Rogaska Slatina
A volte bastano davvero pochi km per allontanarsi dal tran tran quotidiano e ritrovarsi in un paese pieno di verde, boschi e castelli come la Slovenia.
Ogni volta che ci torno, mi sembra di entrare in un mondo fatato fatto di elfi e cavalieri medievali.
Chissà se è tutto il verde delle montagne e delle vallate o le numerose proprietà delle loro acque termali a trasmettermi tanta pace e serenità.
Ormai l’ho girata quasi tutta, ma ci sono ancora dei posti che riescono a sorprendermi ed altri dove ritornerei con piacere.
Di recente sono stata a Rogaska Slatina ai confini con la Croazia ospite dell’Atlantida Boutique Hotel, un hotel 5 stelle di design molto carino immerso nel bosco di Rogaska Slatina ed a pochi minuti a piedi dal centro del paesino.
Rogaska Slatina

Come arrivarci

Ci sono arrivata in auto da Milano attraversando tutta la Slovenia ed approfittandone per fare delle tappe intermedie. Ho varcato il confine a Gorizia e poi da lì ho proseguito per Nova Gorica, Lubiana, Celje e alla fine Rogaska.
In alternativa di può arrivare con volo a Zagabria e poi da lì noleggiare un’auto.
Rogaska Slatina

L’Atlantida Boutique Hotel

Cine vi ducevi ho soggiornato all’Atlantida Boutique Hotel, un Boutique Hotel davvero molto carino e curato in ogni dettaglio, a partire dalla hall con i divani di design rossi ed i lampadari a pendolo davvero instagrammabili.
L’hotel prende il nome dell’isola mitologica di Atlantide, che è considerata fonte magica di energia, luogo di saggezza e di virtù, immaginandosi che i loro ospiti si sentano un po’ in un’Atlantide ritrovata dove il tocco della storia si intreccia con il presente.
Rogaska Slatina
E l’idea di Atlantide la da un po’ la SPA dell’hotel, con la bellissima piscina panoramica ed
Solarium che affacciano direttamente suo boschi, dove è possibile rilassarsi ammirando la natura, o ancora nell’oasi delle saune, anch’esse con finestra panoramica sulla foresta che circonda l’hotel, rendendo ancora più piacevole il soggiorno.
Rogaska Slatina
Ciò che ho apprezzato molto dell’Atlantida Boutique Hotel, è che a differenza degli altri grandi hotel termali della Slovenia che ho visitato, la piscina e le saune sono accessibili solo agli ospiti dell’hotel e non agli esterni, rendendo l’ambiente più intimo e rilassante.
Rogaska Slatina
Ho poi provato il trattamento di 40 minuti nella grotta di sale, uscendone davvero rigenerata.
Le camere poi sono davvero meravigliose. L’hotel ha ben 61 camere doppie e 15 appartamenti tutti di tipologie diverse, adatte ad ogni esigenza. La mia camera era un vero e proprio appartamento con salottino  con divano, poltrona, tv e balcone vista piscina, in un’altra stanza a parte aveva la camera da letto con un letto comodissimo, un armadio enorme, altra ti è due finestre con vista sui boschi e poi ben due bagni! Un bagno completo di vasca e doccia ed un altro con solo wc e lavandino, entrambi interamente arredati in marmo e con kit di creme e saponi di Bulgari . Mi sono sentita quasi come se fossi a casa!
Rogaska Slatina
L’hotel poi è dotato di centro fitness, garage custodito e due ristoranti, di cui uno alla carte.
Io ho mangiato al ristorante nei pressi della hall dove gli antipasti, i primi ed i dolci sono a buffet mentre i secondi sono serviti e devo dire che ho mangiato divinamente. I prodotti erano tutti di qualità e presentati molto bene. La cucina è infatti orientata sulla natura e sui cibi tradizionali della regione.
Rogaska Slatina
C’è poi un club al primo piano, la convenzione con il casino nelle vicinanze ed un bar nella lobby.
Insomma il posto giusto per una tranquilla e romantica vacanza di coppia per rilassarsi a contatto con la natura.

