Grosseto

Grosseto è la principale città della Maremma. Non trovandosi sulla costa molti turisti che arrivano qui in piane estate “saltano” Grosseto, dedicandosi a località più note proprio per le loro spiagge, come ad esempi Capalbio o la zona dell’Argentario. Per un fine settimana, estivo o invernale poco importa, Grosseto è invece una meta ideale, ricca di storia e di luoghi caratteristici. Per altro soggiornando all’Hotel Granduca a Grosseto centro si è vicini a tutte le attrazioni della città.

Dove si trova Grosseto e come arrivarci

Molti lo sapranno già, ma conviene ricordare che Grosseto è situata nella parte meridionale della Toscana, a sud ovest rispetto a Siena e non troppo distante dal Lazio. Questa zona è attraversata dalla via Aurelia, quindi comoda da raggiungere in macchina. A Grosseto c’è anche un aeroporto, ma la maggior parte di coloro che arrivano dall’estero atterrano a Firenze o addirittura a Fiumicino. Volendo si giunge in città anche in treno, con estrema facilità. Per visitare Grosseto non è necessario avere la macchina, quindi i mezzi pubblici sono ideali. Certo è che se ci si vuole allungare a visitare qualche piccolo borgo dei dintorni ci si troverà obbligati a noleggiare un’auto appena arrivati, senza grossi problemi.

maremma

Cosa vedere a Grosseto

Stiamo parlando di un’antica città: in questa zona l’uomo ha cominciato a soggiornare a partire dal Paleolitico. Le vicine colline metallifere hanno poi attirato qui anche gli etruschi, così come gli antichi romani. All’epoca dei Comuni Grosseto è stata possedimento della famiglia Medici, che ha rinnovato le precedenti mura senesi, ampliandole e arricchendole di 5 bastioni e di una fortezza. Queste bellezze sono ancora visibili, il centro storico ci Grosseto infatti è ancora oggi racchiuso da alte mura, sulle quali è anche possibile fare una lunga passeggiata; si tratta di circa 3 chilometri di mura, dalle quali si gode una vista splendida sulla zona. All’interno delle mura sono presenti le più antiche costruzioni della città. Purtroppo alcune, come ad esempio il Palazzo comunale, è stato sostituito nei secoli da una costruzione novecentesca. La cattedrale è dedicata a San Lorenzo e contiene opere particolarmente pregevoli.

L’antica Grosseto

Grosseto nasce nei pressi di un’antica città etrusca, Roselle, che ancora oggi è visitabile. Sono ancora ben visibili alcune strutture di epoca etrusca, come ad esempio le grandi mura ciclopiche, così come alcune di epoca romana. La città infatti ha vissuto molti secoli di storia, grazie alla ricchezza di materie prime del territorio. Possiamo visitare le antiche Terme, così come alcune abitazioni che ci testimoniano lo stile di vita degli abitanti del tempo. Per chi ama la storia il Parco archeologico di Roselle è una meta imperdibile, perfetta in ogni periodo dell’anno.

Toscana

Al mare da Grosseto

Se avete la macchina e volete godervi almeno un poco della costa della Maremma, Grosseto è a un passo da Follonica e da Castiglione della Pescaia, che si raggiungono facilmente in pochi minuti. Le spiagge di questa zona sono sicuramente molto invitanti in estate, ma anche una gita invernale vale decisamente la pena.

Total
1
Shares
made with by Medialabs