Tepoztlan montagna Messico
Foto: Pixabay

Hai mai pensato ad un posto dove poter sperimentare una vacanza lontana dall’Europa e vicina all’epoca dei nativi? Ti presento un piccolo paese con un nome molto particolare, Tepoztlan in Messico, non molto lontano da città del Messico. Sembra difficile da pronunciare ma basta ricordare il suo significato: luogo del rame abbondante.

Quando abitavo a Città del Messico, più di una volta ho avuto il desiderio di visitare almeno per un giorno un posto vicino, quasi sempre ho scelto questo piccolo ma incantevole paese, trovato ad un’ora da Città del Messico e che suscita l’interesse di ogni turista.

Tepoztlan fa parte di una categoria conosciuta come Paesi Magici messicani, questo vuol dire che saresti scegliendo un sito apprezzato per la sua vasta gamma di colori, odori, sapori, storia e leggende che plasmano la cultura messicana.

 

Cosa fare a Tepoztlan

La montagna

Questo sito affascinante è conosciuto per essere il posto ideale per chi ama fare diversi sport circondato dalla natura, rinomato anche tra gli amanti dei gelati artigianali e per gli appassionati delle lunghe camminate.

Se ti piacciono le sfide, la montagna Tepozteco è un must che devi visitare. C’è da camminare per 2 lunghi chilometri di gradini e salite, ma alla fine il tuo sforzo ha una grande ricompensa: il tempio dedicato al dio Tepoztecatl accompagnato dalla magnifica vista di tutto il paese e di alcuni animali curiosi che festeggiano il tuo arrivo.

Non pensare questa montagna sia solo per gli amanti della sport, il suo piacevole odore di piante e terra ha un altro effetto che anch’io ho sperimentato, mi sono rilassata ed ho rifletto ad ogni passo che ho fatto fino a raggiungere la cima, ecco perchè se hai in mente qualcosa importante da decidere, Tepoztlán ti aspetta.

animali messico
Foto: Flickr

La sauna indigena

Di sicuro dopo la camminata la stanchezza sarà pesante ma c’è una soluzione: la sauna indigena conosciuta come Temazcal, che non solo ti permette di rilassarti ma ha anche dei benefici per la tua salute.

I colori sono presenti nel verde rilassante della sua natura, il rosa messicano negli abiti che si possono trovare nei negozi ed in ognuno dei bellissimi oggetti artigianali esposti in vendita, ed il colore terra c’è nel Mole, Cecina, Tlacoyos, piatti deliziosi che ti consiglio assolutamente di assaggiare.

sauna indigena
Foto: Flickr

I gelati artigianali

Non andare via senza provare i famosi e originali gelati di questo luogo, tra i più conosciuti, ci sono: Bacio Tepozteco, Incanto di Montagna, Zita oppure il mio favorito Petali di rosa. Solo una cosa dirai, Tanta roba!

Per ultimo, non dimenticarti di portare con te un souvenir 100% artigianale e con questo un pezzettino della magia del Messico.

gelati messico
Foto: Flickr

Come arrivare a Tepoztlan

Se decidi guidare per arrivare a Tepoztlan, partendo da Città del Messico, devi prendere l’autostrada Messico-Querétaro, fino alla deviazione Cuautla. Il pagamento del pedaggio di andata sarà di circa 102 pesos, che equivalgono a 4 euro.

Oppure, se preferisci non guidare e godere il paesaggio, puoi prendere l’autobus da Città del Messico, partendo dalla Centrale di autobus chiamata Taxqueña. Il costo del biglietto singolo si aggira intorno ai 119 pesos, che equivalgono a 5 euro, e in meno di un’ora e mezza ti troverei in questa bellissima città.