glamping
foto: unsplash

Se state cercando un posto particolare dove trascorrere le prossime vacanze estive, prediligendo località poco affollate ed a contatto con la natura, potreste optare per un glamping, una sorta di campeggio di lusso che vi permette di vivere delle esperienze uniche senza rinunciare ai comfort ed alle comodità.

In Italia ce ne sono tantissimi ed alcuni anche molto particolari. Potreste quindi vivere l’esperienza di dormire in una botte di vino, o in una casa galleggiante, o ancora in una Bubble room.

Vediamo insieme quali sono i glamping più belli e particolari d’Italia dove trascorrere le vacanze.

Dormire in una botte di vino in Veneto

In provincia di Treviso, nell’area dell’Alta Marca trevigiana, c’è un piccolo agriturismo immerso in uno scenario suggestivo, circondato interamente da dolci e verdi vallate che profumano di vino e di sapori buoni e tradizionali in cui è possibile vivere un’esperienza davvero unica: dormire in una botte di vino.

Si tratta dell’Agriturismo e B&B La Vigna di Sarah, che nasce tra le rinomate colline del prosecco, poco distante dalle Dolomiti e in una posizione ottima per raggiungere in breve tempo città come Treviso, Venezia o Padova.

glamping in botte veneto
fonte: airbnb

Perfetto non solo per i wine lover, ma anche per chi vuole immergersi nella natura in totale relax e scoprire le bellezze del Veneto.

Le “Lunotte”, in cui è possibile trascorrere il proprio soggiorno romantico immersi nella natura senza rinunciare a tutti I comfort (proprio come piace a noi), consistono in due Mini Suites in legno di larice e costruite interamente con materiali eco-sostenibili a forma di botte.

In ogni botte sono presenti tutti i servizi per il vostro soggiorno: letto confortevole, lavandino, bagno privato, doccia, impianto di climatizzazione e riscaldamento, finestra e Wi-fi, il tutto in una verde e dolce vallata con una vista spettacolare sulle vigne in cui viene prodotto il Prosecco DOCG.

glamping botte di vino veneto camera
fonte airbnb

Plana Resort in Campania

Se sognare di dormire in una palafitta in mezzo al lago, sullo stile di quelle che si vedono nelle cartoline  delle Maldive, potete farlo in Campania nell’Ecoparco del Mediterraneo, a Castel Volturno, a soli 40 minuti da Napoli in pieno contatto con la natura.

Qui è possibile dormire in una palafitta di legno direttamente sul lago, con letto a baldacchino, il canto degli uccelli, le papere, un percorso benessere e tanto tanto relax!

Questo hotel diffuso, interamente immerso nella natura si chiama Plana Resort ed è completamente immerso nel verde dell’Ecoparco del Mediterraneo, uno dei più grandi parchi a vocazione turistico-sportiva in Italia, un’oasi naturale al cui interno si circola esclusivamente a piedi, in bicicletta, a cavallo o in canoa, amato sia dagli amanti del relax che dello sport, ed è un hotel diffuso sullo stile dei villaggi turistici, con camere che si estendono intorno a due laghi balneabili con dei lodge di lusso che assomigliano alle palafitte sul mare thailandese.

Sul lago ci si può godere uno spettacolo romantico con la propria dolce metà, e poi, il caminetto a led, il condizionatore per non sentire il freddo (o caldo in estate), frigo bar e tutto il necessario come se dovessi trascorrere una settimana di vacanza lì.

Il resort gode inoltre di un ristorante con cucina gourmet.

Leggi anche: “Un day break al Plana Resort in Campania“.

plane resortplane resort camere

Case galleggianti a Giulianova

Se invece siete amanti del mare, in Abruzzo, nella carinissima Giulianova, è possibile dormire in una casa galleggiante direttamente sulla riva del mare all’Aqua Resort Giulianova Houseboat, un complesso di 3 casette galleggianti situate lungo il porto di Giulianova che permette di fare una vacanza sostenibile a contatto con la natura proprio come se si fosse in Olanda o nei paesi del nord Europa.

Si tratta di un’idea di vacanza innovativa e unica, che farà sicuramente piacere agli amanti dell’avventura. Le 3 casette galleggianti si trovano all’intero del porto di Giulianova, nel cuore della cittadina a pochi passi da bar, pizzerie e negozi.

Tutte le case galleggianti sono dotate di aria condizionata e comprendono 2 camere da letto, un soggiorno, una cucina completamente attrezzata con frigorifero e macchina del caffè. Un bagno con bidet e doccia ed una bellissima terrazza. L’Aqua Resort Giulianova Houseboat fornisce il servizio di noleggio biciclette, perfetto per chi vuole esplorare la zona circostante e non godersi solo la bellezza delle casette galleggianti.

Per chi vuole, il resort offre anche il parcheggio privato in loco.

giulianovca resort
foto Narramondo Villas
giulianova resort stanze
foto Narramondo Villas

Atmosfera Bubble Glamping in Basilicata

In Basilicata, a Satriano di Lucania, vicino Potenza, è possibile invece dormire in una Bubble Room e guardare le stelle direttamente dal letto nel glamping Atmosfera Bubble Glamping , un complesso progettato con la massima attenzione agli aspetti naturalistici e realizzato mediante interventi di valorizzazione del territorio a basso impatto ambientale.

