Edithaton Montecatini Terme

Una vita sempre in viaggio, ma ogni tanto capitano dei viaggi diversi dal solito e nell’ultimo week end ho avuto modo di partecipare ad un Edithaton Wikipedia a Montecatini Terme.

Di cosa si tratta? Di tre giornate in cui i wikipediani (coloro che contribuiscono alla stesura delle voci di Wikipedia, la più grande e conosciuta enciclopedia online) si incontrano per riscrivere le informazioni ed i contenuti di una città.

Efithaton Wikipedia Montecatini Terme

L’ultimo Edithaton (così il nome dell’evento) si è svolto nel Comune di Montecatini Terme e sono stata felicissima di essere stata invitata come travel blogger a riscrivere le voci di WikiVoyage (la guida turistica online di Wikipedia).

Edithaton Montecatini Terme

Sono stati tre giorni intensi ed emozionanti, nei quali finalmente ho capito come funziona Wikipedia e che dietro la più grande enciclopedia online c’è una community bellissima, ho conosciuto un gruppo di persone di differenti nazionalità appassionate di scrittura che, pur facendo lavori completamente diversi tra loro, erano lì riunite per scrivere a tradurre in diverse lingue la voce “Montecatini terme” e tutte le sottovoci su Wikipedia.

Mattinate intere di full immersion di scrittura nel bellissimo palazzo del Municipio di Montecatini e poi pomeriggi di wikigite, ossia escursioni con visita guidata nei principali luoghi d’interesse della città.

Edithaton Montecatini Terme

Ho avuto modo così di scoprire Montecatini Alto e la sua funicolare storica e le famosissime Terme Tettuccio, nelle quali sono stati personaggi di spicco come Leonardo Da Vinci, Verdi, Woody Allen, Sofia Loren e tanti altri.

Ma soprattutto ho avuto l’opportunità di conoscere persone meravigliose ed interessanti, che mi hanno lasciato un bellissimo ricordo ed hanno contribuito a rendere l’esperienza indimenticabile.

Edithaton Montecatini Terme

L’evento è stato organizzato con il supporto del Comune e di alcuni importanti partner privati che hanno concesso l’autorizzazione a valorizzare sui wiki i loro beni culturali, riconoscendoli come patrimonio collettivo, tra cui la società Terme di Montecatini e la Funicolare della Famiglia Cardelli. Inoltre, hanno contribuito all’appuntamento anche le associazioni di categoria, del commercio e alcuni alberghi locali, che hanno messo a disposizione ospitalità e pasti per i partecipanti.

Edithaton Montecatini Terme

Più di 100 persone hanno preso parte all’iniziativa, aderendo ai vari appuntamenti programmati nei diversi giorni ed oltre 80 cittadini hanno partecipato alla wikigita guidata alle Terme Tettuccio programmata per la giornata di sabato.

Durante l’evento, Francesco Marraccini è stato premiato dal sindaco di Montecatini, dal giornalista Emilio Casalini e da Luca Landucci di Wikimedia Italia, per aver vinto l’edizione 2018 di Wiki Loves Monuments co una fotografia meravigliosa scattata alle Terme Tettuccio.

Francesco Marraccini, che ha vinto l’edizione 2018 di Wiki Loves Monuments

made with by Medialabs