Thermana Lasko

A volte è necessario staccare la spina, lasciarsi lo stress e la vita quotidiana alle spalle ed abbandonarsi al relax delle terme, abbinando i trattamenti termali a sedute di yoga, meditazione e ayurveda.

Io l’ho fatto di recente alle Thermana Lasko, in Slovenia e sono tornata a casa davvero rigenerata. Mi sono catapultata nel qui ed ora tra massaggi ayurvedici, esercizi di respirazione, yoga, alimentazione detox, sauna, piscine e idromassaggio e mi sono sentita talmente rilassata che il Face ID del mio iPhone non mi riconosceva più!

Thermana Lasko

Ho accantonato per un po’ gli abiti fashion e mi sono rilassata in tenuta sportiva respirando a pieni polmoni il verde che mi circondava, avvicinandomi alla filosofia ayurvedica del Kerala e scoperto di essere metà tigre e metà elefante, il che vuol dire che ho un atteggiamento aggressivo, ma in fondo sono una persona dolce e pacifica come gli elefanti, e devo ammettermi di essermi abbastanza riconosciuta in questa descrizione!

Un luogo immerso nel verde, a solo un’ora di auto da Triste, mezz’ora da Lubiana ed adiacente al fiume Savinia.

Thermana Lasko

Era da un pò che mancavo dalla Slovenia ed avevo quasi dimenticato quanto è rilassante essere circondati da così tanto verde.

La Slovenia è infatti una destinazione ricca di centri termali ed acque benefiche, dove è bello rilassarsi.

Thermana Lasko

L’ayurveda

A differenza delle altre terme della Slovenia, le Thermana Lasko si sono distinte adottando la filosofia ayurvedica dal novembre del 2012 instaurando un’importante collaborazione con l’azienda Veda con sede a Kerala, la culla dell’ayurveda mondiale, e creando all’interno del Thermana Laško  il Centro Thermana & Veda Ayurveda Laško con 4 terapeuti, 1 cuoco ayurvedico, 1 dottore ed 1 maestro di yoga, permettendo a tutti gli ospiti di rilassarsi e rigenerarsi non soltanto con i trattamenti termali, ma adottando anche una corretta alimentazione abbinata ad esercizi di yoga e meditazione per riequilibrare i chakra.

Thermana Lasko

L’ayurveda è un sistema della medicina tradizionale e viene direttamente dal Kerala in India e, se studiata bene porta molti benefici al nostro organismo. Il termine ayurveda è composto dalla parola “ayus”, che significa “vita”, e dalla parola “veda”, che significa “sapere”, “scienza”. L’ayurveda, ovvero “la scienza della vita”, viene trattata dall’uomo in modo integrato e allo stesso gli insegna a vivere in modo salutare ed in armonia con la natura. Questa disciplina ricopre quattro aspetti dell’uomo: l’anima, la mente, i sentimenti ed il corpo. Anche con il passare degli anni, l’ayurveda è sempre rimasta un sistema di salute molto influente nell’Asia Meridionale. I principi base dell’Ayurveda si basano sulle leggi universali della natura e sull’interazione reciproca tra l’uomo e la natura, pertanto nei millenni sono sempre rimasti uguali.
Lo stile di vita ayurvedico prevede un determinato tipo di alimentazione, un’attività fisica regolare e moderata (yoga), la meditazione, il rilassamento, gli esercizi di respirazione e le altre tecniche che dovrebbero aiutare l’uomo ad armonizzare la mente, il corpo e l’anima.

Thermana Lasko

Ho iniziato con un bellissimo massaggio ayurvedico che è andato a riequilibrare tutti i miei chakra, a partire dalla testa. Poi ho continuato con una seduta di yoga e meditazione ed ho scoperto che rilassarsi ed abbandonare i propri pensieri per vivere il qui ed ora è davvero difficile, inevitabilmente la mente torna a pensare alle piccole preoccupazioni quotidiane, al futuro, al passato. Ma mi sono sforzata di farlo e, anche se con un pò di difficoltà, dopo vari tentativi sono riuscita a sentirmi proiettata esattamente nel luogo in cui mi trovavo: il presente!

Poi ho provato al cucina ayurvedica, che prevede di mangiare o tutto caldo o tutto freddo e di  non mangiare cibi crudi e cotti durante lo stesso pasto, non mangiate contemporaneamente cibo fresco con cibo avanzato, mangiare piano e masticate bene ogni boccone, dedicare un giorno a settimana a cibi liquidi, migliorando così la digestione e purificando l’intestino, non bere acqua fredda ma a temperatura ambiente e di non mangiate tre ore prima di andare a dormire, poiché il cibo influisce negativamente sul sonno e sulla digestione.

