Grand Hotel Bernardin Portorose

Passato lo stress delle vacanze di Natale, quasi tutti desidereremmo una bella settimana detox e rilassante alle terme.

La Slovenia è sicuramente la destinazione migliore per una vacanza termale. In tutto il paese ci sono tantissimi centri termali molto grandi e attrezzati con Hotel da 4 e 5 stelle e il potere curativo delle acque della Slovenia è comprovato da numerosi studi e ricerche, oltre che da leggende popolari.

La scelta è davvero difficile, e varia a seconda delle esigenze di ognuno di noi.

Dopo averle girate quasi tutte negli ultimi anni, ecco per voi una selezione delle migliori Terme in Slovenia.

Terme Olimia Slovenia

Terme Olimia

Tra i complessi termali più belli della Slovenia ci sono le Terme Olimia a Podčetrtek nella Slovenia Orientale, situato lungo la valle del fiume Sotla, situate a pochi km dalla farmacia più antica della Slovenia. Dal design moderno, lussuoso e ricercato, il complesso termale Olimia è perfettamente in armonia con il paesaggio collinare circostante, dove la tradizione delle cure termali si perpetua ormai da secoli, come fonte inesauribile di vita e vitalità.

Il centro termale è collegato a quattro hotel. Io ho pernottato nell’Hotel Sotelia, un 4 stelle superior in perfetta simbiosi con la natura. La posizione dell’Hotel, la struttura irregolare, i tetti verdi e le grandi superfici luminose ricreano una sensazione di connubio armonioso con la natura circostante. Appena arrivata, ho notato subito il suo design davvero moderno.

Terme Olimia Slovenia

Per la loro bellezza e lusso senza fine, sono stati scelti per cinque anni di seguito come il miglior centro benessere in Slovenia. Le coccole di lusso nel Wellness Orhidelia permettono di accumulare sufficiente energia per affrontare i problemi e le sfide di tutti i giorni.

La mia camera era una mini suite, finemente arredata in legno con ampio salotto con divano e tv a plasma, stanza con letto matrimoniale nel quale mi hanno fatto trovare dei simboli celtici di buon augurio e jacuzzi in camera, che ho fatto prima di andare a dormire (con seconda doccia posizionata dietro la parete, per levarsi la schiuma da dosso e non sporcare tutta la stanza).

Non perdetevi poi la “gong meditation” e lo “scrub al cioccolato” in sauna 😉

Terme Olimia SloveniaTerme Olimia Slovenia

Rimske Terme

In località Rimske, a 340 km da Venezia e 190 km da Trieste, si trovano invece le bellissime Rimske Terme, a pochi km di distanza dal bellissimo e suggestivo castello di Celjie, che vi consiglio assolutamente di andare a visitare. Le Rimske Terme si trovano in un luogo idilliaco, nella bellissima valle della Savinja con i suoi boschi incontaminati con alberi di sequoia gigante o alberi di mammut, tsuga canadese, hiba giapponese, tasso, cedro californiano, perfetti per lunghe passeggiate rigeneranti e per ammirare la natura incontaminata dei dintorni, unendo i moderni servizi turistici ad una ricca tradizione millenaria.

Rimske Terme Slovenia

Ciò che mi ha colpito in particolare di queste terme, infatti, è il loro giusto mix tra antico e moderno. In una struttura ultra moderna ed eco sostenibile, è possibile trovare statue antiche ed un perfetto adattamento con l’ambiente circostante, senza rinunciare al comfort.

L’acqua termale delle Rimske Terme ha più di 2000 anni di storia ed è una delle più ricche e curative di tutta la Slovenia.

Dal 1848 le Rimske Terme hanno ospitato tantissimi personaggi illustri, tra i quali ad esempio la Principessa del Regno Unito e la Principessa ereditaria di Prussia Vittoria, la sorella di Napoleone, la Principessa Murat, lo scrittore austriaco Franz Grillparzer, lo scrittore serbo Vuk Karadžic, l’imperatore Ferdi- nando d’Austria, l’arciduca Giovanni e molti altri.

Rimske TermeRimske TermeRimske terme Slovenia

Thermana Lasko

Le Terme Thermana Lasko sono a solo un’ora di auto da Triste, mezz’ora da Lubiana ed adiacenti al fiume Savinia.

