biker

Quando si viaggia in moto è importante che l’equipaggiamento del motociclista garantisca comfort e sicurezza, in modo che il viaggio sia piacevole e si riduca al minimo la possibilità di incresciosi incidenti.

Le scarpe, il casco e il giubbotto sono gli elementi che devono avere delle caratteristiche imprescindibili: il casco deve adeguarsi alla normativa di sicurezza prevista dalla legge; le scarpe devono avere una struttura alta che abbracci la caviglia in modo che il piede sia ben fermo e la suola deve essere in gomma in modo da evitare che il piede scivoli sui pedali; la giacca deve essere di un materiale (generalmente pelle o tessuto tecnico) che garantisca la resistenza in caso di sfregamento con l’asfalto, oltre a garantire l’impermeabilità in caso di pioggia: ad esempio sono numerosi i modelli tra le giacche moto Motoblouz tra i quali scegliere quella più adatta all’esigenza del rider.

I motociclisti utenti deboli della strada

Non è di certo qualcosa di cui alcuni motociclisti vogliono sentir parlare, ma è la realtà. Quando si è in strada su una due ruote si è utenti deboli se confrontati con gli altri utilizzatori della carreggiata. La spiegazione è semplice: se si viene urtati da una vettura, anche di piccole dimensioni o a minima velocità, si rischia sempre grosso, mentre chi è al sicuro nell’auto con buona probabilità non corre alcun rischio. Purtroppo le statistiche parlano chiaro, il maggior numero di incidenti in moto avviene nel tragitto da casa al lavoro; spesso in queste situazioni il centauro che subisce un sinistro finisce in ospedale, perché in vari casi non è adeguatamente protetto dall’abbigliamento.

Vestirsi bene, comodi e protetti

Per viaggiare sicuri in moto oltre a verificare che il mezzo sia in perfette condizioni, guidare con attenzione, controllando il comportamento degli altri e seguendo le regole, è altrettanto importante vestirsi in modo adeguato. Oggi per fortuna sono disponibili in commercio giacche da moto non solo belle e protettive, ma anche molto confortevoli, perfette da indossare in ogni situazione. La scelta ovviamente dipende da una serie di fattori, a partire dalla stagione in cui si viaggia, fino ad arrivare ai gusti personali. C’è infatti chi predilige i modelli più aggressivi, ispirati alle tute dei grandi campioni di motociclismo, e chi invece ama piuttosto indossare una giacca da moto che si confonda con il resto dell’abbigliamento, ideale da utilizzare anche per una passeggiate in città o per arrivare fino in ufficio.

I materiali

Sono vari i materiali utilizzati per produrre giacche da moto, in linea generale li si può suddividere in due categorie: la pelle e il tessuto. La pelle è la preferita da moltissimi motociclisti, anche perché ha il vantaggio di essere naturalmente idrorepellente e di durare a lungo nel tempo. Per contro non sempre le giacche in pelle sono comode da indossare, soprattutto se si aumenta leggermente di peso; inoltre non è così facile pulirle, cosa che si rende necessaria dopo alcuni viaggi in mezzo allo smog cittadino. Quando si parla di giacche da moto in tessuto invece ci si riferisce ai migliori tessuti tecnici oggi disponibili: comodi da indossare, disponibili per tutte le stagioni, pratici e idrorepellenti. Anche questi tessuti non sono poi così facili da pulire, ma una buona tintoria fa miracoli. Le giacche in tessuto hanno il pregio di essere più versatili rispetto a quelle in pelle, per questo molti centauri le preferiscono. Oltre al materiale è importante verificare sempre che la giacca da moto sia munita dei corretti rinforzi sui gomiti e sulle spalle, oltre a chiusure adatte a tenere lontana l’aria durante la marcia.