Le Bubble Room sono prodotte al 100% in Europa con materiali di altissima qualità, certificati e omologati presso il Ministero dell’Interno, resistenti a tutti i tipi di temperatura esterna, riscaldate e dotate di ogni comfort all’interno. L’arredamento consiste in arredi di design contemporaneo abbinati ad elementi di recupero provenienti dalla vecchia masseria di famiglia. Ogni camera possiede frigobar e macchina del caffè Nespresso.

atmosfera bubble glamping 2
Foto: atmosfera bubble glamping

Il bagno privato, a un passo dalla Bubble Room, risponde a tutti i comfort così come la doccia extralarge.

L’area privata esterna è dotata di vasca idromassaggio riscaldata e di tavolo e sedie per poter gustare in totale relax la colazione o l’aperitivo.

La colazione viene servita direttamente in camera ed è interamente composta di prodotti locali. È incluso nel prezzo il servizio di late check-out (entro le ore 11) and early check-in (dalle ore 17).

Essere circondati dalla natura e poterla osservare grazie alla sua trasparenza è un’esperienza irripetibile. Si potranno vivere momenti indimenticabili all’alba o al tramonto o sotto le stelle!

atmosfera glamping
foto Atmosfera Bubble Glamping
atmosfera bubble glamping
Foto: atmosfera bubble glamping

Il Glamping luxury sospeso sui laghi in Campania

Ritornando in Campania, è possibile soggiornare in una vera e propria Oasi Naturale sul Litorale Domizio al Glamping di Laghi Nabi.

Il Glamping di Laghi Nabi nasce dalla rigenerazione ambientale di ex cave di sabbia in stato di abbandono. E’ uno dei più grandi nel Sud Italia, ed ha aperto agli ospiti da pochissimo: il 18 maggio 2020, per un’immersione nei profumi e nei colori dell’estate, in un posto che rappresenta un esempio virtuoso di turismo sostenibile.

Le tende e i lodge removibili sul lago fanno parte di un universo naturale in cui vivere giornate all’aria aperta in libertà.

laghi nabi
Foto: Ufficio stampa

Ci sono tante esperienze imperdibili da fare come la colazione sul pontile di legno della tenda del Glamping o un romantico pic nic sulla riva del lago, una passeggiata in bicicletta, un giro in pedalò, imparare a pilotare una barca a vela, scrutare le tante varietà di uccelli nascosti tra gli alberi, praticare birdwatching, partecipare a corsi di yoga e pilates sul prato, andare a cavallo e in fine navigare in canoa sui laghi. È possibile anche andare in kayak, rilassarsi su un’amaca e terminare la giornata con una cena romantica servita nella tenda.

È come una vacanza in campeggio ma con tutti i comfort di un hotel e la meraviglia di dormire sospesi o guardando il lago, in un luogo dal grande valore ambientale. Un’oasi dove ci si può muovere in bicicletta sempre, anche di notte, perché c’è una pista ciclabile luminescente, la più lunga del mondo di questo tipo.

Laghi Nabi
foto ufficio stampa
Laghi Nabi
foto ufficio stampa

 

Le terrazze nel vigneto di Kranebitt (BZ)

In provincia di Bolzano, è possibile dormire in camere e suite con terrazze e vetrate sospese su filari di vite guardano dall’alto Bressanone, nel paesino di Kranebitt (BZ), luogo perfetto per vignaioli ostinati, amanti dell’enogastronomia e per chi vuole ritrovare la libertà della vita all’aria aperta in un posto fuori dalle solite rotte.

Stiamo parlando di Haller Suites & Restaurant, incorniciato in un’architettura a terrazzamenti dagli ampi spazi, di legno di larice e vetrate, esperienza continua nel vigneto.

A viziare i vostri palati ci sono i piatti ricercati del ristorante AO, a base di ingredienti del territorio e dei masi. La colazione è servita in terrazza o in suite. L’aperitivo è a base di calici d’autore e piatti sfiziosi.

Haller Suites &Restaurant
foto ufficio stampa
Haller Suites &Restaurant
foto ufficio stampa

I glass cube sotto le stelle del Lago di Dobbiaco (BZ)

Per gli eterni sognatori, in provincia di Bolzano è possibile soggiornare in dei cubi di vetro trasparenti direttamente sotto le stelle, per trascorrere una notte romantica, durante la quale è possibile osservare il cielo stellato che brilla sulla testa comodamente sdraiati sul letto.
glass cube si trovano nello  Skyview Chalets a Dobbiacoin provincia di Bolzano.

Questi cubi di vetro  sono belli non solo perché permettono di osservare le stelle, ma anche perché sono incastonati nel bosco, tra le vette delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, i parchi naturali delle Tre Cime e di Fanes-Senes-Braies e le acque del Lago di Dobbiaco.

