cinema

Quali sono i film più visti degli ultimi giorni? A dare uno sguardo alla top ten del botteghino per la scorsa settimana di ultima rilevazione (fine novembre), non sembrano esserci dubbi. Al primo posto si piazza infatti Bohemian Rhapsody, il racconto realistico dei Queen, della loro storia e dell’incredibile concerto Live Aid nel luglio del 1985. L’incasso è stato pari a 5,4 milioni di euro nella sola prima settimana di lancio nei cinema italiani.

bohemian raphsody

Al secondo posto si piazza invece Il Grinch, di Yarrow Cheney e Scotto Mosier, all’ottavo appuntamento con i film di animazione della Illumination e della Universal Pictures. Protagonista è sempre lui, il cinico brontolone che vuole rubare il Natale ma, alla fine, si lascerà coinvolgere dallo spirito di generosità di questa festa. Nella sua prima settimana di apparizione nelle sale cinematografiche, l’incasso è discreto; 1,8 milioni di euro.

Al terzo posto, sul gradino più basso del podio, troviamo l’ultima creazione di Leonardo Pieraccioni, Se son rose. La trama non è delle più originali, ma comunque potrebbe essere una buona visione “leggera” e con qualche scena ben riuscita per una serata di divertimento. L’incasso nella prima settimana è pari a 1,6 milioni di euro.

Uscendo dalla top ten, troviamo al quarto posto il secondo episodio della serie di Animali fantastici, I crimini di Grindelwald, di David Yates. Si inizia esattamente dopo era finito il primo film della serie, con l’impressione che non sarà l’ultimo. L’incasso della settimana ha retto bene la concorrenza, con 1,4 milioni di euro, per un incasso totale dall’esordio nelle sale pari a 11,7 milioni di euro.

Al quinto posto, torna Robin Hood con L’origine della leggenda, di Otto Buthurst. È la solita lotta di Robin Hood contro la corruzione della contea di Nottingham, ma la pellicola è comunque piuttosto piacevole. Incasso di 675 mila euro per la settimana, e totale di 1,5 milioni di euro. Sesto posto per Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce, di Giovanni Troilo: film dedicato al padre dell’impressionismo e alla sua ossessione per le ninfee, ma non solo. Incasso settimanale di 368 mila euro.

Sbarchiamo poi alla settimana posizione con Troppa grazia, di Gianni Zanasi, con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron. L’incasso della settimana è di 358 mila euro, mentre l’incasso totale è di 822 mila euro. All’ottavo posto un film prodotto dalle Iene, Il sindaco. Italian politics. 4 dummies di Davide Parenti e Claudio Canepari. L’incasso della prima settimana è pari a 267 mila euro.

Un po’ più giù, il nuovo lungometraggio della Disney. Si tratta di Lo Schiaccianoci e i quattro regni di Lasse Hallström, ispirato al classico di E.T.A. Hoffmann. L’incasso della settimana è di 257 mila euro, con incasso complessivo di 9,2 milioni di euro. Chiudiamo la settimana con Morto tra una settimana… o ti ridiamo i soldi di Tom Edmunds, con un incasso settimanale di 163 mila euro e incasso totale di 458 mila euro.