Croazia

Negli ultimi anni la Croazia è divenuta una delle mete più gettonate per le vacanze estive.

I motivi sono piuttosto evidenti: spiagge fantastiche, costa molto estesa con ottima posizione geografica, divertimenti per ogni età e soprattutto budget contenuto.

Una terra che offre quindi ai visitatori il meglio del turismo balneare con villaggi, campeggi, hotel e con un’offerta varia in grado di accontentare famiglie, bambini e giovani coppie.

La Croazia si approssima ad entrare nell’Unione Europea, per questo non è necessario il passaporto ma è possibile viaggiare con la carta di identità.

La moneta locale non è l’euro ma la Kuna anche se è possibile pagare con le carte di credito e debito ed evitare il tasso di cambio.

La cucina vanta menù e pietanze veramente gustose, dove il pesce è la specialità indiscussa (in particolare i calamari ripieni, vera leccornia locale).

Perché la Croazia è la meta ideale per l’estate

La Croazia è la meta ideale per tutti coloro che vogliono organizzare le vacanze da Maggio a Settembre. In questo periodo le temperature sono particolarmente favorevoli ed è possibile godersi il mare e la vita all’aria aperta.

La sponda dell’Adriatico è facile da raggiungere. Dall’Italia è possibile partire in auto, traghetto o in aereo. Lo stato dei Balcani è collegato in modo strategico, basti pensare che conta ben 7 scali aeroportuali e dista poche ore di macchina dal confine italiano.

La penisola Istriana è ideale non solo per il relax e le spiagge ma è molto caratteristica anche per i Parchi Naturali, dove è interessante organizzare delle visite guidate e delle escursioni, per la vita notturna tra locali di tendenza e ristoranti che propongono il meglio della cucina locale e non solo.

Nel complesso quindi la Croazia per gli italiani è la scelta perfetta perché è facile ed economica da raggiungere. La nazione offre molte alternative per ogni tipo di viaggiatore ed inoltre detiene il titolo di nazione con la città più piccola al mondo con appena 20 abitanti.

Le mete imperdibili

La Croazia è un Paese che offre più di mille isole, la capitale è Zagabria caratterizzata da un cuore medievale mentre Dubrovnik è la città principale situata lungo la costa. Tuttavia i punti di interesse sono tantissimi, con alcune destinazioni che meritano particolare attenzione:

Istria: è la penisola più grande dell’Adriatico. La costa è la più sviluppata e ha molte destinazioni interessanti e molto frequentate.

L’entroterra ha una gastronomia ricca con produzione di vino e olio. Le destinazioni turistiche principali sono Rovigno, Pola, Umago, Novigrad.

Questa città è ricca di intrattenimento notturno con locali, discoteche e bar e vanta festival e appuntamenti culturali di un certo spessore.

Dalmazia: un tratto di costa che comprende circa 500 isole, è la meta ideale per chi vuole visitare calette, insenature e spiagge.

Vengono organizzati molti tour e gite, uno dei percorsi più interessanti è quello che porta al Parco Nazionale delle cascate Krka o al Parco Nazionale delle isole Kornati.

Il clima in questo punto è particolarmente caldo e ideale per godere appieno delle splendide spiagge.

Zagabria: questa è una delle capitali più interessanti poiché vanta il fascino europeo con commistioni molto piacevoli.

La città si divide in parte Alta (centro storico) e Bassa (zona nuova). Tante le attrazioni ed i musei, questo è il luogo perfetto per chi vuole organizzare una vacanza alla scoperta della città e dell’entroterra croato.

Il mare non è difficile da raggiungere, soprattutto se si noleggia una vettura è possibile scoprire ogni giorno una caladiversa.

Mare e spiagge: le destinazioni più suggestive della costa

La costa della Croazia ha una distesa incredibile e soprattutto molto ben organizzata, alcune spiagge meritano assoluta attenzione:

Crikvenica: perfetta per le famiglie con le sue acque cristalline incoronate con bandiera blu e le lunghe distese di sabbia che regalano privacy e tranquillità.

Punta Kamenjak: nella parte Sud di Pola si trova questa famosa spiaggia che regala un vero paradiso, infatti è ubicata in una riserva naturale protetta. Tante le piante e i sentieri sabbiosi che portano alle acque limpide e cristalline.

Zaton: nei pressi di Zara si trova questa spiaggia bandiera blu che offre acque molto basse con costa di ghiaia e sabbia, ideale per famiglie e per i più giovani, grazie alle numerose attività che vengono organizzate ogni giorno. L’accesso è possibile anche per disabili e anziani in modo agevole.

Divna: si tratta di uno dei luoghi più famosi della costa, coperta di ghiaia bianca è protetta e poco ventilata, la scelta ideale per chi viaggia con bambini piccoli.

Soline: questa spiaggia è situata in Dalmazia, una delle zone più frastagliate di tutta la costa, perfetta per chi ama gli sport acquatici e la vela.

Banje: per raggiungerla è necessario attraversare una scalinata di pietra, quindi è ideale per i più giovani. Tuttavia lo sforzo vale la pena, il colore dell’acqua è una sfumatura che va dal verde al turchese, assolutamente imperdibile.

Makarska: spiaggia a ciottoli nel cuore della riviera, ubicata nel parco naturale di Biokovo. La meta perfetta per chi ama il mare e il contatto con la natura.

Vacanze in Croazia: dove alloggiare

La Croazia offre una perfetta organizzazione anche dal punto di vista delle strutture, per questo è facile trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze ad un budget di sicuro interesse.

Appartamenti Privati: sono certamente la scelta ideale per chi vuole risparmiare. Il loro costo è più contenuto degli hotel, tuttavia è bene fare attenzione alla posizione dell’appartamento o della villetta.

Scegliere sempre case che siano posizionate in località popolate, dove è facile spostarsi e godere dei divertimenti locali, evitare quindi soluzioni isolate. Questa può essere una soluzione idonea a gruppi di giovani che vogliono quindi dividere l’importo e godersi il massimo della libertà.

Hotel: certamente la scelta più confortevole. Le strutture sono ubicate anche lungo la costa ed è possibile quindi avere discese direttamente in spiagge, gite organizzate e anche pacchetti che prevedano la ristorazione.

Una soluzione molto utile per le persone anziani o per coloro che viaggiano con bambini piccoli.

Villaggi Turistici: campeggi e villaggi sono la scelta ideale per tutti coloro che viaggiano con ragazzi e adolescenti.

 Offrono infatti benefici che sono a metà strada tra gli appartamenti privati e gli hotel, un po’ di libertà ma la sicurezza di poter godere di spiagge vicine, attività ricreative e spostamenti organizzati.

Fonte delle informazioni sulle vacanze in Croazia: https://www.hrvaska.net/it/