shopping online

Fare acquisti online, fino a una decina di anni fa, era una prerogativa per poche persone, se non addirittura un azzardo da visionari. Anche chi aveva già una certa dimestichezza con Internet era spaventato dai numerosi inconvenienti a cui si sarebbe potuti andare incontro con lo shopping su Internet: la paura di fornire i dati della carta di credito e, più in generale, i timori correlati ai pagamenti erano sentimenti comuni. Insomma, chi era già abituato a fare la spesa in Rete era, nel migliore dei casi, considerato un tipo molto avanti e, nel peggiore dei casi, uno sprovveduto che non sapeva a cosa andava incontro.

La situazione odierna è del tutto rovesciata, e ormai lo shopping online è una consuetudine che accomuna persone di tutte le età, di tutte le nazionalità, di tutte le religioni e di tutte le classi sociali. Diversi sono stati i fattori che hanno portato a questa rivoluzione: il primo e più importante è stato, senza dubbio, il miglioramento della tecnologia, che ha garantito anche una protezione più efficace dei dati, a tutela della riservatezza e della sicurezza degli utenti. Nel frattempo si è assistito a un boom clamoroso: quello di Amazon, e-commerce che in un primo momento si occupava solo della vendita di libri e, in seguito, ha conosciuto una crescita e un’espansione che ancora oggi proseguono.

Ecco, quindi, che l’attitudine dei consumatori piano piano è mutata, e il loro atteggiamento si è modificato con il passare del tempo. Il Black Friday e il Cyber Monday dimostrano come gli acquisti online non siano più una novità ma una realtà consolidata: al di là di queste occasioni speciali, tuttavia, è nella quotidianità che si verifica come gli e-commerce siano entrati a far parte delle nostre vite.

Mentre fino a pochi anni fa eravamo abituati a cercare e a comprare su Internet solo articoli molto particolari, che magari erano difficili da reperire nei supermercati e nei negozi delle vicinanze, oggi ci dedichiamo alla spesa online per qualunque categoria merceologica, dalle scarpe alle banane, dagli smartphone ai ricambi per auto, dai mobili ai libri, dal tonno in scatola alla musica. La Rete, d’altro canto, mette a disposizione un gran numero di vantaggi, compreso l’assortimento pressoché infinito di prodotti: se non si trova un articolo in un certo e-commerce, con un paio di clic ci si può spostare in un altro negozio online, senza fare alcuna fatica.

I capi di abbigliamento sono la dimostrazione di come gli e-commerce abbiano rivoluzionato le nostre abitudini di acquisto. Poco tempo fa a chiunque sarebbe parso inconcepibile comprare un vestito senza prima averlo toccato con mano e provato su di sé: oggi, evidentemente, non è più così, complice la semplicità del meccanismo dei resi. In più le schede prodotto degli store online sono così dettagliate e ricche di informazioni che è difficile sbagliare una taglia o comunque pentirsi di un acquisto.

Lo stesso discorso si può estendere ad altri prodotti: chi sceglie di fare la spesa online non si preoccupa più di tastare i mandarini che mette nel sacchetto o di guardare da vicino gli occhi dei pesci per verificarne la freschezza. Si preferisce la comodità di ricevere ciò di cui si ha bisogno a domicilio, senza che si debba affrontare la fatica di uscire di casa, mettersi in cerca di un parcheggio, attendere che le code alla cassa si smaltiscano, e così via. Ma gli e-commerce oggi riguardano anche i prodotti per animali e i gioielli: il lusso non è più ritenuto un tabù impossibile da superare.

Infine, ecco i prodotti per l’igiene e la bellezza, che storicamente hanno rappresentato categorie complicate dal punto di vista del commercio elettronico. Se, però, si riesce a trovare uno store meritevole di fiducia, come per esempio Feel Your Look, è un vero piacere navigare con il computer o con lo smartphone tra un cosmetico e l’altro per portare a termine acquisti gratificanti e perfino convenienti.