L’era digitale ci ha permesso una libertà che fino a pochi anni fa non conoscevamo: poter girare il mondo seduti nella nostra stanza ma allo stesso tempo poter continuare a lavorare girando per il mondo. È questo percorso lavorativo e di vita è stato accolto a braccia aperte da molti professionisti – e non – che hanno deciso di sfruttare il digitale e la tecnologia per continuare a lavorare rimanendo a casa (ed equilibrando dunque vita privata e professionale) o girando il mondo da liberi professionisti. Ecco dunque che smart working e nomadismo digitale hanno conquistato sempre più persone e aziende, ed ora viene in aiuto in una situazione drammatica come quella che stiamo vivendo. Per aiutare chi si approccia per la prima volta allo smart working o per chi vuole migliorare la sua attività, abbiamo deciso di racchiudere una lista di 10 app utili per lavorare ovunque!

  1. Slack

Slack è probabilmente una delle app più utilizzate da smart workers, nomadi digitali e chiunque lavori con un team da remoto. È un’app di comunicazione ma è anche un sistema per scambiarsi documenti e file di qualunque tipo e creare dei canali specifici per ogni progetto. Disponibile sia in versione mobile sia come desktop app.

  1. Microsoft Teams

Probabilmente Office è uno dei pacchetti di software più utilizzati al mondo. Teams è un’integrazione della versione 365 che permette agli utenti di condividere uno spazio di lavoro in cloud con tutti i programmi Office compresi, e naturalmente è possibile comunicare e lavorare in sincro.

  1. Asana e Trello

MA come fare per tenere sotto controllo tutti i progetti e i vari compiti che riceviamo? Il workflow vi è diventato ingestibile? Nessuna paura. Ci sono Asana e Trello! Due app con il compito di riportare ordine nei vostri progetti. Entrambe sono disponibili sia per smartphone sia per computer, e con entrambe è possibile gestire il flusso di lavoro attraverso tabelle e to-do list.

  1. Toggl

Per chi lavora da remoto e ha diversi progetti e clienti da seguire è molto utile tenere traccia del tempo di esecuzione di ogni task. Ecco allora che con Toggl avrete un resoconto affidabile di tutte le tempistiche e potrete anche generare le fatture orarie da consegnare ai clienti.

  1. Drive

Una lista di app utili per lavorare ovunque? Bene allora non può mancare Google e tutte le sue app, a partire da Drive. Drive è il servizio in cloud in cui salvare e condividere file vari, ma è anche l’app con cui creare questi file. Ed inoltre si integra con Gmail, Keep, Tasks, Calendar e mille altre funzioni disponibili su Google. Imperdibile.

  1. Evernote

Raffinata, bella e semplice da usale. Evernote è un’app per prendere appunti ma che rende l’esperienza di scrittura digitale molto simile a quella a mano. Con Evernote infatti è possibile creare dei taccuini, prendere appunti in istantanea, fare ritagli e condividere con altre persone i propri appunti e pensieri.

  1. Work From

Girate il mondo? Non avete un ufficio fisso? Quest’app vi permetterà di trovare tutti gli spazi di co-working e smart working attorno a voi! Inoltre potrete filtrare gli spazi in base alle vostre necessità e leggere le review degli altri utenti!

  1. Momentum

Avete bisogno di ispirazione, conforto e ritrovare le priorità? Benissimo questa web app disponibile come estensione per Google Chrome e Safari servirà proprio a questo! Citazioni, incoraggiamenti e schede visuali per riportarvi alla giusta mindset!

  1. Connessioni sicure

Tra le app utili per lavorare ovunque non può mancare una sulla sicurezza dei nostri dispositivi. La cybersecurity è infatti fondamentale quando lavoriamo e inviamo documenti sensibili, dati personali e magari effettuiamo anche pagamenti online. Un ottimo modo per creare una connessione sicura è quello di utilizzare una virtual private network. Che cos’è una VPN? Si tratta di un software in grado di nascondere tutti i dati relativi alla nostra connessione e di renderci così invisibili a chiunque cerchi di tracciare i nostri dati.

  1. IFTTT

E per finire affidiamoci all’automatizzazione completa! Con questa app sarete in grado di controllare moltissimi processi dalle pubblicazioni di post social all’accensione della luce nelle case smart. Basta inserire il comando, le app di esecuzioni, l’ora di invio del comando e tutto verrà gestito in autonomia dall’app.

made with by Medialabs