citta del messico
Foto: Pixabay

Camminare per le strade di Città del Messico significa poter viaggiare nel tempo, dato che è una metropoli che è riuscita a catturare e riflettere le diverse fasi della sua storia.

Città del Messico è la capitale del Messico, è una città molto vivace ma ricca di contrasti; se dovessi realizzare un dipinto che la rappresentasse, lo farei con uno stile preispanico colorato, coloniale e moderno. 

Cosa iniziare a conoscere la Città del Messico?

Per conoscere la città dalle sue origini, vi consiglio di andare prima a una città vicina conosciuta come Teotihuacán, trovata a pochi chilometri da Città del Messico

Tenochtitlán

Il nome originale con cui i nostri antenati chiamavano Città del Messico era Tenochtitlan, il suo peculiare significato è Il luogo del fico d’India alla base della roccia

La città dove puoi apprezzare lo splendore dell’antica Tenochtitlan, si chiama Teotihuacan, è un luogo dove troverei piramidi preispaniche, quelle che sono più riconosciute sono La Piramide del Sole e la Piramide della Luna.

Attraverso il servizio Turibus, con partenza da Città del Messico ti permette arrivare in 2 ore a questo affascinante sito archeologico. 

piramide messico
Foto: Pixabay

Museo Nacional de Antropología

È il museo più rilevante del Messico. Si trova nel Bosco di Chapultepec e si può apprezzare la meravigliosa collezione di arte delle culture Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacan, Tolteca, Zapoteca e Mixteca del nostro paese. Qui troverete il rinomato Calendario Azteco e una replica del Penacho di Montezuma.

calendario azteca
Foto: Pixabay

Xochimilco 

Il nome originale di questa città è Città delle fiori ed offre una vasta gamma di attrazioni: storie, leggende, botanica, musica e gastronomia. 

È un luogo che permette di apprezzare da vicino le Chinampas, un tipo di coltivazione che risale ai tempi degli indigeni, mentre fai un giro su una trajinera, assaggi la gastronomia e ascolti musica messicana.

lago messico
Foto: Unsplash

Castello di Chapultepec

Puoi passare una bella giornata se decidi di fare una passeggiata intorno a questa piccola montagna all’interno del Bosco di Chapultepec per avere l’esperienza di scoprire l’unico castello messicano. È anche un museo dove si sono svolti grandi eventi storici, come la guerra con gli Stati Uniti.

castello messico
Foto: PIxabay

Casa di Frida Khalo

Nel quartiere Coyoacán si trova la rinomata casa blu dove è nata e morta una delle donne messicane più famose al mondo, Frida Khalo. Nella sua casa blu vivace troverai i suoi vestiti, ceramiche, dipinti, giardini e anche potrai guardare da vicino la cucina che ha ospitato al rivoluzionario russo Lev Trotsky.

Se ti piace scoprire la storia di Frida Khalo, puoi leggere anche l’articolo dedicato all’ itinerario in Messico sulle orme di Frida Khalo.

Frida khalo
Foto: Unsplash

San Ángel

Passeggiare per le strade acciottolate di San Angel mentre mangi un gelato significa trascorrere una giornata tranquilla (ad esempio il giorno dopo visitare Teotihuacan) entrando in diversi negozi che vendono prodotti artigianali; se decidi di trascorrere qualche ora di sabato in questo pittoresco quartiere, potrai apprezzare le opere che i pittori espongono nella piazza centrale. 

san angel messico
Foto: Unsplash

Universidad Nacional Autónoma de México

Questo sito Patrimonio dell’Umanità lo potresti conoscere lo stesso giorno in cui visiti San Angel, visto che è raggiungibile a piedi.

Dai prati della Plaza de La Biblioteca Central sarete in grado di vedere i murali che gli artisti Juan O’Gorman, Gustavo María Saavedra e Juan Martínez hanno dipinto per rappresentare la storia messicana.

arte messico
Foto: Pixabay

Dove mangiare a Città del Messico?

Ristorante El Cardenal

Questa è una catena di ristoranti, ubicati a San Angel, il Centro Storico e Reforma, tutti offrono l’opportunità di assaggiare la cucina popolare di diverse regioni del paese, in modo che se non riesci a visitare alcuna regione, almeno in questo ristorante puoi conoscere la sua gastronomia.

L’indirizzo di questo ristorante a San Angel è: Avenida de la Paz 32, San Ángel, Álvaro Obregón, Città del Messico.

ristorante messico
Foto: PIxabay

Dove dormire a Città del Messico?

Vi consiglio di soggiornare tramite Airbnb nelle colonie chiamate Condesa, Roma, Del Valle, Coyoacán e San Ángel; sono quartieri sicuri, non caotici e molto accessibili per prendere i trasporti oppure per trovare ristoranti.

dormire messico
Foto: Unsplash