In questi giorni di emergenza sanitaria in Italia, tante aziende hanno deciso di chiudere e far lavorare da casa i proprio dipendenti. Idea che alcune aziende avevano già iniziato ad attuare prima delle misure restrittive e che noi nomadi digitali con partita iva facciamo già da tempo.

Ma quali sono i vantaggi del lavorare da casa, soprattutto per le donne?

Lo stile di vita moderno può essere davvero impegnativo – coltivare una professione, costruire e sostenere una famiglia, gestire una casa – ostacolando le donne nella cura del proprio wellbeing. Con gli strumenti di accesso remoto le donne hanno la possibilità di ridurre la pressione che deriva da tutte queste esigenze.

L’accesso remoto può aiutare le persone, in particolare le donne, ad affrontare le sfide lavorative grazie a moderni strumenti come condivisione dei file, riunioni online, collaborazione aziendale agile e sicura

TeamViewer, in particolare, è al fianco di tutte le donne che vogliono innovare e sostenersi a vicenda per costruire un futuro più connesso, rendendo le attività lavorative da remoto più semplici e produttive mettendo in campo soluzioni con funzionalità che consentono di lavorare al meglio anche da casa, eliminando gli spostamenti casa-ufficio, aiutando inoltre a ottimizzare i tempi, riducendo le emissioni di CO2 e i costi. Le varie forme di “lavoro agile” possono essere tranquillamente messe in atto grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche che consentono di rimanere collegati da remoto all’ufficio in tutte quelle situazioni in cui sia possibile operare senza il vincolo della presenza fisica.

Alle imprese che vivono la trasformazione digitale come opportunità di crescita del business e delle proprie risorse umane, TeamViewer è in grado di supportare le piccole aziende con la soluzione TeamViewer Remote Access a un costo contenuto, mentre TeamViewer Tensor, pensato per il mondo enterprise, è la piattaforma SaaS aziendale per l’accesso remoto sicuro, l’assistenza, il controllo e la collaborazione online.

TeamViewer garantisce standard di sicurezza e stabilità senza bisogno della VPN. Connettersi ad una VPN sotto reti Wi-Fi pubbliche può diventare un problema; lavorare da remoto significa invece essere in grado di accedere agevolmente a file e programmi direttamente sul PC dell’ufficio.

Cosa consente di fare TeamViewer?

Le molteplici funzionalità di TeamViewer rappresentano la soluzione all-in-one di collaborazione aziendale perfetta per lavorare da remoto a progetti comuni, sia in caso di lavoro da casa che di collaborazione con colleghi in sedi geograficamente dislocate. TeamViewer permette infatti di partecipare a videochiamate e chat per una comunicazione immediata che non richiede scambi di e-mail. Il software, ad esempio, notifica quando i contatti sono online e pronti al collegamento, così da poter scegliere il momento di inizio più opportuno e ridurre al minimo le interruzioni.

La sicurezza online e la privacy hanno la massima importanza ed è per questo che TeamViewer offre i massimi livelli di protezione disponibili sul mercato. Con una crittografia end-to-end applicata a tutte le comunicazioni, i file, i documenti e i dati degli utenti, gli utenti hanno la certezza che le informazioni aziendali sensibili rimangono al sicuro. Come avviene per la gestione delle operazioni di home banking, oltre a due livelli di autenticazione, è necessario inserire un codice generato sul proprio dispositivo mobile per accedere al proprio account TeamViewer.

Conferenze e riunioni on line senza problemi.

Le soluzioni TeamViewer consentono di organizzare conferenze online e mantenere fluide comunicazioni audio/ video. Quando si lavora da casa, ad esempio, la soluzione di audio e video conferenza   di TeamViewer consente di partecipare agli incontri come se si fosse presenti in ufficio, è possibile utilizzare anche la funzionalità di “lavagna online” per schematizzare i punti cruciali discussi. Con TeamViewer si ha il pieno controllo su chi può avere accesso ai meeting e sulle relative autorizzazioni. Per le grandi organizzazioni, la possibilità di coinvolgere fino a 300 partecipanti. Basato sulle più recenti innovazioni nella compressione dei dati, TeamViewer fornisce immagini streaming nitidissime e riproduzioni audio impeccabili consentendo di concentrarsi sulla conversazione.

Condivisione di file e documenti

Con la funzionalità di collaborazione cloud di TeamViewer è possibile condividere file o documenti importanti in modo rapido e semplice: non occorre più recuperare una presentazione o andare alla ricerca di documenti nella cronologia della chat; lavorando su una cartella dedicata in cloud, i documenti saranno sempre aggiornati e immediatamente disponibili per tutti i colleghi.

Lavorare con più dispositivi

A differenza di altri software di collaborazione, TeamViewer rappresenta un pacchetto completo che comprende controllo remoto e comunicazione, con possibilità di collegamento inter-piattaforma per tutti i maggiori sistemi operativi. Non importa che i membri di un team utilizzino sistemi Windows, macOS, Linux, Chrome OS o Android, tutti sono in grado di lavorare sulla stessa piattaforma. Di conseguenza, sistemi operativi e dispositivi diversi non saranno mai un ostacolo per lavorare al di fuori dell’infrastruttura aziendale.