cinque-terre-panoramica
Foto: Pixabay

Quest’estate ritornerà in voga il turismo di prossimità. E allora, quale migliore occasione per andare alla scoperta de Le Cinque Terre?

Le Cinque Terre non sono altro che cinque borghi sul mare della Riviera Ligure costruiti nella roccia: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, che anticamente erano villaggi di pescatori.

Ciò che caratterizza le Cinque Terre è la magnificenza ed unicità nella semplicità, il colore delle abitazioni e il paesaggio ricco di viti e ulivi tipicamente ligure.

cinque terre dettaglio
Foto: Pixabay

Perché il nome Cinque terre?

Le Cinque terre vengono chiamate così perché fino a non molto tempo fa erano raggiungibili solamente via mare o attraversando sentieri parecchio tortuosi, perciò venivano viste come terre lontane, difficilmente raggiungibili.

Le Cinque terre sono infatti borghi costruiti nella roccia, che l’uomo nel corso degli anni ha modellato a suo piacimento proprio come una scultura, un’opera d’arte.

Tutte le città sono sul mare a parte Corniglia che è rialzata rispetto al mare e si dice che sia quella che rispecchia e conserva più di tutte l’idea del borgo.

vernazza mare
Foto: Unsplash

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Per gli amanti del trekking sarà una gioia scoprire che il paradiso esiste e che si trova proprio nel Parco Nazionale delle cinque Terre, riconosciuto anche come patrimonio dall’UNESCO.

Per scoprire ed apprezzare la bellezza di queste terre non c’è modo migliore di passeggiare alla scoperta di punti irraggiungibili con mezzi di trasporto e alla scoperta di posti magici per gli amanti della natura.

Questo itinerario organizzato ha la durata di tre giorni e offre due opzioni, percorrere il sentiero alto oppure percorrere il sentiero basso a ridosso del mare.

trekking 5 terre
unsplash

La Cinque Terre Card

Il trekking e le passeggiate non sono l’unica opzione! D’altronde non tutti amano faticare e passeggiare, ma niente paura, anche per voi amanti della comodità le Cinque Terre offrono un’opzione molto valida che si chiama Cinque Terre CARD.

La cinque terre CARD è una carta che permette l’accesso al Sentiero Azzurro, che è il sentiero più famoso delle Cinque Terre perché è il sentiero che collega tutte e cinque le città tra di loro.

Inoltre permette corse gratuite in autobus in tutte le Cinque Terre, utilizzo del Wi-Fi nelle stazioni, utilizzo dei servizi igienici pubblici e molti sconti per quanto riguarda musei situati a La Spezia.

Ci sono diverse opzioni, esiste sia la card giornaliera che la card che dura fino a tre giorni ed ovviamente varia il prezzo.

E’ possibile anche organizzare una gita in barca al tramonto prenotandola online sul sito di GetYourGuide a questo link.

Cinque Terre
Foto: Pixabay

Cosa vedere

Monterosso

Il comune di Monterosso è situato ad Ovest dei Colli Cappuccini e possiede spiagge mozzafiato dove potersi rilassare. Infatti, Monterosso è il più rinomato e riconosciuto per la maggior quantità di spiagge oltre che le più belle e suggestive.

cinque terre mare
Foto: Pixabay

Vernazza

Vernazza è situata dopo Monterosso, purtroppo è stata la città più colpita dall’alluvione avvenuto nel 2011 ma è riuscita comunque a ritrovare la bellezza che era. Vernazza è un borgo molto piccolo che offre una spiaggia altrettanto piccola e tranquilla. A poca distanza si trova il Castello Doria che vale sicuramente la pena visitare e perché no, si può anche approfittare per fare un giro in barca.

Castello Doria Vernazza
Foto: Unsplash

Corniglia

Come abbiamo già detto in precedenza, Corniglia è l’unico borgo non situato sul mare. Essendo rialzato rispetto al livello del mare, questo permette di avere un punto di vista da dove scorgere il paesaggio diverso rispetto a tutti gli altri borghi.

dettaglio porta Coniglia Cinque Terre
Foto: Pixabay

Manarola

Il borgo di Manarola è caratteristico per i suoi paesaggi unici, come il promontorio di Punta Bonfiglio e il Santuario di Nostra Signora della salute di Volastra, che è un santuario nel verde immerso tra viti e ulivi, il luogo perfetto per chi cerca tranquillità e pace. Volastra deriva infatti da “Vicus Oleaster” che significa paese degli ulivi. Manarola è collegata a Volastra attraverso ben 365 gradini.

Manarola è anche caratteristico per il suo presepe molto imponente, formato da statuette a grandezza naturale composte da materiale riciclato, ed è disposto sulle colline a ridosso del centro storico.

manarola cinque terre
unsplash

Riomaggiore

Infine ci rechiamo a Riomaggiore attraverso la Via dell’Amore. A Riomaggiore è interessante visitare il Castello più comunemente chiamato come Castellazzo di Cerricò e il Santuario della Madonna del Montenero.

riomaggiore cinque terre
unsplash