Paese cileno america latina
Foto: Unsplash

Il Cile è un paese situato nel sud dell’America Latina che offre una vasta quantità di esperienze naturali dove è possibile godere di uno dei cieli più spettacolari pieni di stelle, scoprire enormi ghiacciai, sculture misteriose in una bellissima isola e assaggiare una gastronomia influenzata da culture europee.

Il Cile è un territorio con molte attrazioni interessanti da visitare ma per vederlo tutto ci vuole molto tempo. Allora, ecco i nostri consigli su 8 luoghi assolutamente da non perdere e da visitare in Cile. 

1. Deserto di Atacama

Il deserto di Atacama è uno dei luoghi più sorprendenti dell’America Latina, i suoi paesaggi fatti di montagne, valli e geyser vi fanno dimenticare di essere sul pianeta Terra.

Se siete amanti della natura, questo sito è un must se siete in questo paese, poiché è l’occasione perfetta per conoscere la zona più arida del mondo sotto i caldi raggi del sole.

Una delle cose più eccitanti che fanno amare il Cile è che potete apprezzare la quantità di stelle che brillano nel bel cielo notturno.

La laguna all’interno del deserto di Atacama promette un ricordo indimenticabile poiché questo specchio d’acqua ha la capacità di farvi galleggiare senza sforzo.

deserto di atacama
Foto: Pixabay

2. Valle della Luna

Valle della Luna è uno spettacolare paesaggio naturale ideale se siete alla ricerca di una zona che vi tranquillizzi.

Questa destinazione situata a 2550 metri sul livello del mare riesce ad essere un incredibile spettacolo visivo e rilassante grazie ai suoi paesaggi fatti di sale, argilla e gesso.

Le notti perfette per conoscere questo sito naturale sono quelle in cui c’è la luna piena, poiché i dintorni di questo paesaggio diventano affascinanti tra il chiaro di luna e il silenzio che circonda ogni sito di questo luogo.

valle della luna Cile
Foto: Pixabay

3. Santiago del Cile

Santiago del Cile è la città che vi permette di esplorare il lato cosmopolita di questo paese latinoamericano ma anche il suo stile coloniale.

La città del Cile ha conservato il suo bellissimo stile coloniale all’interno del suo centro storico, per questo vi consiglio di visitare la Plaza de Armas dove è possibile apprezzare l’architettura degli edifici che la circondano.

Questa città ha diversi luoghi da scoprire poiché nasconde tra le sue strade gallerie d’arte e artigianato, bar, ristoranti e café.

Se volete assaporare il gusto della cucina cilena, vi consiglio di assaggiare i suoi piatti al Mercato Centrale situato in questa città.

santiago del cile paese america latina
Foto: Wallpaper flare

4. Rapa Nui

Rapa Nui è una zona misteriosa all’interno dell’isola di Pasqua situata nell’Oceano Pacifico che suscita la curiosità di turisti, scienziati e storici di tutto il mondo.

L’attrazione turistica più misteriosa del Cile sono le gigantesche statue di pietra Moai che si trovano su quest’isola.

Quando li vedi, è impossibile non immaginare i modi in cui gli abbitanti del XIII ed il XVI secolo hanno scolpito o trasportato questi 1000 moai nel luogo in cui si trovano oggi.

Rapa Nui Cile
Foto: Wallpaper flare

5. Spiaggia Anakena

La spiaggia di Anakena è il luogo ideale per trascorrere una vacanza paradisiaca all’interno della misteriosa Isola di Pasqua, a soli 30 minuti da Rapa Nui

Potete nuotare godendo l’acqua calda del mare turchese, camminare lungo la sua costa di sabbia bianca o riposare all’ombra delle palme.

Se vi piace la vacanza attiva, vi consiglio di scoprire le profondità di quest’isola misteriosa facendo immersioni o andando alla scoperta del mare di questa spiaggia in modo più sportivo praticando il kayak.

Un’altra attività bellissima di fare è scoprire i paesaggi della spiaggia di Anakena mentre fate un giro in bicicletta.

Cile amakena isola pasqua
Foto: Wallpaper flare

6. Bahía Inglese

La baia inglese è uno dei luoghi che è un must se considerate che all’interno della vostra vacanza non può mancare il sole, il mare e la sabbia.

Il mare turchese di questa città è la meta perfetta sia per chi ama le attività tranquille che per chi ama l’avventura.

Lungo il suo vasto mare si possono trascorrere momenti divertenti navigando tra le onde turchesi e rinfrescanti del Cile.

baia inglese cile
Foto: Flickr Fotografo: Sports Cars Fan

7. Il Pucon

Il Pucon è uno dei paesaggi naturali del sud del Cile che offre diverse attività divertenti e sportive da fare tra la sua grande vegetazione e i suoi fiumi.

Camminare lungo i sentieri del vulcano Pucon vi farà godere dell’aria fresca che si respira in questo luogo. 

Il rafting tra le acque dei fiumi e dei laghi di questo sito genera ogni giorno migliaia di emozioni e ricordi vividi che dureranno per tutta la vita.

Il Pucon delizia anche il vostro palato con la sua offerta gastronomica grazie alla miscela di sapori della cultura mapuche e tedesca.



pucon cile vulcano
Foto: Pixabay

8. La Patagonia

La Patagonia nel sud del Cile vi aspetta se volete vedere la parte più fredda del Cile.

Il paesaggio che si può vedere in Patagonia è pieno di grandi montagne, bellissimi fiordi, 15 imponenti ghiacciai, foreste misteriose e steppe affascinanti!

È impressionante vedere l’enorme muro di ghiaccio largo più di 2 km, vi consiglio di stare attenti perché è possibile vedere e sentire i blocchi di ghiaccio che si muovono attraverso il sud del Cile.

Durante la vostra visita potrete anche vedere i bellissimi animali marini che vivono in Patagonia, come: delfini, pinguini e orche. 

cile patagonia
Foto: Pixabay

Cosa mangiare in Cile?

La gastronomia cilena è il prodotto dell’influenza della sua cucina indigena e delle cucine di paesi europei come Spagna, Germania, Italia e Francia. 

La cucina cilena ha molti piatti da offrire, la maggior parte dei quali sono a base di mais, patate e fagioli.

Alcuni dei migliori piatti cileni che possono assaggiare sono:

  • Crema di mais
  • Torta di mais
  • Humita: Pasta di mais bollita
  • Stufati di patate e fagioli
torta choclo mais
Foto: Wikimedia Fotografo: Marco Antonio Correa Flores

Come arrivare in Cile?

Viaggiare fino a questo paese nel sud del continente americano non è difficile se siete in Italia, perché i voli partono dalle città di Roma e Milano verso la città moderna e coloniale chiamata Santiago del Cile.

Siete pronti a conoscere il mistero e la bellezza del Cile?

patagonia cilena
Foto: Pixabay
Total
12
Shares
made with by Medialabs