Islanda

Fortunatamente negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione nei confronti dell’ambiente e sono sempre più le persone che orientano la scelta delle loro vacanze in luoghi ecosostenibili e nel totale rispetto dell’ambiente.

Se con l’incremento dell’informazione libera fare delle scelte etiche risulta più semplice che in passato, anche per un viaggiatore è diventato molto più facile partire, muoversi e tornare nel pieno rispetto della tutela dell’ambiente.

L’uomo non a caso viaggia da molto tempo prima che la modernità – insieme a tutto quello che ne consegue – irrompesse nei suoi giorni e può continuare a spostarsi ancora oggi nel pieno rispetto dell’etica ambientale, pur usufruendo con grande soddisfazione delle tecnologie lasciategli in eredità dalla rivoluzione industriale.

Ecco allora qualche utile suggerimento su come rendere le proprie vacanze piacevoli ma anche ecosostenibili:

Un primo consiglio utile risiede nell’idea di limitare l’uso delle automobili e, in generale, dei mezzi di trasporto quando si è in viaggio: considerare l’impatto ambientale che questi hanno sul luogo che stiamo visitando è un primo passo verso la conduzione di una vita più attenta alla tutela dell’ambiente.

Inoltre, viaggiare è anche desiderio di vagabondaggio e macinare chilometri a piedi è parte del divertimento. Per limitare l’uso dei mezzi potete ad esempio impiegare la giornata visitando la città in bicicletta, un’esperienza che donerà al vostro soggiorno un’atmosfera senz’altro più romantica.

Un altro suggerimento utile per una vacanza che rispetti l’ambiente è quella di praticare sport all’area aperta come il canottaggio, il trekking, il ciclismo o l’equitazione. Prediligete inoltre le mete che vi danno l’occasione di visitare riserve naturali, parchi, giardini ed aree verdi: l’Italia, in particolare, ne è piena e con il costo del biglietto potete contribuire, nel vostro piccolo, al lor sostegno.

Importante è anche la scelta legata alla ristorazione: evitate i fast food e favorite gli agriturismi e i ristoranti che utilizzano prodotti biologici o a chilometro zero.

Per rendere una vacanza più green bisogna ovviamente anche essere selettivi circa le strutture alberghiere scelte per la vostra permanenza: prediligete gli hotel e i B&B che utilizzano energia al 100% rinnovabile o prodotti per la pulizia naturali. Vi stupirà, inoltre, sapere che esistono alberghi – spesso collocati in antichi borghi – realizzati con materiali naturali e locali secondo progetti di bioarchitettura.

Anche la promozione di uno stile di vita più ecosostenibile da parte delle strutture alberghiere è spesso indice di una concreta premura verso l’ambiente: esistono hotel che incentivano le scelte ecologiche dei visitatori, non solo proponendo prodotti locali e biologici ma addirittura mettendo gratuitamente a disposizione degli ospiti biciclette e mezzi ecosostenibili affinché venga data a tutti la possibilità di esplorare la zona senza inquinare.

Molto importante è anche scegliere hotel o B&B che utilizzano per il loro funzionamento i pannelli solari. Il costo di un impianto fotovoltaico infatti non è così esoso come spesso ci fanno credere e decidere di impiegarlo nella propria attività denota un forte senso civico, legato imprescindibilmente ai valori di una cultura eco sostenibile.

Altra scelta sensata in fatto di tutela ambientale e contatto con la natura, può essere il pernottare nei glamping: una modalità di alloggio a metà tra il green e il luxury che consiste nel dormire in una tenda o casetta di legno stile bungalow già arredata e dotata di ogni comodità. Il glamping è infatti l’ultima tendenza per chi vuole trovare un compromesso tra il comfort di una stanza d’albergo e l’amore sconfinato per il verde e la natura.