tlayacapan paese messico
Foto: Gobierno de México

I paesi vicino  Città del Messico sono bellissimi, ognuno di loro ti offre cose diverse da vedere. Oaxtepec e Tlayacapan sono la scelta perfetta se siete nella capitale messicana e avete 1 o 2 giorni liberi e volete approfondire i dintorni.

Se sei nella Città del Messico, ti consiglio visitare prima Oaxtepec, un paese perfetto se ti piace nuotare e scoprire luoghi diversi da quelli comuni in Messico, e poi dopo dirigerti a Tlayacapan.

Cosa fare nel paese Oaxtepec?

Oaxtepec è una città tropicale dove molti residenti di Città del Messico si spostano per avere una giornata di divertimento.

Il nome di questo paese significa “Sulla montagna di huaje”, perché si trova immerso nella vegetazione ed è ideale per tutti i turisti che amano i parchi acquatici.

Hurricane Harbor

Uno dei parchi acquatici più nuovi e moderni del paese, appartiene alla catena dei parchi di divertimento Six Flags.

Senza dubbio, le attrazioni per chi ama l’adrenalina sono Tornado, Anaconda, Aqua Racers, Big Surf e Vulcano

I giochi d’acqua più tranquilli per bambini e adulti in famiglia sono Adventure River, Hurricane Bay.

Puoi acquistare i biglietti per il Six Flags a questo link.

parco acquatico oaxtepec messico
Foto ufficiale del parco: Six Flags Hurricane Harbor

Ex Convento de Santo Domingo de Guzmán

Se decidete di visitare questo posto, incontrerete il primo convento domenicano della Nuova Spagna costruito in un villaggio indigeno del 1535.

È uno dei quattordici conventi di Morelos dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

In questa visita veloce potrete apprezzare i bellissimi dipinti alle pareti del chiostro, che ha ampi corridoi e un grande patio.

convento messicano
Foto: PIxabay

Mercato di Oaxtepec

A pochi passi dall’ Ex Convento de Santo Domingo de Guzmán potrai trovare il mercato più riconosciuto di Oaxtepec.

In questo mercato potrai assaggiare i piatti tradizionali della regione di Morelos.

Uno dei piatti più popolari è la Cecina, una bistecca salata che solitamente va accompagnata da limone e avocado.

Oltre al cibo, è possibile trovare diversi negozi di artigianato e attività commerciali che vendono tutto il necessario per fare il bagno nel Parco Acquatico Hurricane Harbor

cibo messicano
Foto: Pixabay

Come arrivare a Oaxtepec?

Per arrivare a questo paese devi prendere  l’autostrada Messico-Cuernavaca uscendo dalla Calzada de Tlalpan, seguire le indicazioni che portano a Oaxtepec.

Se preferite non guidare, potete partire dalla Città del Messico, basta prendere il bus che parte dalla Centrale del Sur chiamata Taxqueña e sarete lì in massimo 2 ore.

Dove dormire a Oaxtepec?

Se volete dormire vicino al parco acquatico, è meglio soggiornare nel complesso alberghiero Dorados, che si trova a pochi passi di distanza.

Oltre ad essere molto confortevole grazie alla sua posizione tra il parco acquatico e il mercato, è possibile godere anche delle piscine e dei suoi parchi

Cosa vedere nel paese Tlayacapan?

Tlayacapan è un must se sei innamorato dell’artigianato messicano e vuoi comprare pezzi originali.

Per arrivare in questo paese ti consiglio di prendere un taxi perché arriverai più velocemente oppure se decidi di guidare devi prendere l’autostrada Oaxtepec/Mexico.

In questo paese vicino a Oaxtepec potrai trovare lampade, bicchieri, tazze, mobili, collane, trucco fatto con erbe, ecc.

artegianato messico
Foto: Wallpaper Flare

Assaggiare bevande tipiche

In questo paese è possibile gustare una bevanda alcolica come la Michelada e la Margarita nei negozi, o se preferite potete provare il tamarindo con diversi sapori aggiunti.

Tutte le bevande possono avere un po’ di peperoncino in polvere sul bordo del bicchiere ma se non ti piace puoi ordinarlo senza spezie

michelada messico
Foto: Pixabay

Scoprire esotici sapori

Se siete alla ricerca di nuove esperienze e avete il coraggio, potete anche assaggiare alcuni degli insetti come le cavallette che vendono vicino alla Piazza Centrale. 

insetti messico
Foto: Unsplash

Dove mangiare a Tlayacapan?

La Renacuaja

Uno dei posti più belli dove mangiare è questo ristorante dove anche il design del piatto è tipicamente messicano. Ti consiglio assaggiare il piatto più rappresentativo di Tlayacapan, il Pipian (Mole verde fatto con semi)

L’indirizzo dove troverai questo ristorante  è Ignacio Zaragoza 3, Exaltación, Tlayacapan, Morelos, Messico.

cucina messicana
Foto: Pixabay

Dove dormire a Tlayacapan?

Se volete dormire in questo villaggio di artigianato, vi consiglio di scegliere una delle cabine o degli alberghi che si trovano nel centro storico della città e che sono disponibili sul sito di Airbnb.

made with by Medialabs