Si tratta di un complesso di 12 “cubi di vetro”, che possiedono pareti che scompaiono per far entrare i colori della natura, sono ecologici e sono adibiti ed ideali solamente per gli adulti.

Skyview Chalets - Credit Martin Lugger (1)
Skyview Chalets – Credit Martin Lugger

All’interno ospitano Spa private con sauna infrarossi, nella formula deluxe idromassaggio sul terrazzo panoramico per rilassarsi in totale intimità.

Sono il punto di partenza ideale per passeggiare tra gli scenari delle Tre Cime di Lavaredo e i laghi, dedicarsi al barbecue nel bosco, pescare, godere della colazione bio all’aria aperta e di degustazioni di vini custoditi nell’enoteca, vivendo una vacanza Luxury a contatto con la natura.

Skyview Chalets
foto ufficio stampa

L’albergo diffuso nella natura primitiva del Molise

Se invece avete optato per il Molise, l’albergo diffuso Borgotufi è il posto ideale per tutti quei viaggiatori in cerca di spazi all’aria aperta e mete insolite.

Situato a Castel del Giudice (IS), un piccolo paesino del Molise al confine con l’Abruzzo, che si distingue per le sue pratiche sostenibili di rigenerazione del territorio, questo albergo diffuso è caratterizzato da casette in pietra e legno, tutte indipendenti, alcune con soggiorni e cucine attrezzate, altre con camini e soppalchi, accolgono coppie e famiglie in un incantevole paesaggio disegnato da cime e boschi, dal fiume Sangro e dalle mele biologiche Melise.

La colazione si fa sulle terrazze delle case che si arrampicano armoniche su una collina e i gustosi piatti del ristorante Il Tartufo si possono assaporare nella grande sala ristorante o ricevere direttamente “in camera”.

L’albergo diffuso nasce dal recupero di case e stalle abbandonate per costruire veri e propri posti da sogno e vivere così un’esperienza da local!

L’albergo diffuso Borgotufi
foto ufficio stampa

Nello spirito della montagna dell’Alta Val di Non (BZ)

Se invece siete alla ricerca di un’esperienza sui generis tra natura e spiritualità, dovete andare nella Val di Non tra foreste di abeti rossi, laghi alpini, erbe spontanee e vette da cui ammirare il miracolo della natura dell’Alta Val di Non.

Qui si trova l’Hotel Zum Hirschen di Senale a San Felice, in provincia di Bolzano, la cui antica storia medievale narra di un ostello di pellegrinaggio immerso nello spirito del paesaggio naturale del Monte Luco, la cui essenza è oggi rimasta intatta.

Hotel Zum Hirschen - Esterno - Credit Armin Terzer
Hotel Zum Hirschen – Esterno – Credit Armin Terzer

La sua slow-sofia lo rende il luogo ideale per rigenerarsi, un’oasi in cui ritrovare la semplicità della vita, lontani dalle folle, dedicandosi ad escursioni, tour in mountain bike, degustazioni di piatti tradizionali preparati con prodotti locali, come il tarassaco e il radicchio, e biologici, secondo i principi di benessere di Hildegard von Bingen e del parroco erborista Weidinger.

Un posto perfetto per la pace dei sensi e dell’anima!

Hotel Zum Hirschen - Credit Alex Filz
Hotel Zum Hirschen – Credit Alex Filz

Glamping di lusso sul Delta del Po in Veneto

Se invece volete vivere un’esperienza di glamping sul Delta del Po, potete optare per il Barricata Holiday Village o il Villaggio Isamar della Catena Isa Holiday in provincia di Chioggia e a pochi km da Venezia.

Villaggio Barricata

Due villaggi a 5 stelle dove è possibile dormire in dei lodge immersi nel verde con 3 camere da letto, due bagni super accessoriati, cucina a induzione di ultimo tipo, tv a plasma, aria condizionata e terrazzino privato.
Nel Villaggio Barricata, invece, si trovano anche delle tende di lusso super accessoriate, per una vera vacanza avventurosa senza rinunciare ai comfort.
Glamping Isamar
In questo modo è come essere in un campeggio ma con tutte le comodità di un hotel.
Nel villaggio Isamar, che ha un accesso diretto sulla spiaggia di Isola Verde, ci sono anche tre piscine adatte ad ogni esigenza: la piscina con gli scivoli come se fosse in acqua Park adatta per i bambini, ma anche ott gruppi di amici, la piscina con le dune di gomma dove poter prendere il sole e la piscina più profonda dove è possibile nuotare ma prendere anche lezioni di immersioni alla scoperta dei bellissimi fondali, nei quali si trovano anche relitti nascosti come il relitto della nave Edvochia II che si è affondata a 6 miglia dalla costa di fronte al villaggio.

Dormire in una casa sull’albero

Se invece il vostro sogno è quello di dormire in una casa sull’albero alla Robinson Crusue, questo è possibile farlo in diversi glamping in Italia e vi abbiamo preparato un articolo dedicato con una selezione delle più belle case sull’albero in cui dormire, da nord a sud.
Vi invitiamo quindi a leggere l’articolo:
casa sull'albero quercia
Foto giardino dei semplici
made with by Medialabs