Corona avvento Christmas is in the air… ormai manca poco meno di un mese a Natale ed a me l’atmosfera natalizia piace tantissimo!
Qualche giorno fa sono stata invitata a realizzare la mia corona dell’avvento con cristalli Swarovski al Mint Garden Cafè bistrot di Milano dall’ente del turismo di Hallwattens, la regione austriaca nel quale si trova il famoso castello di Swarovski, che spero di andare a vedere quanto prima.

Realizzare la corona dell’avvento è una tradizione molto sentita nel Nord Europa, come  simbolo di affetto e amicizia.

È un’antica tradizione che ha avuto origine  in Scandinavia, ma che negli ultimi anni è entrata con forza nelle nostre comunità cristiane.

Dal 1600 circa le chiese Cattolica e Protestante iniziarono ad usarla come simbolo di attesa per il ritorno di Cristo.

Ha una struttura di forma circolare formata da rami di piante sempreverdi (tipicamente conifere, Pino o abete) all’interno della quale sono inserite quattro candele, che vengono accesa nelle quattro domeniche dell’Avvento che precedono il Natale.

L’accensione di ciascuna candela indica la progressiva vittoria della Luce sulle tenebre dovuta alla sempre più prossima venuta del Messia.

Ognuna delle quattro candele ha un nome ed un significato particolare.

Nella tradizione pagana la forma circolare ricorda la ciclicità delle stagioni. I rami sempre verdi rappresentano la vita e le candele il progressivo avvicinarsi del Solstizio d’Inverno che vede poi l’allungamento delle giornate, quindi il ritorno della luce. Secondo questa tradizione, le candele rappresentano la Speranza, la Pace, la Gioia e l’Amore.

Nella tradizione cristiana i significati sono stati leggermente modificati. La corona rappresenta Cristo che vince le tenebre. La forma circolare rappresenta l’eternità. I rami sempre verdi rappresentano la speranza nella vita eterna. Le candele hanno un significato diverso ogni domenica.

La prima candela simboleggia la speranza ed è detta “del Profeta“, perché si riferisce al profeta Michea, che aveva predetto che il Messia sarebbe nato a Betlemme.

La seconda candela simboleggia la chiamata universale alla salvezza ed è detta “di Betlemme“, per ricordare la città in cui è nato Gesù.

Corona avvento

La terza candela simboleggia la gioia ed è detta “dei pastori“, i primi che videro ed adorarono il Messia.

La quarta candela simboleggia l’amore ed è detta “degli Angeli“, i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia e a vegliare sulla capanna dove è nato Gesù.

Per la tradizione cristiana tre candele dovrebbero essere viola e la quarta dovrebbe essere rosa ma è molto più facile trovarle tutte di uno stesso colore.

le mie sono tutte rosse ed una è bordeaux 😊

E così, quest’anno ho anche io la mia corona dell’avvento tutta sbrilluccicosa, piena di cristalli Swarovski.

Voi ne avete mai realizzata una?

Corona avvento

Total
4
Shares