Ci stiamo lavorando da un anno, ma finalmente prende vita il progetto Obiettivo sul Mondo di Mondadori Portfolio in collaborazione con Turisanda del gruppo Eden Viaggi, che mi vedrà coinvolta in veste di travel blogger per dare lezioni di fotografia su instagram in viaggio.

La meta scelta è la Colombia, una destinazione che negli ultimi anni sta suscitando molto interesse. Dopo  gli anni in cui era troppo pericolosa, adesso questa nazione sudamericana è stata rivalutata anche in ambito turistico.

Le avventure e le scorribande del trafficante di droga Pablo Escobar sono state recentemente protagoniste di serie tv e film che hanno permesso di scoprire luoghi incantevoli del Paese.

Ed è così che insieme a Mondadori Portfolio e Turisanda, abbiamo pensato ad un viaggio di gruppo fotografico in Colombia dal 28 ottobre alla scoperta delle bellezze di questo Paese.

Non sarà né un semplice viaggio di gruppo né un semplice corso di fotografia su instagram, ma vedrà le due cose unite in un mix formativo, ludico e culturale unico nel suo genere che ci farà volare in Colombia con un unico interesse comune: scattare foto instagrammabili e fare uno storytelling emozionale!

Sarà quindi l’occasione di poter fare un viaggio con me, vedermi lavorare sul campo e carpire tutti i miei segreti!

Eh già, perché durante il viaggio, prima, durante e dopo ogni escursione, darò lezioni su instagram e consigli su come scattare le foto migliori da pubblicare sul proprio profilo, quali hashtag usare, l’importanza della caption, i filtri e la post produzione, ma anche l’attenzione ai dettagli ed all’outfit giusto (che non va assolutamente sottovalutato).

Ciò che stavate aspettando, no? 😉

 

Non un semplice viaggio di gruppo, di come ne organizzano tanti, quindi, ma un viaggio orientato alla fotografia e all’importanza delle immagini.

Il catalogo è già online sul sito di Turisanda e Hotelplan ed io sono emozionatissima e felice!

Il valore aggiunto di questo viaggio, oltre agli anni di esperienza del gruppo Eden Viaggi e Mondadori Portfolio, è quello di apprendere divertendosi delle tecniche precise del mestiere di influencer attraverso workshop quotidiani e metterle poi subito in campo.

Tra le strade di Escobar e i volti di un Paese nuovo, la Colombia è una meta ricca di storia, musicalità e bellezza che si presta molto bene alla condivisione  sui social network con immagini e storytelling unici.

Quella del travel blogger e travel influencer è oggi una figura molto ambita. Ma per farlo non basta scattare delle foto a caso in giro per il mondo e pubblicarle su Instagram. C’è dietro tutto uno studio di luci, colori, tecniche e post produzione che molti ignorano, oltre alla ricerca della caption accattivante da abbinare alla foto e degli hashtag giusti.

Abbiamo quindi pensato di fare un corso formativo (ma allo stesso tempo ludico) itinerante che si sposasse bene con il programma di viaggio in Colombia di Turisanda.

Ho previsto dei momenti di formazione in aula durante i quali spiegherò quali foto funzionano di più e quali meno su Instagram, come realizzare delle Instagram stories interessanti che facciano venire voglia di partire subito, quali app utilizzare per post produrre le foto e quali per realizzare delle Instagram stories accattivanti.

A ciò si alterneranno dei momenti formativi on the road durante i quali i partecipanti al viaggio potranno, giorno per giorno, mettere in pratica le nozioni acquisire, con il mio supporto quotidiano, e vedermi lavorare per capire la mia metodologia di lavoro.

Il tutto è stato organizzato in modo tale che le nozioni di base vengano spiegare il primo giorno di viaggio e poi approfondite nei giorni successivi, modellando le lezioni sulla base di quello che è il programma di viaggio e sulla formazione iniziale di ogni singolo partecipante.

Per non rendere troppo pesante il programma di formazione abbinato al viaggio, ho pensato di fare un workshop formativo mattutino dopo colazione della durata di 30/60 minuti con le nozioni tecniche, dare delle indicazioni su come e dove scattare le foto durante le visite guidate lasciando però liberi i partecipanti di fotografare in autonomia pur essendo sempre presente per dare supporto e consigli, e un momento di incontro serale dopo cena di confronto sul lavoro svolto durante la giornata.

Ma vi spiegherò man mano come ho pensato di strutturare la formazione Instagram giorno per giorno abbinata alle visite guidate.

 

Il programma di viaggio

1° giorno – ITALIA / BOGOTÀ

Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa e incontro con il Travel Blogger di Mondadori Portfolio, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo KLM per Bogotà via Amsterdam. Pasti a bordo. Arrivo a Bogotà, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Pernottamento presso l’hotel Atton (o similare). Incontro serale di presentazione per conoscersi, capire gli obiettivi dei viaggiatori e i diversi livelli di conoscenza. Presentazione del programma formativo fotografico del viaggio

2° giorno – BOGOTÀ, tour “Tessendo la Pace”

Prima colazione e pranzo. Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita della città sotto la guida esperta di un giornalista che collaborò alla stesura del trattato di pace del 2016. Questa escursione aiuterà a comprendere i momenti salienti della storia della Colombia. La visita di alcuni dei punti più nevralgici, tra cui il Museo della Memoria, permetterà di addentrarsi in questa grande “tela di pace”. Pranzo presso un ristorante tipico. Rientro in hotel e pernottamento.

