giardino italiano messico
Foto: WIkipedia. Fotografo: JeronimoSoto

Cuernavaca è un paese nel quale sembra che la primavera messicana non finisca mai, ed è per questa ragione che i messicani la hanno chiamato “La città dell’eterna primavera”.

Se ti piacciono le passeggiate, questo sito vi trasporterà al tempo della Conquista, e rimarrete colpiti dai giardini che vi porteranno in altri paesi del mondo.

Cuernavaca è la città più vicina a Città del Messico. Da questa città è possibile raggiungere gli altri paesi come sono: Tepoztlán, Oaxtepec, Tlayacapan

Cosa scoprire a Cuernavaca?

Palazzo di Hernán Cortés

Questa magnifica costruzione è una delle più importanti nella storia del Messico, dato che fu costruita nel 1531 dal conquistatore Hernán Cortés.

Secoli dopo, questo palazzo si trasformò nella prigione di diversi personaggi che combatterono per l’indipendenza messicana.

Oggi è un museo dove conoscerete l’antica vita dei cittadini di Morelos, troverete molto interessante sapere che vivevano tra la vegetazione e gli animali ormai estinti.

Troverete anche resti trovati di mammut, mastodonti, megaterrestri e gonfotteri.

Foto: Wikimedia. Fotografo: Miki-Plebs

 

Piramidi di Xochicalco

I monumenti archeologici suscitano la nostra curiosità, quando vediamo le piramidi immaginiamo le persone che hanno vissuto in questi luoghi.

Se volete visitare una zona archeologica che non richiede molto tempo, Xochicalco è l’ideale perché la potrete visitare in 1 ora

Nonostante sia una piccola area archeologica, è riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità

Questo sito ha alcune attrazioni come un gioco con la palla, un osservatorio sotterraneo e varie strutture di serpenti piumate.

piramide messico cuernavaca
Foto: Pixabay

Giardini del Messico (Jardínes de México)

Questo enorme parco contiene 7 giardini tematici, dove sono esposte anche piante provenienti dal Messico e da altri paesi.

Camminare in ognuno di questi giardini vi farà vivere un’esperienza indimenticabile.

Nei suoi 51 ettari vivono 65 milioni di fiori che sono stati piantati sotto un progetto architettonico che vi trasporterà in altri tempi e regioni.

Avrete la sensazione di camminare in un giardino all’italiana del periodo rinascimentale, in un giardino giapponese o in un giardino tropicale.  Potrete anche godervi il Giardino delle 4 Estate, il Labirinto dei Sensi e il Giardino dei Cactus.

Se viaggiate con i bambini, questo sito ha progettato un giardino appositamente per loro, chiamato Con i Sensi, dove possono imparare e giocare con la natura.

Se avete fortuna, potrete apprezzare nella vostra visita diversi uccelli come i fantastici colibrì, un uccello che vive solo nel continente americano.

giardini messico
Foto: Pixabay

Museo Robert Brady

È uno degli spazi culturali più rappresentativi di Cuernavaca, situato dietro la cattedrale.

Nella vostra visita a questo museo troverete più di 1500 pezzi che questo pittore e viaggiatore ha raccolto nel corso della sua vita

Nel corso della sua vita viaggiò in tutto il mondo per aggiungere sempre più dipinti e opere alla sua collezione.

Sarete orgogliosi di sapere che Robert Brady ha vissuto a Venezia per sei anni, probabilmente l’arte che ha visto in Italia è stato uno dei motivi per cui ha iniziato a collezionare arte.

In questo museo potrete trovare anche opere di Rufino Tamayo e Frida Kahlo

museo brady messico
Foto: Wikimedia. Fotografo: Danya OC

Come arrivare a Cuernavaca?

Per la sua vicinanza e bellezza naturale, è una città che vi consiglio di visitare in un giorno.

Questo paese si trova all’interno della regione di Morelos, ed essendo uno dei luoghi più accessibili per arrivare da Città del Messico, basta prendere l’Autostrada del Sole.

Se lo desiderate potete arrivare a Cuernavaca in autobus dalla Centrale chiamata Taxqueña dalla Città del Messico

Dove mangiare a Cuernavaca?

Las Mañanitas

Questo ristorante non vi deluderà in quanto è riconosciuto come uno dei migliori ristoranti della categoria “Demitasse Cup Collection”.

Las Mañanitas si è preoccupato molto di mantenere i piatti originali messicani, ecco perché se venite in questo posto vi consiglio di provare un piatto pieno di storia: il Pozole.

L’indirizzo di questo ristorante si trova in Ricardo Linares, Colonia Centro, Cuernava, Morelos, México.

pozole messico
Foto: Wallpaper Flare
made with by Medialabs