Chi deve cambiare i soffioni per la doccia può cercare qualche consiglio online, Gli e-commerce specializzati nella vendita di articoli per l’arredo bagno sono molteplici. Come consiglia Idroclic la scelta dei soffioni doccia non può essere casuale perché pur avendo un costo minimo possono essere uno degli accessori più importanti in termini di comodità, sostenibilità e stile d’arredo. Se ti stai chiedendo come possa un semplice soffione per doccia influenzare tutto questo, continua a leggere la nostra risposta.

Cosa sono e a cosa servono?

I soffioni per doccia sono la parte finale dal cavo della doccia, quella da cui esce l’acqua per intenderci. Pur essendo la componente più piccola dell’intera doccia risulta essere di grande importanza perché ne influenza la quantità di acqua, la pressione del getto, l’insorgenza di calcare e la praticità delle pulizie. Oggi i soffioni si trovano realizzati di vari materiali oltre ad essere caratterizzati da sistemi di cambio del getto, sistemi di risparmio dell’acqua e fatture anti-calcare per una maggior gestibilità delle pulizie e dell’igiene. Per questo non puoi acquistarli in modalità “uno vale l’altro” ma scegliere quello più adatto alle tue esigenze e ai tuoi consumi. Per esempio se vivi in una zona caratterizzata da acqua ricca di calcare dovrai optare per modelli che ne contrastano l’insorgenza grazie alla composizione cromata che li rende autopulenti.

Quanti modelli esistono?

Oggi il mercato offre una vastissima scelta di soffioni a prezzi convenienti dalla robustezza e durabilità sempre garantite. Considera che puoi trovare più di ottanta modelli differenti suddivisi per marca, stile, tipologia, materiale, finitura e prezzo. I più diffusi sono quelli a cascata, a snodo e a pioggia, ovvero soffioni tra i più comuni e diffusi nella maggior parte dei bagni. Poi ci sono quelli a forma a campana, tondi o quadrati che vengono solitamente scelti per seguire un preciso stile d’arredo del bagno coerente con il resto dei complementi. Infine ci sono quelli ultraslim e a led che sono tra i più moderni e recenti e che offrono il vantaggio dell’ingombro ridotto o della colorazione luminescente al passaggio dell’acqua.

Modelli sostenibili

L’ideale sarebbe sempre scegliere modelli in acciaio inox dotati di sistema di riduzione di pressione che trattengono parte dell’acqua che scorre nei tubi per assicurare un bel getto senza compiere sprechi. Al di là del design, che si presenta in svariate forme, questi soffioni sono sostenibili e convenienti perché danno un taglio ai costi in bolletta sull’utilizzo dell’acqua domestica e aiutano il pianeta. Consumare meno acqua con questi soffioni avverrà senza che tu te ne accorga perché sono ideati per rendere il getto potente anche rilasciando minori quantità. Per questo farai la doccia come sempre ma risparmiando sulla bolletta. Scegliendo i modelli in acciaio Inox o cromati ti assicuri anche un prodotto durevole, di qualità e ai prezzi più convenienti del mercato. Ovviamente il risparmio si raddoppia se deciderai di optare per modelli con aeratori a risparmio d’acqua, ideali per dimezzare la bolletta.

made with by Medialabs