Il Natale è in arrivo e buona parte delle grandi industrie di produzione cominciano ad offrire le loro scatole colorate nei supermercati di tutta la penisola. Se si vuole gustare questo dolce come da tradizione conviene però fare una scelta più oculata: acquistiamone uno artigianale. Fino a qualche anno fa solo alcune selezionate panetterie e pasticcerie del nord Italia proponevano i panettoni artigianali, che sono oggi invece diffusi un po’ in tutta la penisola.

panettone

Perché sceglierlo artigianale

Diciamoci la verità, molti di noi hanno mangiato per anni solo il panettone industriale; del resto in passato erano poche le attività artigianali che ancora producevano il panettone, seguendo tutte le regole di questo “pane” speciale natalizio. Per ottenere un prodotto di qualità infatti il lavoro è lungo, servono forni adatti, farine particolari e la cura dell’esperienza. Questi elementi sono usati anche nell’industria, ma ovviamente è l’artigiano il vero re del panettone, visto che si può permettere di scegliere materie prime di alta qualità. Nell’industria purtroppo la qualità è stata spesso tralasciata a causa della guerra dei prezzi: ormai un panettone da circa 1 kg di tipo industriale viene venduto a meno di 10 euro, una cifra impossibile partendo da materie prime eccellenti, come ad esempio il burro, i canditi o le farine macinate a pietra.

 

Dove trovare i migliori

Mentre per altri dolci e prodotti da forno artigianali la freschezza è un punto di forza, per quanto riguarda il panettone le cose possono andare diversamente. La ricetta infatti prevede lunghissime lavorazioni, cosa che nel tempo ha portato gli artigiani a produrre i dolci e confezionarli in contenitori che ne preservino la freschezza anche per un paio di mesi, se non di più. Questo permette a chiunque di gustare un panettone di alta qualità, prodotto dalle mani di un artigiano esperto, anche se non vive nei pressi del laboratorio di produzione. Ad esempio tutti possiamo acquistare e gustare il panettone di Vincenzo Tiri reperibile da SaporideiSassi.it, uno dei migliori prodotti oggi disponibili in Italia. Solitamente questi prodotti sono pronti a partire dal mese di ottobre; conviene però affrettarsi ad acquistarli, visto che l’artigiano non può preparare migliaia di panettoni e che, ovviamente, dopo Natale non se ne sforneranno più fino all’anno prossimo.

 

Il gusto del panettone

Il panettone tradizionale di Milano è un dolce lievitato a base di farina, burro, uova, acqua e lievito, arricchiti con miele, uvetta e canditi misti. Questo dichiara la ricetta originale, quella che è stata tramandata nei secoli; questo quello che ci si attende da un panettone artigianale di tipo tradizionale. Sono però molti però ormai i laboratori che propongono alcune varianti, a partire dalla frutta secca nell’impasto, dalle noci alle mandorle, dalle nocciole ai pistacchi. Sono disponibili ormai anche panettoni al cioccolato e amarene, alle albicocche, con canditi di frutta esotica. Un’altra moda degli ultimi anni è quella dia aggiungere una crema all’impasto, da inserire dopo la cottura in forno. Anche qui via libera alla creatività, a partire dal tradizionale cioccolato fondente, per poi passare allo spumante, al limone, o ai marron glacé.