cucina messico
Foto: Pixabay

La gastronomia è un modo fantastico per conoscere ancora di più il paese che stai visitando, ed è meraviglioso che in ogni luogo sia diversa, perché quando viaggiamo ogni esperienza ha un sapore unico che rimane nei nostri ricordi.

Ci sono molte cucine deliziose e naturalmente la cucina messicana rientra in questa classificazione perché riesce a catturare il nostro gusto e palato con i suoi sapori, odori e colori. La cucina messicana è nata grazie alla fusione di cibi nativi e spagnoli, poi le famiglie hanno migliorato i piatti e li hanno ereditati di generazione in generazione

Fortunatamente, l’UNESCO ha riconosciuto la gastronomia messicana come parte del patrimonio immateriale dell’umanità, questo ci ha permesso di risvegliare l’interesse della gente a voler assaggiare la nostra cucina.

Quali sono i piatti messicani piú deliziosi?

Tacos al Pastor

Probabilmente i Tacos sono il primo piatto a cui si pensa quando si sente parlare del sapore messicano. Siamo tutti pazzi per i tacos; vi consiglio di provare quelli fatti al Pastor, che sono composti da tortilla, carne, ananas, coriandolo e cipolla.

Ma ci sono anche altri tipi di Tacos che puoi assaggiare: Testa, Canasta, Carnitas, Chicharrón, Suadero, ecc.

tacos messicani
Foto: Pixabay

Chiles en nogada

Questo piatto è il mio preferito e se avete la fortuna di viaggiare a settembre, lo troverete facilmente in qualsiasi ristorante perché è il piatto ufficiale con il quale celebriamo l’indipendenza messicana. Gli ingredienti che compongono questo piatto sono peperoncino poblano, carne tritata, crema di noci e semi pomegranate.

chile nogada
Foto: Pixabay

Mole

Questo è una salsa che viene servita sopra il pollo, ha un sapore particolare che è molto difficile da descrivere ma è un must per poter dire di conoscere davvero la cucina messicana.  Gli ingredienti che gli conferiscono il suo peculiare sapore sono il cioccolato, il pomodoro, l’aglio, la cipolla, le mandorle, la cannella, il sesamo, l’uva passa e un po’ di peperoncino

Tamales

È un piatto di origine preispanico con cui a volte si fa colazione, è preparato con mais ed è ripieno di carne, verdure e peperoni, oppure per chi non vuole il piccante, ci sono le versione ripiene di frutta come fragola oppure ananas.

cucina messicana
Foto: Pixabay

Guacamole

L’antipasto messicano più delizioso che viene servito mentre aspetti con entusiasmo il piatto principale, è una salsa preparata con avocado, cipolla, pomodoro verde, e un po’ di peperoncino. Di solito, viene accompagnata da triangoli chiamati totopos di mais. (Mi raccomando, non confondere i nachos americani con Totopos messicani, non hanno lo stesso sapore!)

guacamole
Foto: Pixabay

Cecina

È il piatto salato più riconosciuto del paese di Morelos, se stai cercando un’esperienza messicana gastronomica al 100%, puoi accompagnarlo con limone, avocado e piccante.

 

Quali sono le bevande più rinfrescanti in estate?

Noi messicani amiamo accompagnare il nostro piatto con un bicchiere di succo di frutta deliziosa; se avete intenzione di andare in estate, potete rinfrescarvi dal caldo con una di queste bevande:

Jamaica

Per me, bere questa bevanda è un’esperienza magnifica, l’ho bevuto un milione di volte e non mi sono mai stufata perchè la sua essenza causata dai petali del fiore di ibisco riesce ad accontentare chi preferisce sapori dolci ma rinfrescanti perciò questa è senza dubbio la mia bevanda preferita.

jamaica
Foto: Pixabay

Horchata

Sicuramente se sei stato in Spagna, hai assaggiato il latte di “horchata” (orzata di cipero), ma anche se hanno lo stesso nome; la versione messicana è fatta di riso e non di cipero.

Quali sono le bevande più raccomandate dai messicani?

Mezcal

Se volete scoprire il sapore di una delle bevande più conosciute in Messico, vi invito ad assaggiare il mezcal, che è un alcol distillato di agave. Quelli che più consiglio di provare sono quelli delle città di Oaxaca e Durango, e… attenzione, bisogna assaggiarlo a piccoli sorsi se non vuoi bruciarti la gola.

mezcal messicano
Foto: PIxabay

Tequila

È la bevanda alcolica più conosciuta del Messico ed è originaria di una città chiamata Tequila, trovata all’interno del paese Jalisco; chiaramente se visiti questa città, assaggerai questa bevanda 100% originale, anche se ormai la si trova in quasi tutto il mondo.

tequila messicano
Foto: Unsplash

Rompope

Se ti trovi in un Paese del Messico, probabilmente troverai una chiesa e vicino a questa sicuramente ci sarà più di una suora che vende questa bevanda leggermente alcolica fatta con uova, vaniglia, cannella, mandorle, zucchero e liquore.

A voi quali piatti messicani piacciono di più?