Workshop mattutino sui temi che si tratteranno nel corso della giornata: l’importanza delle foto sui social (focus su Instagram), tipologie di foto che funzionano di più; definizione dell’obiettivo da raggiungere alla fine del viaggio; l’importanza della caption, degli hashtag e della geolocalizzazione; come scrivere una caption efficace e come scegliere gli hashtag giusti (quali app usare per individuarli); app principali; uso dei filtri e della post produzione; selezione dell’orario migliore per la pubblicazione (tenendo conto del fuso orario).

3° giorno – BOGOTÀ / MEDELLIN, tour “Da Escobar alla Rinascita”

Prima colazione e cena. Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo interno per Medellin oggi evoluta a città modello dopo il passato burrascoso. Arrivo e trasferimento al Cerro de Nutibara per ammirare Medellin da una speciale prospettiva e per visitare la riproduzione di un tipico villaggio “paisa”. Da qui inizierà il percorso per conoscere la storia della città e del paese intero, dai segreti di Escobar alla rinascita. Nel pomeriggio visita del distretto ”Comune 13” conosciuto per la presenza dei famosi “Graffiti”. Visita alla Plazoleta, nel cuore cittadino, per ammirare le 23 statue donate alla città dallo scultore Fernando Botero. Arrivo e sistemazione all’hotel Park 10 (o similare). Cena presso il prestigioso ristorante “Barcal” per la degustazione di cucina fusion colombiana. Pernottamento.

Workshop mattutino sull’importanza delle “Instagram stories”. Temi principali: come e quante realizzarne per catturare l’attenzione dei lettori e aumentare l’engagement; quali app usare per realizzare delle stories accattivanti; come salvarle e pubblicarle in differita nel caso non si abbia connessione internet. Focus serale sulla food photography.

4° giorno – MEDELLIN, escursione a “Peñol & Guatapé”

Prima colazione e pranzo. Dopo la prima colazione, partenza da Medellin verso la città di Guatapè per visitare la famosa Pietra del Peñol che la credenza vuole sia un enorme meteorite. Dopo il pranzo, suggestiva visita in barca nel bacino artificiale di Guatapé. Pernottamento. N.B. Possibilità di sorvolo in elicottero di Medellin. Quota su richiesta. Workshop mattutino: le principali app di modifica e creazione dei pre set per avere delle foto cromaticamente simili su Instagram.

5° giorno – MEDELLIN / CARTAGENA DE INDIAS

Prima colazione. Dopo la prima colazione, trasferimento in tempo utile all’aeroporto e partenza con volo di linea interno per Cartagena. Arrivo e trasferimento all’Ananda Hotel Boutique (o similare) e pernottamento. Workshop mattutino: app di modifica foto e creazione dei pre set; importanza della luce e delle ombre, della golden hour e degli accessori da indossare per rendere le proprie foto più originali; uso degli hashtag legati a varie community (es. igers, volgo, ecc.) e interazione con altri profili per creare networking e consolidare la propria community.

6° giorno – CARTAGENA DE INDIAS

Prima colazione e pranzo. Dopo la prima colazione, visita panoramica della città definita come la più bella d’America. Sosta al Castello di San Felipe di Barajas e proseguimento per la città fortificata. La città vecchia, circondata da spesse mura di cinta, è un vero e proprio museo a cielo aperto dove nulla sembra essere cambiato e tutto riporta indietro nel tempo. Pranzo in fase d’escursione, rientro in hotel. Pernottamento.

Workshop sull’utilizzo delle app di simulazione profilo instagram per vedere l’accostamento cromatico del feed prima della pubblicazione delle foto e come esaltare nel feed le foto dell’alba e del tramonto. Focus sulla fotografia del tramonto.

7° giorno – CARTAGENA DE INDIAS

Prima colazione. Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per relax e attività individuali. Si potrà continuare la scoperta della città addentrandosi in vicoli e piazzette e ammirando chiese, chiostri e ville. Di notte la città mostra la sua bellezza senza paragoni fatta di luci e piazze romantiche. Pernottamento. Il blogger consiglia di svegliarsi all’alba per fare delle foto alla città durante la golden hour. Workshop mattutino su come mettere in evidenza le Instagram stories prodotte per creare un album “live” del viaggio e su quali app usare per creare un video da pubblicare sulla Instagram TV. Analisi dei risultati attesi e quelli raggiunti e individuazione delle 10 migliori foto prodotte durante tutto il viaggio.

8° giorno – CARTAGENA DE INDIAS / AMSTERDAM

Prima colazione. Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Cartagena de Indias e partenza con volo di linea KLM per Amsterdam. Pasti e pernottamento a bordo.

9° giorno – AMSTERDAM / ITALIA

Arrivo ad Amsterdam e coincidenza con il volo per Milano Malpensa. Arrivo in Italia e fine dei servizi.

La quota comprende: Voli KLM in classe economica; trasferimenti, sistemazioni in hotel e pasti come da programma; visite con guide locali parlanti italiano/spagnolo ed entrate ai siti storici e musei come da programma; workshop di fotografia come da programma a cura del professionista di Mondadori Portfolio; assistenza di personale dell’ufficio corrispondente locale.

La quota non comprende: Tasse aeroportuali (da € 380); adeguamento valutario; bevande ai pasti; mance ed extra; attrezzatura fotografica (a carico di ciascun partecipante); Viaggiatore Sicuro, Viaggiatore Sicuro Integra e Viaggiatore Sicuro Extra; tutto quanto non specificato ne “La quota comprende”.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni, collegatevi al sito web di Turisanda e HotelPlan.

Total
7
Shares
made with by Medialabs