Tra i luoghi che molti italiani preferiscono per le vacanze, non solo estive, il mare rappresenta una scelta quasi obbligata. Del resto rilassarsi in spiaggia, spostarsi alla ricerca di una piccola baia silenziosa, praticare sport acquatici di vario genere, sono molte le opportunità che il mare ci offre. Per chi alla passione per il mare unisce quella per il viaggio e la scoperta organizzare una vacanza verso una delle spiagge più belle al mondo è un’occasione da non perdere. Anche perché di spiagge pittoresche e spettacolari se ne trovano ovunque, in Italia così come in continenti esotici e lontani. Una crociera è un modo alternativo per vivere al meglio la bellezza delle spiagge vivendo anche una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.


Le più belle spiagge
italiane

Non è per forza necessario spostarsi moltissimo dell’Italia per raggiungere lidi lontani dove trovare alcune tra le più belle al mondo, perché ne abbiamo varie anche nel nostro Paese. Si pensi alla Sardegna, alla Puglia, alla Liguria, alla Calabria, alla Sicilia; praticamente tutte le Regioni costiere offrono almeno alcune spiagge che nel mondo ci invidiano, da Spotorno ad Amalfi, da Tropea a Gallipoli, da Ostuni fino a Muggia, per non parlare poi delle isole e delle bellissime spiagge che si trovano anche sui nostri laghi. La maggior parte danno il meglio di sé con la bella stagione, che in alcune zone va da aprile fino a novembre; sono molte però le spiagge italiane che sono visitabili in qualsiasi periodo dell’anno, offrendo anche in pieno inverno un ricordo indimenticabile.


Il Mediterraneo

Anche il Mediterraneo, escludendo l’Italia, ci offre tantissime spiagge, alcune molto note, altre al di fuori dei classici circuiti turistici. In pratica ce n’è per tutti i gusti, dalla minuscola isola greca con 10 abitanti fino alle spiagge affollatissime della costa spagnola o francese. Si pensi ad esempio a Saint Tropez o alle spiagge vicino a Barcellona. Anche la costa a nord dell’Africa propone località indimenticabili, anche se per viaggiare in alcune Nazioni che confinano a nord con il Mediterraneo è convenientevalutare prima di partire la situazione socio politica. Per poter toccare quante più spiagge possibile sono disponibili, in qualsiasi periodo dell’anno, interessanti crociere sul Mediterraneo, una bella idea per dare un tocco originale alla vacanza.

Le più belle spiagge nel mondo

Non è possibile stilare un elenco esaustivo delle mille e mille spiagge notevoli che si possono trovare in tutto il mondo. Anche perché c’è il turista che viaggia fino a Bondi Beach perché desidera visitare una delle spiagge più “affollate” dell’Australia, così come quello che preferisce le isole dell’Oceano Indiano, dove trascorrere qualche giorno in località sperdute a fare snorkeling. Per ognuno di certo c’è la spiaggia ideale, molto dipende dalle personali esigenze e desideri. Molti italiani tendono a pensare che ovunque nel mondo vigano le medesime abitudini presenti nel nostro Paese, le cose però non stanno sempre così. Quando si organizza una vacanza al mare lontano dall’Italia è importante verificare prima della partenza la situazione reale delle spiagge, per non trovarsi troppo lontano dalle strutture ricettive, o in totale assenza di servizi che molti considerano necessari per una giornata al mare.