salsa alle olive, gelée di pomodoro e straccetti di burrata; tramezzini aperti, tapas con amaranto, crescenza, prosciutto crudo, senape e marmellata di fichi e molto altro.

La location, essendo una terrazza, è molto esclusiva.

Rispecchia lo spirito milanese, vivace, dinamico ed eclettico.

duomo di milano
foto: unsplash

Porta Volta: Ceresio 7

Ceresio 7 al suo interno accoglie il ristorante diretto dallo chef Elio Sironi e propone un American bar che offre cocktail gourmet, dal design moderno miscelati dal barman che fa parte della vecchia scuola americana, Guglielmo Miriello.

Per l’aperitivo i cocktail e la consumazione in generale, sarà accompagnata da piatti di pesce, tartare e piccoli finger food in pieno stile chic.

Durante la stagione estiva l’aperitivo viene servito a bordo piscina con una vista mozzafiato su tutta Milano. Solo per veri viveur milanesi! è attivo anche il servizio di delivery a domicilio.

Il locale ha aperto di nuovo Mercoledì 20 Maggio, il ristorante & bar sono aperti dal lunedì alla domenica dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 18.30 all’01.00.

rooftop bar milano
foto: unsplash

Zona Colonne: Nordic Grill

Nordic Grill offre un aperitivo molto economico e valido, 10 euro per un calice di vino, a vostra scelta, della cantina molto fornita del locale, anche per la scelta di birre artigianali, e buffet di formaggi francesi e italiani, salumi e focaccia fatta in casa.

Un aperitivo senza dubbio semplice ma vincente. La domenica, a differenza di tutti gli altri giorni propone un brunch, con buffet dolce e salato e griglia sempre accesa.

Questo locale è uno dei luoghi perfetti per chi vuole passare una serata serena e di puro piacere carnivoro.

Zona Ticinese: TOM

TOM si trova nel cuore di Milano, ed è la perfetta pausa dalla vita frenetica della città, nello specifico quella di Milano!

The Ordinary Market vi accoglierà in una location esclusiva, immersa nel verde, dove c’è la possibilità di gustare piatti unici, originali e sempre nuovi.

Molto valido per chi cerca e chi ha voglia di un buon aperitivo in zona Ticinese.

The Ordinary Market apre agli aperitivi dalle 18.

I cocktail sono accompagnati da taglieri, a volte ostriche, e stuzzichini che variano sempre, compresi i Dim sum, piccoli bocconcini della tradizione cinese.

TOM
foto presa dal sito ufficiale: https://www.theordinarymarket.com/

Brera: Spazio Sushi

Se vi trovate dalle parti di Brera, non potete non fermarvi a fare l’aperisushi assaggiare di Spazio Sushi.

In questo ristorante giapponese molto elegante e raffinato l’aperitivo viene servito al tavolo e consiste in un assaggio di diversi rolls, tempura di verdure, riso saltato e specialità come le arachidi al wasabi.

Il sushi è accompagnato da cocktail unici che si sposano con il sushi alla perfezione.

È possibile fare l’aperitivo a partire dalle ore 18,30.

brera milano
foto: wallpaper flare

Corso Lodi: Tapa

Tapa è un locale creato in stile spagnolo, infatti l’aperitivo è in pieno gusto spagnolo, per questo non poteva fare altro che chiamarsi “Tapa”, la modalità di aperitivo che prevede la tradizione, che consiste nel servire delle pietanze in piccole porzioni, sia semplici che non.

Si tratta di un locale insolito fatto di colori, suoni, abitudini e ritmi scanditi da un sentimento rimasto costante nel tempo.

Come ogni locale rispettato spagnolo offre sangria in diverse varianti, salumi e formaggi iberici, tapas preparate al momento, la rinomata paella di pesce o di carne e aromatici brandy di Jerez.

Tapa è aperto con il servizio al tavolo e anche con il take away.

I prezzi sono a portata di tutti ed è possibile fare aperitivo dalle ore 18 alle 20.30, con i prezzi da listino per il bere e 4 tapas offerte, potrete ordinare un piatto di Bravas o di polpette di pesce, oltre che molto altro!

tapa milano
foto presa dal sito ufficiale: http://tapamilano.it/
made with by Medialabs