Febbraio, si sa, è il mese dell’amore e quando arriva non si può che pensare ai regali da fare alla nostra dolce metà. Se siete stufi dei soliti anelli, collane, fiori o cioccolattini, un bel week end in una città romantica può essere un regalo molto gradito.

Il viaggio si presenta come un’idea perfetta per chi desidera veicolare un preciso messaggio d’amore: un soggiorno fuori porta dà alla coppia l’occasione di recuperare intimità, di tagliarsi un posto lontano da tutto il resto e di passare del tempo assieme.

Ciononostante, anche la scelta della meta può rivelarsi impegnativa: ecco perché ho deciso di proporre una lista di 10 città italiane tra le più romantiche. Per ridurre i costi dello spostamento ed investirli in attività da fare in due una volta arrivati a destinazione, potete, per esempio, raggiungere queste città in autobus, prenotando il vostro viaggio in pullman con Omio, il sito per comparare i prezzi dei mezzi di trasporto online e scegliere quelli più economici o comodi.

Ma quali sono le 10 città più romantiche nelle quali festeggiare il San Valentino in Italia, da raggiungere in autobus o treno? Vediamole insieme.

Verona

Il nome di Verona precede la sua fama. La città è famosa in tutto il mondo per la famosa opera di Shakespeare, che sceglie di ambientare proprio qui l’avvincente storia di Romeo e Giulietta. La casa di Giulietta è senz’altro una delle mete da raggiungere in coppia, ma non solo, Verona è una città ricca di storia e architettura che saprà lasciarvi senza fiato.

Venezia

Per calarvi immediatamente nel romanticismo di Venezia vi consigliamo di iniziare il viaggio dal suo maggior punto d’interesse. Piazza San Marco è una delle aree urbane più famose del mondo, nota principalmente per la sua eleganza, per la sua imponenza e per le figure statuarie ritraenti leoni.

I piccioni invadono la piazza e tutto sembra essere avviluppato in un’atmosfera da pellicola cinematografica. E poi, cosa c’è di più romantico di un giro in gondola tra i canali di Venezia?

Firenze

Anche Firenze permette un soggiorno per due niente male. Qui le coppie possono trovare una vasta scelta di attività e intrattenimenti da poter fare in due, come ad esempio le visite ai musei della città, una passeggiata ai Giardini di Boboli o fermarsi ad osservare il tramonto dal Ponte Vecchio. Per i buongustai, poi, Firenze offre l’opportunità di organizzare delle gustose cenette per due a base di salumi e buon vino.

Mantova

Se ancora non vi siete convinti perchè le trovate troppo inflazionate, vi consiglio di prendere in considerazione Mantova, la bellissima città in cui Shakespeare ha ambientato la morte di Romeo in Romeo e Giulietta. Uno spunto interessante sulle attività da poter svolgere qui? Noi vi consigliamo una gita a Palazzo Ducale dove troverete la bellissima Camera degli Sposi, una delle camere nuziali più belle del mondo! O ancora perdervi nella bellezza di Palazzo Te con i capolavori di Giulio Romano.

Polignano a Mare

Se invece vogliamo spostarci più a sud, come non inserire nella lista delle 10 città romantiche per passare San Valentino, anche Polignano a Mare? Questo piccolo comune della Puglia permette un weekend da sogno, introducendo la coppia a sbocchi sul mare molto romantici. Non dimenticate di prenotare una cena romantica a lume di candela in uno dei ristoranti più belli del posto all’interno di una grotta sul mare!

Costiera Amalfitana

A proposito di romanticismo, perché non raggiungere la Costiera Amalfitana? Tra Ravello, Atrani e Amalfi ci si può perdere tra spiagge meravigliose e scorci da sogno. Un soggiorno estremamente consigliato per innamorarsi ancora di più davanti alla bellezza del mare e delle casette colorate della Costiera.

Bagno Vignoli

Bagno Vignoli è un piccolo borgo toscano, che invece consigliamo a quelle coppie che ricercano estrema tranquillità e rilassarsi alle terme tra coccole e relax. Si parla di una cittadina immersa nel verde e ricca di bellezze da non perdere. Caratteristica principale? Una piscina di acqua termale nel bel mezzo della piazza principale.

Bagno Vignoni

Allerona (Terni)

O ancora, spostatevi in Umbria tra le terre in cui ha vissuto San Valentino.

In provincia di Terni trovate Allerona, Il cui  nome deriva dall’albero del corbezzolo, lerone in dialetto umbro: Allerona è il toponimo dell’antichissimo borgo medievale situato nel triangolo “benedetto” tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio. Lacittadella si erge in una zona ricca di verde nelle vicinanze del parco naturale e incontaminato di Villalba, dove poter cimentarsi in romantiche escursioni. Allerona fu castello feudale, possedimento delle famiglie Monaldeschi e Filippeschi, a questo retaggio si devono i resti di quella che fu la roccaforte di un tempo (1275): le antiche mura e le due porte d’ingresso – Porta del Sole e Porta della Luna – custodiscono al loro interno un piccolo centro storico dal fascino intatto, dove poter visitare la chiesa di Santa Maria dell’Assunta e il Palazzo Visconteo.

Gradara

Alla fine della nostra lista sulle 10 città romantiche per trascorrere il San Valentino non potevo non inserire  Gradara, nell’immediato entroterra marchigiano. A poco meno di 6 km dal mare, il borgo di Gradara domina l’intera vallata con la rocca e la cittadella fortificata. La sua storia è nota per l’amore che qui trovò il suo tragico epilogo: quello tra Francesca da Polenta e Paolo Malatesta, resa immortale dai versi del Canto V dell’Inferno di Dante. Francesca, figlia del signore di Ravenna Guido Minore, sposò nel 1275 il figlio di Malatesta da Verucchio, signore di Gradara, “Giangiotto lo sciancato”. Spesso sola al castello, date le prolungate assenze del marito, la giovane sposa condivideva il suo tempo con il fratello di quest’ultimo, Paolo, che con piacere si recava a trovarla. Galeotta un giorno fu la lettura della storia d’amore di Ginevra e Lancillotto che li catapultò nella realtà di un sentimento celato, facendo scoccare un fatidico bacio. Sorpresi da Giangiotto, appostato in agguato, i due morirono trafitti dalla spada del cornuto. Ancora oggi è possibile visitare le stanze dove la storia si consumò e percorrere il Sentiero degli innamorati che dal castello sale verso la collina regalando scorci meravigliosi.

Sirmione

Alla fine della nostra lista sulle 10 città romantiche per trascorrere il San Valentino non potevo non inserire il bellissimo borgo di Sirmione, sul lago di Garda, che con il suo castello ed i complessi termali regala tantissimo romanticismo e giornate indimenticabili, tra passeggiate sul lago, gite in barca e relax.

Sirmione