Acaya Golf Resort & Spa Salento

Finalmente è arrivata la tanto attesa estate con le sue belle giornate di sole e caldo.

Ma se le ferie per molti sono ancora lontane, perchè non concedersi qualche week end al mare tra sole, buon cibo e tradizioni?

Una meta ideale in questo periodo è il Salento, dove alle spiagge bianchissime che non hanno nulla da invidiare alle Maldive, si aggiungono paesaggi mozzafiato immersi tra gli uliveti ed una tradizione enogastronomica di tutto rispetto.

Acaya Golf Resort & Spa Salento

Di recente sono stata all’Acaya Golf Resort & Spa, un bellissimo 5 stelle lusso a pochi km da Lecce ed a pochi passi dal caratteristico paesino Acaya, con Lidl Viaggi la divisione travel di Lidl Italia nata nel 2009 per offrire passione per la qualità e convenienza, gli stessi valori che si ritrovano nei punti vendita Lidl

L’Acaya Golf Resort & Spa è il luogo perfetto per ricaricare le energie e rilassarsi immersi nella natura, ma anche per gli appassionati di golf.

Acaya Golf Resort & Spa Salento

Ha, infatti, un campo da golf con 18 buche, una bellissima SPA di 1200 mq, una masseria dove è possibile sia cenare all’aperto che fare una cooking class di cucina pugliese, e poi, è a pochi passi dal mare e dal Golfo di Castro.

Quasi tutte le camere si trovano intorno alla piscina centrale, dove è possibile prendere il sole in totale relax.

Io avevo una camera a piano terra con terrazzino sui campi di olivi e, appena arrivata, l’ho trovata piena di prodotti Lidl Italia, dai solari alle creme viso e corpo, fino al telo mare, il gonfiabile per la piscina ed uno showroom allestito solo per noi per scegliere gli outfit giusti per questo breve ma intenso viaggio. Insomma, un vero e proprio paradiso!

Ma cosa fare in un week end in Salento soggiornando all’Acaya Golf Resort & Spa?

Trattamenti in Spa

Sicuramente come dice lo stesso nome dell’hotel, concedetevi dei momenti di relax e cura del corpo nella bellissima Spa da 120 mq.

Io, appena arrivata, ho fatto un bellissimo massaggio relax e poi l’intero percorso benessere nella Spa, che affaccia sugli oliveti ed ha un soffitto che, riflesso nell’acqua, da’ l’idea di essere sotto le stelle!

Per gli appassionati di golf, invece, c’è un campo da golf enorme dove vi divertirete di sicuro!

Show cooking di cucina pugliese

La cucina pugliese, si sa, è tra le più ricche e buon d’Italia, come quasi tutte le cucine del sud e quindi, cosa c’è di meglio che imparare a fare le puccie e le orecchiette direttamente con le massaie locali?

Ci siamo così diretti verso la masseria San Pietro che si trova immersa nei campi da golf e lì, alla vista di un tramonto mozzafiato, abbiamo provato a fare le nostre puccie (sorta di pagnotte di pane ma così chiamate perchè si pucciano nella salsa) e le orecchiette pugliesi.

Io sono un pò una schiappa in cucina, ma la cooking class è stata davvero divertente.

Qualsiasi ospite può prenotarla, ma è solo su prenotazione.

Dopo aver impastato, abbiamo mangiato parte di ciò che abbiamo preparato e, siamo rimasti sorpresi dal fatto che fosse tutto buono (o in cucina hanno sostituito le nostre puccie e orecchiette con altre più professionali?).

Gita in Barca alle grotte lungo la costa di Castro Marina

A soli 40 minuti dall’Acaya Golf Resort & Spa c’è Castro Marina.

Oltre al paesino che è davvero grazioso, i consiglio è di prenotare un’escursione in barca per ammirare le bellissime grotte e insenature che si trovano lungo la Costa.

Da Castro passa il 40esimo parallelo ed è quasi di fronte all’Albania che dista solo 90 km di distanza.

La gita in barca è davvero piacevole ed abbiamo ammirato:

Grotta Palumbara;
Grotta Azzurra per via del suo mare;
Grotta Zinzulusa (per le stalattiti);
Grotta Romanelli dove sono stati trovati degli elementi del paleolitico;
Grotta della strega nella baia delle striare (le streghe, mentre a Lecce vuol dire ragazza) così chiamata perchè quando c’era molto vento si sentiva il rumore del vento amplificato e quindi pensavano fossero le streghe.

Castello Acaya

Altra escursione molto carina che consiglio di fare è al piccolo borgo di Acaya ed il suo castello.
Il borgo nacque nel 1535 quando venne inaugurato il castello.
Non potrebbe esistere il castello senza borgo e viceversa. Acaya è infatti una città fortificata con assi ed il castello ha una maglia ottagonale.
Le mura di fortificazione abbracciavano l’intero insediamento e la porta di accesso era solo un arco con un portone ligneo.
Acaya è a una posizione strategica a 10 km dal mare e 10 km da Lecce.
Il ponte originario era un ponte levatoio.
Il bastione ha una forma trapezioidale con due torrioni ed il trapezio lanceolato ed è tipico del 500.
La fondazione di Acaya è legata al nome di Giangiacomo dell’Acaya, originario della regione greca Acaya, di cui si dice aleggi ancora il fantasma tra le sue mura.
Una visita merita anche la vicina Lecce, che io però non sono riuscita ad andare a visitare.

Come arrivare

E’ possibile arrivare all’Acaya Golf Resort & Spa o con il treno scendendo alla stazione di Lecce e prenotano un transfer, o con volo fino a Brindisi oppure con auto direzione Lecce.

Come prenotare

I viaggi Lidl Viaggi possono essere acquistato sulla piattaforma online, che si rivolge ad ogni tipologia di viaggiatore: dai single, alle coppie, fino ai gruppi di amici, trova il focus primario nelle famiglie, grazie anche alle numerose proposte con la vantaggiosa formula “bambini gratis”.

Inoltre, per i miei lettori, ho previsto uno sconto del 10% valido su tutte le offerte Lidl Viaggi fino al 31/07/2019 inserendo il codice “SUMMERVIBES10“.

*Articolo scritto in collaborazione con Lidl Viaggi