A differenza delle altre terme della Slovenia, le Thermana Lasko si sono distinte adottando la filosofia ayurvedica dal novembre del 2012 instaurando un’importante collaborazione con l’azienda Veda con sede a Kerala, la culla dell’ayurveda mondiale, e creando all’interno del Thermana Laško  il Centro Thermana & Veda Ayurveda Laško con 4 terapeuti, 1 cuoco ayurvedico, 1 dottore ed 1 maestro di yoga, permettendo a tutti gli ospiti di rilassarsi e rigenerarsi non soltanto con i trattamenti termali, ma adottando anche una corretta alimentazione abbinata ad esercizi di yoga e meditazione per riequilibrare i chakra.

Non solo ayurveda, ma anche trattamenti termali che fanno bene al corpo ed all’anima, in un centro termale con numerose piscine di acqua riscaldata dai 30° in su, piscine idromassaggio, uno scivolo interno, area bambini ed una bellissima cupola trasparente con vista sulle stelle, che rende ancora più piacevole il relax immersi nelle piscine di acqua termale, come se ci si trovasse immersi in una grande bolla di sapone, mentre fuori tutto intorno nevica o c’è il sole.

Insomma, il modo migliore per staccare la spina e rilassarsi.

Thermana LaskoThermana Lasko

Sava Hoteli Toplice Bled

Il posto più bello e magico visitato in Slovenia è stato senza dubbio Bled, una perla alpina a nord della Slovenia situata ai piedi delle Alpi Giulie.

Per la sua posizione strategica, è meta turistica per Austriaci, Svizzeri ed anche Italiani sia in estate che in inverno, per godere delle lunghe passeggiate in montagna e dei benefici delle acque termali del lago. E’ conosciuta per il suo lago con un diametro di circa 2 km con l’incantevole isolotto sul quale è stata costruita una chiesa dedicata a San Martino e l’antico castello su una roccia a strapiombo (davvero suggestivo) e per le proprie fonti termali che iniziarono ad essere sfruttate fin dalla seconda metà dell’Ottocento.

 

La vera particolarità dell’Hotel Toplice, però, è la piscina con acqua del lago alla temperatura di 22° che viene riempita ogni mattina e svuotata ogni sera! Da oltre due secoli alle acque del lago di Bled vengono attribuite proprietà terapeutiche. L’acqua è infatti ricca di potassio, calcio, magnesio e molte altre sostanze benefiche per gli organi interni, soprattutto per il cuore, sistema circolatorio e sistema nervoso.

Lago di Bled

Nuotare nell’acqua di sorgente ha un effetto corroborante, soprattutto se la nuotata è preceduta da una sauna.

Inoltre, quasi tutti gli alberghi di Bled dispongono di una propria piscina, alcuni anche di una sauna o di un centro wellness. Avrete quindi la possibilità di abbandonarvi alle mani di un massaggiatore o di scegliere una delle numerose terapie offerte.

Lago di BledGrand Hotel Toplice

Hotel Bernardin Portorose

Se invece preferite delle terme vicino al mare, sicuramente Portorose è la località migliore.

Qui potete rilassarvi nel bellissimo e lussuoso Hotel Bernardin dove potete usufruire delle piscine interne vista mare con acqua marina riscaldata e delle numerose saune e bagni turchi divisi per temperature e tipologie.

L’hotel è davvero molto bello e lussuoso ed il personale molto cortese. Tutte le camere portano sul mare e sono fornite di un terrazzo privato e l’albergo dispone di una lussuosa spiaggia privata.

Portorose Slovenia

È una meta davvero perfetta per chi ama il mare ed il lusso senza spendere troppo. Inoltre, il clima è relativamente mite in inverno (5 °C circa di media nel mese di gennaio) e caldo, senza essere afoso, nei mesi estivi (con una temperatura media che in luglio ed agosto è di circa 23 °C). Proprio per la sua vicinanza con l’Italia, nella città vige il bilinguismo italiano e sloveno, rendendola una meta appetibile anche per chi non parla inglese.

Presenta inoltre una Stazione di ricarica per le auto elettriche con una potenza di 22 kW. La stazione è stata installata all’ingresso del GH Bernardin e consente la ricarica simultanea di due veicoli elettrici.

Grand Hotel Bernardin Portorose

Total
3
Shares
made with by Medialabs