el chiflon chiapas messico p
Foto: Wallpaper flare

Il Chiapas è una regione che ha una grande varietà di attrazioni turistiche naturali, uno dei luoghi più belli da vedere nel sud-est del Messico è il complesso delle cascate naturale chiamato El Chiflon.

El Chiflon è un meraviglioso centro ecoturistico dove è possibile visitare 5 cascate di diverse dimensioni.

Quale parco scegliere nel Chiflon?

È molto importante che sappiate che quando arriverete in questo posto vedrete 2 parchi, poiché entrambi condividono le bellissime cascate El Chiflon.

Senza dubbio la decisione migliore è quella di entrare in quello chiamato Cascadas el chiflón Velo de novia, come è ben noto a tutti coloro che visitano questo parco ha la migliore vista sulle 5 cascate.

cascate chiapas messico
Foto: Wallpaper flare

Cosa fare nel Parco Chiflon?

Museo El Chiflón

Il Museo El Chiflon è un piccolo luogo che troverete proprio all’ingresso di questo incredibile parco ecoturistico immerso nella foresta.

In questo museo sarete informati attraverso una semplice mostra su come è composto il parco e vi sarà data una mappa attraverso la quale potrete sapere come arrivare a ciascuna delle cascate.

Nuotare nel bellissimo fiume

La prima cosa che vedrete quando entrerete nel parco sarà un grande fiume, le diverse tonalità dell’acqua vi ricorderanno il bellissimo Mar dei Caraibi.

L’acqua di questo incredibile fiume è fresca e quindi è ideale per fare il bagno per rinfrescarsi dal caldo tropicale della regione del Chiapas.

Potrete anche nuotare nelle piscine naturali che si formano nella prima cascata se si viaggia tra i mesi da gennaio a maggio.

fiume el chiflon messico chiapas
Foto: Wallpaper flare

Trekking presso le cascate

Fare trekking in questo bellissimo posto, sarà sicuramente l’attività che vi piacerà di più quando visiterete questo posto perché il profumo di orchidee, bromeliacee, ginepri, cedri e mogano sono l’accompagnamento perfetto per percorrere 12,168 metri tra la foresta tropicale.

Vi consiglio di visitare questo luogo a poco a poco e di fermarvi lungo la strada per apprezzare non solo le cascate, ma anche gli alberi accanto a quelli che camminano, poiché molti di loro hanno una targa che indica la loro età, le dimensioni e il nome.

cascata messico chiapas
Foto: Wallpaper flare

Apprezzare la vista dai Punti Panoramici

Il tour delle cascate è bellissimo, ma probabilmente arriverà il momento in cui vi sentirete stanchi, per questo vi consiglio di fare diverse pause lungo le montagne.

I luoghi dove vi consiglio di riposare sono proprio dove si trovano i punti panoramici, poiché alcuni di questi sono stati posizionati strategicamente in modo da poter essere toccati dalla brezza rinfrescante delle cascate. 

Senza dubbio, questa è un’occasione perfetta per recuperare le energie!

el chiflon messico vista
Foto: Wallpaper flare

Raggiungere l’ultima cascata!

La vista dalla cima dell’ultima cascata chiamata Velo da sposa è davvero maestosa!

Se visitate questo luogo fantastico, vale la pena salire 970 gradini e camminare lungo i suoi sentieri per raggiungere il punto panoramico dell’ultima cascata, perché quando ci arriverete proverete un insieme di emozioni mentre apprezzerete il panorama, sentirete la brezza e ascolterete il suono della cascata.

cascata chiflon messico chiapas
Foto: Wallpaper flare

Zipline nella brezza delle cascate

La zipline è una delle attività che vi farà sentire l’adrenalina che scorre nelle vostre vene nella visita a questo parco paradisiaco è attraversare da un capo all’altro le maestose cascate attraverso questi cavo d’acciaio. 

Vi consiglio di utilizzare queste cerniere lampo durante il vostro viaggio di ritorno, poiché sarete stanchi e potrete continuare ad apprezzare il panorama mentre la brezza delle cascate vi rilasserà. 

Dove soggiornare nel Parco El Chiflon?

Un’incredibile opportunità sarebbe se poteste soggiornare in una delle 12 incantevoli cabine che si trovano in questo parco ecoturistico.

Per prenotarli, vi consiglio di farlo con un mese di anticipo in quanto potreste rischiare di non trovarli disponibili se cercate di prenotarli il giorno stesso in cui visitate questo posto.

Altrimenti, vi consiglio di prenotar nel centro del villaggio San Cristobal de las Casas per la sua vicinanza e bellezza.

Se volete saperne di più sull’incantevole cittadina di San Cristobal de las Casas, vi consiglio di leggere: 

san cristobal de las casas messico
Foto: Wikimedia Fotografo: BIOLOGO JORGE AYALA

Come arrivare al Parco El Chiflon?

Se vi trovate a Città del Messico oppure Cancun dovrete prendere un volo diretto per la città di Tuxtla Gutierrez all’interno della regione del Chiapas.

Da qui dovrete prendere un autobus per l’incantevole cittadina di San Cristobal de las Casas e poi prendere un altro autobus per il Comitan e successivamente prendere un taxi per questa spettacolare destinazione.

Se preferite fare un tour che vi porti in questo luogo, potete noleggiarlo dalla città di Tuxtla Gutierrez o dalla città di San Cristobal de las Casas.

made with by Medialabs