Ma perché scegliere Rogaska Slatina?

Rogaska Slatina è una località nota per la sua tradizione di bagni termali e acque minerali. Sembra che la sorgente principale di Rogaska Slatina venga menzionata già nell’anno 1141, ma i primi dati affidabili su di essa risalgono al 1680.
Rogaska Slatina

L’acqua Donat Mg

Rogaska è inoltre famosa per l’acqua minerale Donat Mg m, l’acqua minerale naturale più ricca di magnesio al mondo, che viene qui prodotta e che ha un alto contenuto di magnesio e sodio, che si è dimostrato sia utile sia dal punto di vista nutrizionale che fisiologico aiutando a depurare l’organismo ed il cui marchio rappresenta il Dio Apollo, Dio della luce, della guarigione e della bellezza. Qurst’acqua è sicuramente il motivo principale per una visita a Rogaska, in quanto molto utile per la cura ed il sollievo di malattie gastrointestinali, metaboliche, da stress, psicosomatiche e di altro tipo.
Rogaska Slatina
La fonte curativa proviene da una profondità compresa tra i 280 ed i 600 metri. È arricchita da minerali di rocce che si sono sciolte (magnesio, calcio, solfati, carbonati di idrogeno) e altri elementi (CO2).
Bere l’acqua alla sorgente nella Taverna delle acque minerali è un rituale unico.
Rogaska Slatina

Le acque termali e le escursioni in montagna

Rogaska Slatina è un pezzo di paradiso circondato da natura incontaminata a solo 1 ora da Lubiana con un centro termale che ha saputo unire 400 anni di tradizioni, conoscenza ed esperienza con lo spirito della modernità.
Lontana dal ritmo frenetico della vita odierna e dal trambusto delle grandi città, vanta oltre alla moderna infrastruttura termale ed ad un importante centro medico, un’offerta turistica intrecciata ad un ricco calendario di eventi culturali e di intrattenimento, alle sfide del gioco e del turismo congressuale, oltre alle numerose escursioni in montagna, hiking, trekking e sci.
Rogaska Slatina

Il medical center Rogaska

Rogaska è più famosa per il suo medical center che offre ai suoi ospiti un trattamento medico completo, professionale e individuale. L’obiettivo è il benessere dell’individuo cui si dedicano esperti nel campo della balneoterapia, fisioterapia e massaggi, visite specialistiche e diagnostica, chirurgia, ringiovanimento e bellezza, nonché consulenza nutrizionale.
Rogaska Slatina

Cosa vedere

Rogaska è molto piccina, ma è piacevole fare delle passeggiate nel centro storico. Nel paese regnano l’acqua, il vetro, la salute, la bellezza è la musica.
Tra i punti d’interesse da vedere troviamo:
Museo Anin dvor (la corte di Ana) nel quale si trovano raccolte museali inerenti il passato ed il presente di Rogaska;
Rogaska Slatina
Parco termale in pieno centro a Rogaska Slatina, il cuore verde della città, in cui è piacevole passeggiare. Nella parte centrale si trova il padiglione Tempel, che si trova sopra l’antica fonte di Rogaska che è stata chiamata “Glavni vrelec” (Fonte Primcipale). Il Tempel di rappresentanza era una volta una caratteristica dominante della valle e il centro della vita sociale. In quest’area del parco si trovano anche altre attrazioni: taverna delle acque minerali, cappella di s. Anna, protettrice del centro termale, una rarità naturale, l’albero Ginko, l’antico centro termale in stile neoclassico in cui si trova anche la famosa Sala di cristallo, il monumento al conte Attems, fondatore del centro termale, la statua del cavallo alato Pegaso ecc.
Rogaska Slatina
La cristalleria Steklarna Rogaska che può vantare una traduzione di 350 anni;
Orglarstvo (laboratorio di organi) Skrabl;
Fattoria Junezeva domacija, una vecchia casa contadina con la “cucina nera” del XIX secolo, l’attrezzatura autoctona originale e l’inventario di quel periodo.
Rogaska Slatina
*Articolo scritto in collaborazione con l’Atlantida Boutique Hotel
Total
6
Shares