giardino Natale

Il Natale è ormai alla porte e anche quest’anno il vicino di casa si è attrezzato al meglio affinché le luci ad intermittenza installate in giardino – assieme alla renna che si affaccia tra i cespugli – possano essere visibili ad occhio nudo dallo spazio.

Potrebbe essere questa la trama di una commedia americana – che per inciso vede Denny De Vito e Matthew Broderick fare a pugni per aggiudicarsi il titolo di Re del Natale –  e invece è la storia di tutti quelli che, con l’approssimarsi delle feste natalizie, vengono risucchiati da quel vortice di eccentrico buon umore capace di dilapidarvi l’intero patrimonio in lustrini, coccarde e punti luce.

Eppure quest’anno avevi giurato a te stesso che non ci saresti ricascato e le motivazioni sembravano tutte solide e validissime: dell’ennesimo fiocco rosso il tuo portone non ha bisogno, gli scatoloni in soffitta traboccano di addobbi che non hanno mai smesso di essere di tendenza e le renne in giardino, per carità, sono così kitsch!

Ma poi –  complice Micheal Bublé, i bambini che in cortile cantano Astro del ciel, la replica di Love Actually che puntale arriva in tv a novembre –  il Natale riesce comunque a spingerti al consumismo più sfrenato con un unico e molesto pensiero: “eppure quella renna, nel mio giardino, starebbe proprio bene!”

Non giudicatevi troppo: in fondo il Natale è uno stato d’animo e in quanto tale pretende di prendere forma attraverso le manifestazioni più insolite. In tutto però ci vuole misura e affinché il vostro giardino mantenga la linea del buon gusto ecco qualche prezioso suggerimento.

giardino Natale

Partendo dalle luci un primo consiglio utile è quello di assicurarvi di acquistare solo quelle che indicano la dicitura ‘per esterno’ sulla confezione e sull’etichetta, oltre al Codice IP, che indica il grado di protezione di materiale elettrico in presenza di particelle solide o di liquidi.

Se invece volete rendere i vostri esterni molto più originali rispetto alla media, potete differire nella scelta delle luci e optare per una soluzione meno eccentrica: anziché acquistare il classico mantello o le catene solitamente impiegate negli addobbi natalizi, potete realizzare delle lampade home made utilizzando dei barattoli di vetro ed inserendo in essi una serie di lucine ad intermittenza. Una volta ottenute le lanterne, che tanto si ispirano allo stile shabby chic, lasciatele pendere dagli alberi: il vostro giardino apparirà come illuminato da mille lucciole lucenti.

giardino Natale

Quello che invece resta un evergreen nell’ambito degli addobbi natalizi sono, senza ombra di dubbio, i pupazzi di neve. Chi ha la possibilità può costruirne di diversi servendosi della neve che ricopre le siepi ma se le temperature non lo consentono potete realizzarne di vostri, utilizzando magari qualche vecchio pneumatico tinteggiato di bianco o impiegando diversi recipienti in vetro, imbottiti di ovatta e adagiati l’uno sull’altro.

Se invece vi state interrogando su come decorare le finestre, l’ultima tendenza a proposito di illuminazione vede l’utilizzo del proiettore. Ne esistono di diversi, sia a laser sia a LED, si installano facilmente e consumano poco. I giochi di luce tra cui poter scegliere, inoltre, sono numerosi e tutti differenti tra loro per forme, dimensioni e stile.

Arriviamo alla tanto discussa renna in giardino, assieme ai nani, i folletti e i mini Santa Claus che pendono dalle finestre: è vero, a volte qualcuno si lascia prendere la mano, e quel che ne viene fuori è di un kitsch imbarazzante. Eppure decorare gli esterni con qualche figura animata potrebbe essere divertente se avete in casa dei bambini.

Il suggerimento che in ogni caso sentiamo di dare a tutti è quello di affidarsi ad un giardiniere prima di lanciarsi in imprese mastodontiche come quella di un allestimento natalizio impegnativo. La progettazione del giardino è infatti il primo step per fare le cose in grande in termine di stile e i decori più belli sono senza ombra di dubbio quelli che prendono forma attraverso la creatività di un professionista, capace di realizzare tutti i vostri progetti velocemente e in sicurezza.