Thermana Lasko

 

Secondo la tradizione ayurvedica, infatti, non è importante soltanto ciò che mangiamo, ma anche come lo mangiamo. Durante i pasti spesso pensiamo ai problemi e ai impegni, pertanto la nostra energia digestiva si indirizza altrove. L’ayurveda sottolinea l’importanza di una digestione adeguata, poiché essa è la fonte della nostra salute.

Ovviamente non si è costretti a seguire questo tipo di alimentazione, ma si può anche mangiare normalmente, dato che il ristorante a buffet presenta una vasta scelta di piatti e c’è solo un’area del buffet dedicata alla cucina ayurvedica, ma per chi invece è interessato ad approfondire anche il discorso alimentare, i ristorante ‘a la carte ha uno dei migliori chef ayurvedici di tutta Europa, arrivato direttamente dal Kerala, che saprà regalarvi un’esperienza indimenticabile.

I trattamenti termali

Non solo ayurveda, ma anche trattamenti termali che fanno bene al corpo ed all’anima, in un centro termale con numerose piscine di acqua riscaldata dai 30° in su, piscine idromassaggio, uno scivolo interno, area bambini ed una bellissima cupola trasparente con vista sulle stelle, che rende ancora più piacevole il relax immersi nelle piscine di acqua termale, come se ci si trovasse immersi in una grande bolla di sapone, mentre fuori tutto intorno nevica o c’è il sole.

Thermana Lasko

Le sorgenti termali a Lasko sono state scoperte 165 anni fa quando hanno fatto la ferrovia da Vienna a Lasko perché si scioglieva la neve.

La composizione dell’acqua Laško e la forma dei suoi cristalli irradiano una forte energia vitale, ha un effetto positivo e stimolante sulle persone, sulla psiche e sull’equilibrio tra l’anima e il corpo. Con i suoi impulsi rinforza l’organismo e ne favorisce l’equilibrio, aiuta a disintossicare il corpo, ad abbassare il suo livello di acidità, ha un effetto leggermente diuretico, migliora l’ambiente biologico delle cellule e la comunicazione intracellulare.

I punti energetici nel parco

Tutto intorno al Thermana Lasko, c’è un bellissimo parco verde, visibile dalle camere dell’hotel che affacciano direttamente sul fiume.

In questo parco verde sono stati scoperti sei punti energetici e un cerchio energetico particolare. I punti energetici sono segnalati dalle pietre di ghiaia che migliorano il flusso di energia nell’ambiente e permettono di sfruttare i benefici dell’energia circostante.

Che ci crediate o meno, tutto intorno al centro termale c’è una bellissima energia positiva ed è come se, entrando nel complesso termale, venissero lasciati fuori tutti i problemi.

La birra Lasko

Lasko è conosciuta anche per la produzione della birra Lasko, il cui birrificio è a pochi passi a piedi dal centro termale.

Quindi, qualche sera è possibile rilassarsi anche con un bel calice di birra, bevuto ascoltando magari lo scrosciare dell’acqua del fiume.

Molti forse non sanno che i luppoli sloveni sono molto pregiati e la Slovenia è il quinto produttore del luppolo nel mondo.

La storia della birra a Lasko cominciò nel lontano 1825, quando il produttore di idromele e pampepato Franz Geyer produsse il primo boccale di birra.

birra lasko

Ogni terza domenica di luglio a Lasko c’è il festival della birra e dei fiori che dura 4 giorni e durante il quale si può bere anche la birra appena prodotta e non ancora filtrata, anche se è consigliabile non berne più di due perché crea pesantezza di stomaco.

Insomma, il luogo perfetto per rigenerasi ed affrontare nel migliore dei modi l’anno nuovo.

I pacchetti relax

Il Thrmana Lasko  è uno dei pochi centri di ayurveda integrati in Slovenia che oltre ai massaggi ayurveda certificati offre anche programmi di soggiorno, con pacchetti integrati di 4, 6, 8, 11 e 15 giorni, che prevedono:

• camera da letto doppia con vista fiume e balcone,
• pensione completa,
• prima consultazione con lo specialista di ayurveda e preparazione delle terapie individuali e del programma dietetico,
• 20 minuti di consultazione con lo specialista di ayurveda ogni giorno,
• 2 trattamenti ayurvedici al giorno,
• consultazione conclusiva con lo specialista di ayurveda,
• integratori alimentari ayurvedici,
• tè alle erbe,
• accesso illimitato in sauna e in piscina,
• accappatoio,
• entrata in palestra dopo la consultazione con lo specialista di ayurveda,
• connessione WI-FI in albergo,
• programma di animazione, rilassamento e ricreazione.

Conoscevate già l’ayurveda ed i suoi benefici? Cosa ne pensate?

Thermana Lasko

*Articolo scritto in seguito a partecipazione press tour al Thermana Lasko 

Total
18
Shares
made with by Medialabs